Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

cosa sono i wipe?

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da Filo91, 13 Giu 2011.

  1. Filo91

    Filo91 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2011
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    scusate..oggi vi chiedo delle info generali
    Cosa sono i vari wipe che si fanno da recovery (data,cache,..etc..) che spesso consigliate di fare prima di installare nuove rom?

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Quando sei in recovery mode c'è una opzione "wipe data" o qualcosa di simile che praticamente di cancella TUTTI i dati registrati durante l'uso presenti nel telefono quindi e-mail, messaggi, login, apps scaricate, ecc...

    Prima di fare un wipe e quindi prima di cambiare firmware è consigliato backuppare i dati (tramite applicazioni che si trovano sul Market) per ripristinarli dopo il cambio del firmware. I dati di backup vengono salvati nella SD che non viene pulita durante il wipe
     
  3. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0

    sono delle pulizie di cartelle contenente dati; se fai il wi.pi cache, cancelli solo dati temporanei un po' come la cache dei browser che usi sul pc; poi sempre da recovery c'è il wi.pi dalvik ( in advanced clockworkmode)... questi 2 non cancellano applicazioni, e si fanno per "pulire"prima di flashare nuovi kernel o se vedi che alcune app ti danno problemi..
    il wi.pi data, ti va a cancellare la cartella data ( e quindi tutte le app.) contenuta nella sd interna, la memoria da 6 gb x intenderci, le rom se sono wi.pi cancellano anche questa cartella, altrimenti non la toccano..in questo caso o rimetti tutti a mano o se hai provveduto a fare un backup (salvataggio) dei dati con titanium o altra app. poi puoi fare il restore delle tue app. e dei dati che avevi memorizzato in essi... un saluto
     
  4. Filo91

    Filo91 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2011
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    R: cosa sono i wipe?

    Grazie mille...gentilissimi

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
     
  5. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Niente da dire su wipe cache e wipe dalvik cache, spiegazioni corrette. Volendo si può aggiungere ma all'utente medio non interessa.

    Qualcosa da ridire qui invece:
    Il wipe data cancella la partizione /data (più la /datadata) contenente tutte le app installate "a mano", i salvataggi e le impostazioni. Nel sgs la partizione /data è id circa 1,5GB (degli 8 interni) e solitamente non si può andare a "toccarla" se non con appositi programmi. Se viene cancellata anche la partizione /sdcard, cioè la memoria interna da 6GB, stiamo parlando di un hard reset e non di un wipe data.

    Wipe è un termina inglese che significa pulire, quello che c'è dopo sta ad indicare la partizione su cui agisce. Quindi wipe cache=pulizia cache, wipe dalvik cache=pulizia cache macchina virtuale dalvik, wipe data=pulizia partizione data. Queste sono da non confondere con l'hard reset, attuabile su sgs con un codice USSD (che non ricordo) o via formattazione da recovery.