Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

CPU Binning: Che CPU avete sul vostro Nexus 4 ?

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da franyo, 4 Set 2013.

?

Che CPU avete sul N4 ?

  1. 1) - Slow

    41,7%
  2. 2) - Nominal

    0 valutazioni
    0,0%
  3. 3) - Fast

    50,0%
  4. 4) - Faster

    8,3%
  1. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao a tutti :) Sicuramente molti di voi avranno già scoperto di che revisione hardware è dotato il proprio N4 (rev10, rev11...) ma molto probabilmente non siete a conoscenza del tipo di processore che vi è installato.
    Ecco che entra in gioco il CPU Binning. Il Product binning altro non è che la “categorizzazione” dei prodotti finiti nel processo di fabbricazione dei semiconduttori in base alle loro caratteristiche termiche e frequenza.
    La produzione di semiconduttori è un processo “impreciso”, che ha una resa sul 30%, tuttavia tali difetti di fabbricazione non sono “fatali” ed è possibile recuperare il chip abbassandone le prestazioni (riducendo il clock, spegnendo core...)

    Il processore presente sui Nexus 4 è un APQ8064 di Qualcomm, e ne esistono quattro diversi "tipi" di “categorizzazione” in base alla conformità agli standard dettati dalla stessa Qualcomm.

    In dettaglio sono:

    1 -- Slow
    2 -- Nominal
    3 -- Fast
    4 -- Faster


    La sostanziale differenza tra questi quattro tipi è la capacità di reggere l'undervolt. Per esempio le CPU Fast escono preconfigurate dalla fabbrica ad una tensione inferiore alle Nominal e ancora più inferiore alle Slow. Si crede che il calore generato dalle CPU Nominal sia superiore a quello generato dalle Faster, considerando che di fabbrica tra le 2 c'è una differenza di 100mV.

    Bene, detto questo, se siete curiosi di conoscere quale CPU è presente sul vostro terminale procediamo:

    Necessario:

    - Permessi di Root
    - Avere installato Android Terminal Emulator.

    Procedura:

    -Riavviare il telefono
    -Aprire Emulatore Terminale

    Digitare:

    Codice:
    su
    dare invio e concedere i privilegi di amministratore, quindi

    Digitare (attenzione alle maiuscole e minuscole)

    Codice:
    dmesg | grep PVS
    dare invio

    Dovrebbe visualizzare una riga con indicato o il tipo o il numero corrispondente. A me ha dato questo:

    [​IMG]

    3 quindi fast...e a voi? se eseguite la procedura fatecelo sapere e non dimenticate di votare il sondaggio ;)

    -----------------------------------------------------------------

    Ringraziamenti:

    LaboDJ utente di An*****i da cui ho tratto la guida

    IAmAN00bie - XDA

    Product binning - Wikipedia, the free encyclopedia

    -----------------------------------------------------------------

    NB: La procedura così come descritta non è potenzialmente dannosa, tuttavia io e Tutto Android non ci assumiamo nessuna responsabilità in seguito ad eventuali danni, perdita dati o qualsivoglia problema derivante da un uso scorretto.
     
    Ultima modifica: 4 Set 2013
    A grogi piace questo elemento.
  2. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    A me è uscito 6 ! Quindi !? Velocità della luce !?!?!? :D:D:D:D:D:D:D

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    u0_a94@mako:/ $ su
    root@mako:/ # dmesg | grep PVS
    <6>[ 0.358705] acpuclk-8064 acpuclk-8064: ACPU PVS: 1
    root@mako:/ #

    La mia è lentissima ah ah ah!!! Ecco perché va benissimo xD
     
  4. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

    :beer:

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  5. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Dai su facci sapere che CPU hai e vota il sondaggio...[​IMG]
     
  6. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    Azz ! Il sondaggio !!!! :eek:

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Non credo proprio xD!!! Diciamo che potresti undervoltare più di me e quindi risparmiare guadagnare più autonomia di me a parità di esperienza d'uso ah ah ah

    Però se uno sviluppatore crea un kernel basandosi solo sui tuoi test rischia di avere una marea di lamentele di altri con il telefono in deepsleep o che li freeza facilmente nel momento clou della partita a reptide2 ah ah ah

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  8. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Fast per me.
    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A yann73 piace questo elemento.
  9. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Bisogna precisare che in termini di utilizzo questo non va a significare nulla. Come detto in OP l'unica differenza è palese quando si smanetta coi voltaggi.

    Altrimenti cominceranno post con inutili pippe mentali basate sui risultati di questo test :D

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    A yann73 e screech piace questo messaggio.
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Concordo pienamente e aggiungo che proprio grazie al mio optimus dual, troppo sensibile, ho avuto modo sia di rendermi conto del effettivo significato di questi parametri che di prestare aiuto testando per conto di un ormai amico indiano guru dei kernel... Erano stati 3-4 mesi di intenso test del suo capolavoro in qui lo scopo era proprio di ottimizzare più possibile i valori di alimentazione senza che però possa creare i sintomi di un hardware fuori parametri di valori di produzione...
    Quindi ad ogni modo qui si parla di tolleranze effettivamente efficaci e che non creano nessun danno o che non creano nessun reale fastidio al utente!!!
    Personalmente trovo interessantissimo questo tipo di argomento ma in effetti va precisato che non si tratta di nessun tipo di difetto avere un hardware giudicato nella fascia limite di tolleranza produttiva in termini di prestazione teoriche!!

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  11. antia

    antia Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao yann piacere, sono nuovo di questo forum. anche io ho una cpu slow. ora ho la stock 4.3! cosa mi consigli di fare per evitare l'eccessivo surriscaldamento? mettere solo qualche kernel? oppure rom/kernel?
    Grazie!
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao e benvenuto, intanto!!!

    Vai tranquillo e non focalizzarti su questo dato xD...
    Unico consiglio che farei ma vale per tutti è di essere premurosi nel eseguire regolarmente dei Nandroid Backup in modo che hai sempre a disposizione uno con tutto il tuo ambiente funzionante ripristinabile in dieci minuti!!! Ma questo consiglio vale per tutti quelli che portano modifiche al proprio ambiente quando qualcosa va storto!!! Nel tuo caso è nel mio diciamo che se ci imbatiamo in mod o ROM poco o male ottimizzate ci può aiutare a risolvere in modo drastico e pulito!!!

    Vedi la cosa dal un punto positivo... Se la nostra CPU o qualsiasi altro componente semi-conduttore esce dalla catena di produzione nei limiti massimi di tollerabilità, significa che è più sensibile al software male ottimizzato... Ottimizzato significa che sfrutti i componenti in modo migliore possibile in base ai valori di tollerabilità prestabiliti!!!
    Infine se andassimo a verificare la classe di ogni componente semi-conduttore del nostro Nexus4 potresti rimanere più soddisfatto sapendo che per esempio il tuo componente modem sta in classe ottima e hai una capacità di banda più robusta della media!!! Potremmo fare molti altri esempi di questo genere quindi personalmente non è una cosa che mi preoccupa, anzi come ho detto penso sia un buon punto di riferimento sopratutto nel valutare quello che riportano altri che hanno una tolleranza più alta e quindi non si rendono conto di eventuali problemi di ottimizzazioni azzardate dai sviluppatori :efumo:

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  13. antia

    antia Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Intanto ti ringrazio per questa panoramica! Visto che anche tu hai slow, posso chiederti in media quali sono le temperature della Cpu e quelle della Batteria.
    E poi ti chiedo se hai trovato qualche soluzione per limitare il surriscaldamento. o sei tutto stock? Grazie ;)
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ma una CPU può tranquillamente reggere temperature sui 50-55 gradi senza nessun problema... Personalmente non ho fin ora notato un surriscaldamento così tanto evidente o fastidioso!!! Cosa che invece sul 4x HD con la primissima versione firmware era capitato.
    Personalmente non sono un amante delle cyanogen o delle aokp in generale ma per gusto personale e comunque capita che mi stizzichino ma poi ci ripenso e Non arrivo al flash!!!
    Mi nutro di mod e mi diletto a personalizzarmi la grafica tentando di imparare qualcosa in più!!!

    Per il resto è il mio dispositivo principale quindi deve essere affidabilissimo e quindi al momento non rischio molto a fare da tester... Anche perché a farlo preferisco scegliere progetti ambiziosi e per ora sul nexus4 non ne vedo ancora :alol:

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  15. antia

    antia Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Beh sono d'accordo con te che una CPU può reggere quelle temperature! Anche io l'ho acquistato 10 giorni fa e quindi deve essere affidabile. però con tutto stock secondo me scalda molto, perchè con tutto stock: (temperature cpu)
    - standby 35-38°
    - uso medio (chiamate,messaggi,gplus,facebook,whatsapp, dropbox ecc ecc e un po' di web) stiamo sui 46-50° ( e qui ,forse, inizia ad essere un po' fastidioso al tatto)
    - web per 8-10 minuti di seguito oppure gaming stiamo su 50-53

    Invece ora sto con rom stock + faux(con undervolt) e le temperature sono:
    -standby diciamo le stesse, 35-38°
    -uso medio qui scendiamo un po' a quanto sembra! stiamo sui 42-46-48
    - web per 8-10 minuti di seguito 48-52

    leggermente migliorate ( comunque fastidioso al tatto, o no= :D )

    Le tue temperature cpu si riscontrano con queste?
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Stessi valori miei più meno!!! Però considera che qualche mese fa avevamo fatto un confronto di temperature tra me e franyo e il suo in certe circostanze era anche più caldo del mio di qualche grado!!! Quindi comunque non credo siano risultati allarmanti!!!

    Riguardo anche al kernel faux, l'avevo provato qualche mese fa e sinceramente mi sembrava di non cambiare in modo evidente la temperatura... Mentre migliorava un po i consumi!!!



    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A antia piace questo elemento.