Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Creare un'immagine della memoria completa per il backup di android

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da dardroid, 31 Ott 2013.

1. dardroid

dardroid Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2013
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti..

mi sono sempre chiesto se c'e' un modo su android per creare un file immagine che racchiudesse tutta la memoria del telefonino android
    ho letto di programmi come carbon (helium) ma la cosa che non capisco e' se questi programmi salvano solo le apps con i rispettivi settaggi di ogni singola app oppure c'e' la possibilita' di salvare tutto il contenuto della memoria flash di android compreso impostazioni del sistema operativo

cioe' mi spiego meglio, cio' che mi serve non e' un backup delle foto o delle app o delle impostazioni delle app o delle singole impostazioni di android, io voglio proprio che quando ripristino il backup si ripristini tutto proprio come era nello stesso momento in cui ho creato il file dell'immagine della memoria del cellulare

per capirci... come si fa per i computer usando programmi come norton ghost

quindi quando io andro' a ripristinare l'immagine della memoria, non solo avro' di nuovo per esempio una foto che avevo quando ho fatto il backup ma avro' quella foto proprio in quella posizione, in quella cartella dove ce l'avevo nel momento della creazione dell'immagine

ed in piu', cosa molto importante, ripristinando il file dell'immagine la memoria di android dovra' essere riscritta cancellando tutto e rimettendo tutto proprio come quando ho creato il backup

questa cosa si puo' fare su android?
    si puo' fare senza permessi di root
    si puo' fare con carboon o helium che dir si voglia?
    ciao a tutti e grazie in anticipo:)

2. pierm

pierm Silver Droid

Iscritto:
    29 Ago 2013
    "Mi Piace":
    741
    Ciao
    allora la tua domanda e' la piu' classica delle domande che pero' non rientra nella tipologia di back up dati o apk, bensi in termini android del cosiddetto nandroid back up. Si usa molto nelle rom modding e ai permessi di root, quindi per capirci cellulare fuori garanzia o perdita immediata della stessa. Il nandroid back up si fa solo da recovery modificata. Vuol dire non quella stock che compri e non fa altro che salvare l'intera immagine del cell, quindi tutto, a quella ora. Per cui se dovesse succedere un blocco qualsiasi, si va in recovery e con un restore del nandroid ti ritrovi il cell come lo avevi lasciato completo di tutto.
    Sulle stock non lo puoi fare te lo dico subito, ecco perche' io consiglio sempre questa soluzione.
    Ottieni i permessi di root, aggiorni la recovery e cosi fai il nandroid, se serve da portarlo in assistenza e sei in garanzia ripristino il cel togliendo il root e ripristinando con un firmware stock. Considera che il nandroid puoi sempre salvarlo su disco, quindi al rientro dalla garanzia ti riprendi quello che vuoi, anzi con programmi come Titanium back up puoi anche riprenderti i soli dati e apk dal nandroid stesso.
    Come avrai potuto capire le soluzioni ci sono sempre e non sono poche, questo e' il vantaggio di Android.
    In ultimo, per quelli come me che fanno modding continuo e quindi cambiano almeno una rom ogni mese e mezzo il nandroid e' quasi giornaliero.
    Se hai altre domande falle, altrimenti spero di esserti stato d'aiuto.

p.s.
    ricorda quando fai una domanda descrivi sempre il tuo cell, serve a chi legge.

3. dardroid

dardroid Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2013
    "Mi Piace":
    0

ciao e grazie per la risposta veloce e precisa... il problema e' che io sono nuovo di android e non so come si sostituisce la recovery di fabbrica ne' come si ottengono i permessi di root...
    non ho scritto i modelli dei miei dispositivi android perche' pensavo che android essendo un sistema operativo a se' non facesse differenza che device o che cellulare uno abbia per fare le modifiche in genere...
    comunque io ho un tablet Archos ARNOVA 90 G3
    Archos ARNOVA 90 G3: Amazon.it: Informatica
    e un box per la droid tv jepssen
    http://www.jepssenstore.it/digital-media-box/droid-tv.html

ci sono delle guide per avere i permessi di root da questi due device o e' possibile usare guide generiche?
    e come si cambia la recovery?

Ultima modifica: 1 Nov 2013
  4. pierm

pierm Silver Droid

Iscritto:
    29 Ago 2013
    "Mi Piace":
    741
    Ascolta per prima cosa impara che anche se android va su molti terminali, la sua applicazione non e' standard ma varia a seconda proprio del terminale che usi,. Questo per farti capire che un kernel previsto un tab samsung non andar'a mai bene sul tuo tab perche' la struttura elettronica e' completamente diversa. Pena in brick del tab o cell, quindi ferma carte = buttarlo.
    per quanto riguarda invece sul tuo modello, mi sembra che in questo forum non sia prevista alcuna sezione o specifiche di root, ho controllato anche il altri forum ma non e' previsto il tuo modello.
    Dovrsti controllare meglio la dicitura esatta, in ogni caso ti do il link su Xda generale dei modelli archos, vedi se lo trovi qui. In caso fammi sapere potremmo aprire una sezione e vedere se e' previsto il root. Per aiuto a tutti.
    Archos - XDA-Developers

5. dardroid

dardroid Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2013
    "Mi Piace":
    0
    effettivamente pensavo che non ci fossero vari kernel ma fosse tutto uguale... vabe' vedro' un po' in giro e sul sito che mi hai consigliato se trovo qualcosa
    grazie