Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cubot Cheetah 2 : 5,5" FHD, MT6753, 3Gb 32Gb, Type-C, OTG, 3000mAh, Fingerprint

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da megthebest, 1 Dic 2016.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    [​IMG]

    5,5" FHD , vetro 2.5D
    MT6753 1,3Ghz, 3Gb Ram + 32Gb Storage
    2 Slot Sim (Micro + Nano) e Slot SD separato
    Dual Camera, back camera 13.0MP
    SamSung 3L8 Rear camera 13.0mp ,PDAF 5P lens, ƒ/ 2.0 aperture
    Sony IMX219 Front Camera
    Led Notifica Rosso, Verde
    batteria 3000mAh integrata (sembra assente la carica rapida)
    Sensori completi di Bussola+Giroscopio
    Impronta digitale con sensore posto su tasto centrale fisico.
    Connettore Type-C e OTG
    Dimensioni 153,5x75x8,6mm
    Android 6.0
    Peso: 188g

    Colori: Oro, Blu
    Sito: Cubot cheetah 2 -- running like the cheetah,noble like the cheetah


    Cosa Non Mi Piace:
    - Pesantino, 190g per una 3000mAh e cover in plastica, sono oggettivamente troppi
    - Alimentatore 5V 1A che al giorno d'oggi non si può vedere (devo provare se la carica è più veloce usando un 5V 2A)
    - Cornici nere e pure asimmetriche come visto in precedenti Cubot (fortunatamente non così visibili visto il blu scuro dell'esterno)
    - Led di notifica che non ha impostazioni nel menu di sistema, assenza di doppio tap per lo sblocco (anche se abbiamo il tasto centrale che è anche fisico), assenza di tasti laterali retroilluminati



    Cosa Mi Piace:
    - Buono schermo e touch
    - 3Gb di ram e 32Gb di rom sono comunque un buon bagaglio
    - Due slot sim e slot separato per Micro SD (cover in plastica removibile)
    - Sistema pulito, nessuna app apparentemente inserita o bloatware (come successe sul primo Cheetah, pieno di app della Cheetah Mobile)
    - Lettore di impronte frontale, comodo e pratico (da testare la percentuale di successo)
    - 4G e 3G su tutte le bande Italiane
    - Presenza sensori completa
    - Presenza case silicone trasparente
    - Certificazioni complete per il mercato Europeo

    Unboxing e prime impressioni:




    Ricezione che sto provando oggi con wind, segnale 4G ok su banda 800Mhz, segnale 3G ok anche in interni (grazie alla banda 900MHz presente).

    Comparto foto e video che sto testando meglio
    - Nella media la Samsung S5K3L( f/2.2) da 13Mpixel (il software la interpola a 16Mpixel, ma potrete utilizzarla anche in modalità nativa a 13Mpixel)
    - Leggermente meglio della media dei cinafonini testati la fotocamera per selfie, una Sony IMX219 da 8Mpixel f/2.8 che mostra una discreta nitidezza e un buon grandangolo
    App fotocamera sempre la classica Mediatek che ormai odio..

    Led notifica Verde+Rosso , ma non configurabile da menu; per l'attivazione del colore dovreste utilizzare app terze per personalizzare il colore tra rosso e verde in base all'app che volete vedere notificare.
    Tasto centrale abbastanza buono come feeling (la pressione prolungata apre OK Google). Lettore di Impronte direi accettabile, può migliorare con aggiornamenti e se memorizzate più volte lo stesso dito, migliora la percentuale di successo..
    Audio in generale pulito sia da capsula auricolare, sia da speaker in vivavoce (forse un pelo basso, ma in engineering mtk si può aumentare).

    GPS con Glonass più che discreto (fix anche dentro casa, cosa che con altri smartphone non avviene).

    OTG perfettamente funzionante (anche se l'unità non viene vista da file manager integrato, ma servirebbe file manager di terze parti, tipo es file explorer o simili)

    Batteria è presto per trarre conclusioni, ma il consumo in standby con dati attivi sulla Sim è un pochino eccessivo secondo me..

    Se avete bisogno di altre info chiedete pure. oggi ce l'ho dietro per vari test..
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Se non è pieno di spazzatura come il predecessore potrebbe essere anche interessante

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  3. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Fortunatamente, con il cheetah 2, non hanno seguito le brutte abitudini del cheetah originario. Qui non c'è nulla di extra oltre alle app di sistema e un paio di app google in più rispetto alla media.


    Sent by Mi5 64Gb
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Che ci possono stare tutte le 2 app Google in più, non credo rappresentano un grosso problema, mentre le app ceetah che riempivano il primo erano davvero troppe,fastidiose e moleste oserei dire

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  5. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Recensione Cubot Cheetah 2 5,5” FHD MT6753 1,3Ghz 3/32Gb – Fingerprint- 3000mAh

    Confezione, Contenuto, Estetica:



    Confezione, Contenuto, Estetica:



    La confezione è un classico da un anno a questa parte per Cubot, sulla parte posteriore troviamo un etichetta con il modello e sul lato basso i numeri di IMEI.

    Contenuto scatola: Smartphone inserito nella sua cover in silicone trasparente, ulteriormente coperto da una foderina in plastica con due lati adesivi, 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A Bianco, 1 Cavo Usb Type-C, un manuale di istruzioni e la certificazione “Compliance Regulatory”.

    - Dimensioni esterne dello smartphone nella media dei cinafonini 5,5”; misura infatti 153.6 x 75 x 8.5mm per poco più di 189g di peso.

    - Costruzione di elevata qualità, i materiali restituiscono buone sensazioni al tatto, la finitura metallica del frame laterale dona robustezza ed eleganza, la cover posteriore in plastica assolve comunque bene al suo scopo anche se risulta molto liscia e scivolosa (e nella versione blu trattiene molto le impronte).

    - Sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.

    - Sul lato superiore troviamo il solo jack audio; sul lato inferiore troviamo la presa USB Type-C , il microfono nella griglia di sinistra e lo speaker in quella di destra.

    - Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera da 16 Mpixel Samsung S5k3l8 da 13Mpixel f/2.2 (16Mpixel interpolata), leggermente al lato il flash doppio led (non dual tone).

    - Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera 8Mpixel Sony IMX219 f/2.8 , i sensori di luminosità/prossimità, il Led di Notifica (colori Rosso e Verde); in basso il tasto fisico centrale dotato di lettore di impronte e i tasti soft touch laterali esterni allo schermo, ma non retroilluminati..

    - Vetro esterno con pellicola preapplicata ; ha una lavorazione arrotondata 2.5D ma la pellicola non ha un buon trattamento oleofobico, quindi trattiene le impronte e risulta abbastanza riflettente.

    - Luminosità schermo e angoli di visione eccellenti; schermo Lcd FHD IPS OGS con buona fedeltà cromatica, ottima nitidezza per la categoria, buon bilanciamento del bianco e possibilità di taratura tramite menu Miravision.

    - Touch sensibile e dotato di multitouch a 5 tocchi, scrittura rapida sia con funzione swipe che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera swiftkey/google); con pellicola applicata la sensibilità tende a diminuire leggermente per via dello spessore eccessivo, quindi se usate la sua cover in silicone, potrete anche rimuoverla.

    - Fingerprint si comporta bene, consiglio sempre di memorizzare più volte lo stesso dito nelle posizioni di memoria aggiuntive dopo la prima (avete 5 posizioni di memoria e potreste anche usarle tutte per avere una affidabilità di riconoscimento, ad esempio del pollice destro, prossima al 100%.

    - Due slot sim : 2 Slot Micro +Nano Sim (4G dinamico da menu software) e slot aggiuntivo per la MicroSD testata fino a 128Gb.

    - Batteria non removibile da 3000mAh dichiarati, alla prova con amperometro abbiamo trovato circa 2800mAh, che permettono di coprire la giornata media con circa 4 ore di schermo acceso (di più se alternate i dati della sim con il wifi)

    - Android 6 senza alcuna personalizzazione e solito launcher 3 standard con icone ormai vetuste (non ci sono app indesiderate o come fu per il fratello Cheetah bloatware della Cheetah Mobile che rallentavano il sistema inutilmente e non potevano essere disinstallate)

    - Apertura app e passaggio tra le app rapido.. browser stock abbastanza fruibile ma consigliamo Chrome che rende più rapida e godibile la navigazione.

    - Ottima gestione dei 32Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 25Gb per app e dati.

    - Buona la gestione della ram da 3Gb da parte di Android.. più di 1.6 Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.



    Connettività:

    Wifi b/g senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza, presenza della banda 5Ghz.

    BT 4 testato accoppiamento con cuffie, auto e altri smartphone senza problemi

    OTG: Correttamente funzionante .

    GPS: ottimo, all’esterno ha fixato a freddo in 20 secondi, 13 satelliti, con precisione di pochi metri; compatibilità Glonass !



    Fotocamera:

    - Fotocamera principale Samsung 35k3l8 da 13Mpixel f/2.2 che produce dei buoni scati con luce diurna; abbastanza rapida la messa a fuoco; interfaccia fotocamera mediatek; il flash di buona potenza.

    In condizioni di luce scarsa, la nitidezza cala e la messa a fuoco arranca, gli iso con l’app stock non salgono sopra i 600, il risultato è scatti leggermente mossi senza flash e tendenza ad impastare.

    - Buone le prestazioni video con file FullHD ma con qualche criticità nella messa a fuoco

    - Fotocamera secondaria per Selfie 8Mpixel Sony IMX219 con funzione rilevamento volto, scatti e video superiori alla media della categoria (basti pensare che questo sensore è usato da molti altri brand per la fotocamera principale)

    .

    Bench:

    Antutu 6 più di 37000 punti..risultato in linea con quanto registrato con altre cpu MT6753 1.3Ghz.

    Geekbench con 2470 punti nel test multicore e 600 nel test single core.

    https://browser.primatelabs.com/v4/cpu/1214302


    Audio:

    Audio senza infamia e senza lode, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare (anche leggermente troppo bassi e tendono a distorcere un pochino al massimo), buono il microfono, l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la voce risulta priva di rumori o interferenze o effetto metallico.

    Buona vibrazione e l’audio in cuffia di qualità molto buona.



    Lettore di Impronte

    Il fingerprint ha un menu che permette la memorizzazione di diverse impronte, fino a 5 ;la fase di memorizzazione è guidata (seppure parti del menu sono in inglese, senza traduzione nella nostra lingua) e permette di completare la fase in pochissimo tempo (si accede al menu del fingerprint dal menu sicurezza).



    La posizione del lettore impronte frontale è di facile raggiungimento da parte dei pollici ed indici e rende sicuramente più sicuro lo smartphone.



    Conclusioni:



    PRO:


    - Prezzo aggressivo da circa 140 a circa 160€ in base allo store e provenienza per un terminale con caratteristiche di medio gamma 3Gb ram/32Gb Rom con lettore impronte.

    - Schermo 5.5” FULL HD che mostra buona luminosità, colori e angolo di visione del display; vetro 2.5D e la finitura metallica del frame donano eleganza e stile.

    - Led Notifica Verde/Rosso.

    - Ottimo l’assemblaggio, i materiali impiegati compatibilmente con la classe di appartenenza del dispositivo.

    - Buona ricezione e discreto anche il comparto audio.

    - Supporto MicroSd con slot separato (testato il supporto fino a 128Gb).

    - Due Slot Sim (Micro e Nano) con switch del traffico 4G via software tra uno slot e l’altro.

    - WIFI con banda 5Ghz

    - Possibilità di selezionare la suoneria diversa per le due sim direttamente da menu audio.

    - 4G supportato nelle bande 1,3,7,8,20 a tutto vantaggio della compatibilità con la totalità degli operatori in Italia.

    - Android 6 praticamente stock dell’ottobre 2016.

    - Gps rapido e preciso, fix anche all’interno dove altri fallivano.

    - Presenza Bussola e Giroscopio.

    - OTG supportato.

    - Case in silicone trasparente incluso.

    - lettore di impronte digitali che aumenta ulteriormente la sicurezza dei vostri dati se abilitato in tal senso.

    - Certificazione e Dichiarazione di Conformità :

    Certificato CE+ SAR http://www.cubot.net/pdf/ce/CHEETAH2-ce.pdf

    Sicurezza: http://www.cubot.net/pdf/doc/CHEETAH_2_DOC_Form.pdf

    RoHS: http://www.cubot.net/pdf/rohs/cheetah2-rohs.rar

    - Modding (Root) effettuabile tramite la TWRP da me compilata





    CONTRO:

    - Alimentatore Standard 1A con un tempo di ricarica da spento di circa 2h e 50 minuti.

    - Tasti Soft Touch NON Retroilluminati.

    - Pesantino, 190g per un dispositivo con cover in plastica e batteria da 3000mAh, sono oggettivamente troppi.

    - Batteria NON Removibile.

    - Cornici nere e pure asimmetriche come visto in precedenti Cubot (fortunatamente non così visibili visto il blu scuro del mio)
    - Led di notifica che seppur presente, non ha impostazioni nel menu di sistema, assenza di doppio tap per lo sblocco (anche se abbiamo il tasto centrale che è anche fisico).

    - Fotocamera principale Samsung, che a fronte dei dati di targa di buon livello, non riesce ad esprimere il suo potenziale a causa del solito software mediatek e dei driver mal ottimizzati (male comune alla stragrande maggioranza dei dispositivi).




    Risorse modding:

    Rom RC_mt6753_n378bh_6143cgms_chuanqi_cc-cubot_256gbitp24d3_m_lte_3m-fdd-cs_mul_20161027-143211_songlixin_PC

    https://mega.nz/#!VUc1TIjK!0FK1U5bt0NIL8RNEt-LkV-U5byVBroqV0PU92VzM5iE



    Flashtool 6.1644 windows:

    https://mega.nz/#!iINRFLAC!VZTD2enLeh5HzkJUWVwvV0nP_8cmvjPRRHt-1BWQoeo


    TWRP 3.0.2-1 porting by megthebest:

    https://mega.nz/#!TUdXiRyJ!CasPXBbA-CYuKL58w3QES0MYw5VNol8MTbB0L21RqlQ