Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Cucinare una custom ROM ICS (tool e strumenti)

Discussione in 'Modding - Sony Ericsson Xperia Arc S' iniziata da MatteoV, 15 Mar 2013.

  1. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    Bellissima guida,proprio cio che mi serviva,devo farti i complimenti,ora siccome vedo sei molto preparato vorrei farti alcune domande (Sempre se nn ti rompo eh eheheh :p) allora io sto facendo una rom per lg optimus 4X,bene fin qua tutto bene lo flashata,provata e funziona,ora però dovrei appunto raffinarla (questa era una prova x vedere se andava) e arrivo subito al dunque..ovvero siccome che non sono molto bravo appunto ma sto imparando,volevo personalizzare un pò il tema,cosi sono andato sulla uot kitchen,ma ottenendo scarsi risultati,se non icone messe a metà (ovvero alcune le ha personalizzate,alcune no) metter mano sui 9.png non mi sento ancora in grado,cosi ho pensato di utilizzare una Ui diversa da quella Optimus ui..pensavo a nova launcher,e dopo li magari destreggiarmi con uot kitchen...mi sapresti dire il giusto procedimento? cioè dentro app ci sono un sacco di file denominati Lghome,LgSystemui e altri penso almeno 8 file che sicuramente serviranno x qualche funzione,ora quali dovrei cancellare? e poi,ovviamente non credo devo solo modificare le cartelle nella app,ma probabilmente qualcos'altro per il corretto funzionamento.. (mazza quanto ho scritto xD) ti ringrazio anticipatamente,e spero mi puoi aiutare... :p (altrimenti mi armo di santa pazienza e provo a modificare sti benedetti 9.png u.u )
     
  2. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    ciao, in questi giorni sono impegnato con la ecosnap appena uscita per cui non riesco a continuare la guida...ma è mia intenzione farlo ;)

    Appena riesco mi dedico anche a darti due istruzioni riguardo alle domande che mi hai fatto :)
    Se hai voglia potresti caricare il tuo file da qualche parte in modo che io lo possa vedere.
    Così senza avere davanti i file rischierei di darti informazioni sbagliate poichè ci sono differenze anche abbastanza grandi tra le case produttrici...

    a risentirci ;)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  3. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    ti ringrazio infinitamente,io domani che torno uppo il file e te lo mando x mp....cosi vedi che pasticcio sto combinando xD no dai avevo fatto pure una rom x il note della samsung,e girava abb bene,qui volevo fare anche ma volevo spingermi di piu,ti ringrazio x la risposta veloce e per il tuo interesse (mi avevano detto che sei molto gentile ehehehe ) a presto by Raptor
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Scusate io sto ancora provando a estrarre i file che mi servono da ftf: ho estratto dal fw che mi interessava i vari file usando 7zip, ho posizionato system.sin (qua non mi è chiaro, devo estrarre nuovamente dei file? Perchè qua 7zip mi dice che non è possibile estrarre) in una cartella sul desktop, apro flashtool e non vedo l'opzione advance, allora premo tools e clicco sin editor, scelgo system.sin ma mi estrae il file in ext4 e non in yaffs2, che faccio?
     
  5. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Probabilmente l' ultima versione di flashtool non estrae in yaffs2.
    Cotrollo..casomai scarica il file già estratto che ho inserito subito dopo la spiegazione per estrarre l'ftf...ti faccio sapere
     
  6. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    grazie della risposta ma io devo estrarre un ftf dell'xperia u...
     
  7. asma12

    asma12 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mag 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ma questa rom può girare su qualsiasi devices android?
     
  8. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    forse hai sbagliato thread...ti riferisci alla ecosnap?
    In ogni caso..non su tutti i device android, solo sony ericsson xperia della linea 2011
     
  9. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
  10. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Non saprei, perchè il file in yaffs2 viene decompilato per estrarre il system.
    Non conosco il formato ex4 (cioè, non so bene come manipolarlo), bisognerebbe capire se è solo un formato compresso (quindi basterebbe estrarre il file system) o se invece è un formato compilato (in questo caso bisognerebbe prima decompilarlo con chissà quale tool)...

    fai una prova:)
    prova con il tool che hai linkato ad estrarre il contenuto del file.ext4
    dovresti ottenere una semplice cartella "system". Se invece ottieni altri formati significa che bisogna decompilare ext4 e nn estrarlo..
     
  11. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Funziona :D:D:D
     
  12. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ho scaricato il tool di xda, come faccio a deodexare?
     
  13. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    a questo link ti spiega come far funzionare la cucina, segui alla lettera i passaggi indicati
    Come far funzionare la dsixda's Android Kitchen su Windows

    per deodexdare la rom devi piazzare il file.zip della rom nella cartella cygwin/home/"tuonome"/cucina/originalupdate

    Poi, lanci la cucina e scegli:
    1) opzione 1
    2)poi su advanced(opzione 0) trovi altre opzioni tra cui quella deodex
    3) dopo il deodex opzione 99 per ricreare il la ROM
     
    A Federico1999 piace questo elemento.
  14. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Va beh ho deciso di saltare visto che serve per fare certe modifiche che per ora non intendo fare, magari farò in seguito.
    Ho un altro dubbio, la questione che riguarda il settaggio dei permessi tramite l'update-script non mi è chiaro come devo modificarlo di volta in volta e come deve essere per il primo flash senza aver modificato niente?
     
  15. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao,
    allora...l' updater script va modificato di volta in volta nel senso che per ogni mod che decidi di integrare, c'è bisogno di aggiungere alcune righe all' updater script.

    Facciamo un esempio:
    poniamo che vuoi integrare una mod della fotocamera.

    Nello zip della mod ci sarà un updater script che contiene le informazioni per l' installazione della mod.
    Generalmente nello script di una mod trovi
    1) mount system data
    2)delete dei file che andrebbero in conflitto con la rom
    3)estrazione dei file della mod
    4)setting dei permessi dei nuovi file
    5)unmount del system e data

    Ecco, tutte le informazioni del punto 2 e 4 vanno integrate nel updater script della tua rom.

    L'estrazione dei file invece la fai tu manualmente, copiando i file della mod nel tuo system.


    Per quanto riguarda la base:
    il file di base updater-script del tuo telefono è diverso dal mio arc s, perciò la cosa che puoi fare è prenderlo da una rom custom del tuo tel..
     
    A Federico1999 piace questo elemento.
  16. Federico1999

    Federico1999 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, gentilissimo, spero di fare il primo flash oggi ;)
     
  17. lory2999

    lory2999 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Complimenti davvero!!!!Guida perfetta!!!;)
    ps.bellah fede anch'io sono del 99
     
  18. Maurizio Veltri

    Maurizio Veltri Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Dopo che ho fatto il file zippato di tempate.zip con dentro le due cartelle, come devo passarlo sul telefono. Mi spiego come devo usare il flashtool .... riesco solo a flashare i file .FTF ma i .ZIP come si fanno ?
     
  19. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    I .zip si devono flashare dalla recovery :) Con i kernel modificati è sempre inclusa la recovery che si installa automaticamente.
    Se non hai un kernel custom (quindi presuppongo bootloader bloccato), puoi installare la recovery tramite un app del market : xparts.

    Poi per installare lo zip segui la guida "installazione custom rom"
     
  20. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao,
    Partenza da Flash di ICS .587
    Ottenuto il root con tool metodo rapido
    Flashato kernel KTG
    Con Titanium ho ripulito per bene il systema da crape ware e app che non utilizzo
    Aggiunto launcher Xperia Z
    Aggiunto Notification toggle xperia Z
    Aggiunto Tastiera xperia S
    Aggiunto alcune app e trasformate in app di systema

    Ora mi trovo una "pseudo" Rom che funziona bene, consuma poco, e vorrei tenere e conservare come zip. flashabile (ad uso personale).

    Domanda: esiste un modo (non troppo complesso) partendo dal Nandroid Backup per realizzare lo zip flashabile ?

    Grazie in anticipo

    franyo
     
    A fearless piace questo elemento.