Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Cucinare una custom ROM ICS (tool e strumenti)

Discussione in 'Modding - Sony Ericsson Xperia Arc S' iniziata da MatteoV, 15 Mar 2013.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao;) Esiste un metodo, anzi..ce ne sono diversi ma questo è forse il più semplice.
    Unico requisito è avere windows ed un programma di gestione archivi come winzip,winrar,7zip e altri.

    - Procediamo al nandroid backup e trasferiamolo sul pc
    - Scaricare ed estrarre questo zip: yaffey.zip
    - Avviare il file yaffey.exe
    - Selezionare system.yaffs2.img dalla cartella nandroid backup (file--> open) si aprirà una finestra con un elenco dei file contenuti nella cartella system.
    - cliccare col destro in alto nella prima riga ( quella con "/"), selezionare "export"
    - Si aprirà la normale finestra di windows per selezionare una cartella in cui esportare i file. Crearne una nuova chiamandola system e dare ok.

    nota: Quest' operazione si può effettuare per tutte le cartelle che vogliamo (data, cache). Per creare una rom ci basta system.

    A questo punto avremo il file di sistema della rom, dobbiamo procedere con la creazione di un file. zip.

    - scaricare il file metainfcompresso da qua: https://docs.google.com/file/d/0B-HBYOt7xhPidC1sSWtfZ3Vpa1k/edit?pli=1
    - estrarne il contenuto (la cartella meta-inf)
    - creare una nuova cartella(miaROM) in cui inserire il meta-inf appena scaricato e la carella system estratta in precedenza. Ci troveremo quindi nella situazione di avere una cartella miaROM in cui sono contenute le cartelle meta-inf e system.

    - scaricare il file template.zip da qua:https://docs.google.com/file/d/0B-HBYOt7xhPiRFRIQUFKeDZ3d28/edit?pli=1
    Questo file sarà il pacchetto zip della rom.

    - selezionare system e meta-inf all' interno di miaROM e cliccare col destro--> aggiungi ad un archivio
    - come archivio a cui aggiungere, selezionare "template.zip" dare ok.

    Finito! Avrete la vostra rom flashabile con il file template.zip
    Non resta che rinominare a piacimento il file template.zip (mi raccomando, senza cambiarne estensione).


    edit: rileggendolo mi sono accorto che a prima vista può sembrare un' operazione complessa...ma davvero, è più facile a farsi che a dirsi ;)
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2013
    A franyo piace questo elemento.
  2. oconnor

    oconnor Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    scusate la domanda un pò stupida ma questi file funzionano solo con sony o con tutti i telefoni?
     
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    i tre file del post precedente funzionano per tutti gli smartphone android..
     
  4. oconnor

    oconnor Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la tempestiva risposta, mi riferivo ai file della guida, ho cmq scaricato tutto e provato a flashare con poco successo, credo sia dovuto al fatto che non ho accesso root e non trovando metodi per il mio terminale dovrò abbandonare l'impresa almeno per ora
     
  5. Alex Filiberto

    Alex Filiberto Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ma non hai scritto il seguito della guida? perchè non riesco trovarlo!
     
  6. Ghirma

    Ghirma Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Salve,
    qualcuno ha provato ad inserire il sistema radio della 4.2.2 su una rom 4.3? ho letto che è l'unico modo per evitare il continuo reset del Nexus 4 e lo scaricamento della batteria in marniera rapidissima.
    Se qualcuno l'ha già fatto mi potrebbe spiegare come.
    Grazie
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Se intendi la radio si tratta della baseband...
    Ti basta usare Nexus ROOT Toolkit di Wugfresh che trovi in sezione modding del nexus4 e flashare la sola radio dalla factory image della JDQ39 che sarebbe quella 4.2.2... Nel caso non sei soddisfatto rimetti quella della JWR66Y ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  8. Ghirma

    Ghirma Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    oggi pom. provo. grazie
     
  9. Ghirma

    Ghirma Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    l'incubo continua!!! ho levato la 4.3 e ho flashato la vecchia 4.2.2
     
  10. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    L'argomento di questo thread è: "[GUIDA] Cucinare una custom ROM ICS (tool e strumenti)"

    Quindi per cortesia STOP OFF-TOPIC

    Grazie
     
  11. Gheghe

    Gheghe Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2013
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    1
    Ciao e complimenti per la guida.
    innanzitutto comincio con il dire che sto tentando di farmi una custom rom GB xperia play, quindi non so se questa guida sia adatta.
    Comunque ho seguito la guida passo per passo fino al punto 3 compreso, ma purtroppo quando vado a fleshare il file zip in recovery, fa un flash velocissimo( e la cosa e strana) e quando riavvio mi rimane sul logo del kernel.
    E da un po che ci sto tentando ma non riesco a capire dove posso aver sbagliato, se qualcuno mi da un aiuto gli sarei grato:D

    GRAZIE
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Se usi la recovery twtp puoi provare a salvare il log della recovery dopo il tentato flash e dopo aver ripristinato il nandroid backup sulla memoria interna ti trovi Il log txt del accaduto!!! Capace che esegua i wipe ma è si blocca al flash del System quindi poi non va oltre!!!

    Cerca di dare più info in merito al tuo progetto... Fonti, ispirazioni, base che stai usando ecc in modo da poter fare delle supposizioni ;-)
     
    A Gheghe piace questo elemento.
  13. Gheghe

    Gheghe Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2013
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    1
    Grazie della celere risposta.
    Dunque io sono partito dalla stock 2.3.4 R800_4.0.2.A.0.79 per xperia play, per il tanto voglio creare un file zip contenente il firmware stock (ripulito dalle app inutili) flashabile da recovery.
    se ci dovessi riuscire sarebbe un buon passo in avanti, poi proverei ad seguire la guida fino in fondo
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok fino qui tutto bene :alol:

    Quindi hai preso uno zip di una custom ROM e lo hai svuotato della Rom poi hai messo là tua cartella system??? Giusto???

    Se si, hai fatto questo passaggio senza estrare lo zip ma solo cancellando la cartella system originale e trascinando la tua cartella system nella finestra del tuo gestore di archivi???

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  15. Gheghe

    Gheghe Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2013
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    1

    No, ho seguito tutto come dice la guida,partendo dal file ftf, lo scompattato con win zip, ho scompattato il file system.sin e poi ho scompattato il file yaffs2 ecc ecc.
    quindi non riesco a capire dove posso aver sbagliato:(

    CIAO
     
  16. gigi1799

    gigi1799 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ma questa rom funziona su tutti i dispositivi ???????? Io ho un galaxy s advance

    ---------- Post aggiornato alle 13:10 ----------

    MA QUESTA ROM FUNZIONA SU TUTTI I DISPOSITIVI ???????? IO HO UN GALAXY S ADVANCE

    ---------- Post aggiornato alle 13:11 ----------

    MA QUESTA ROM FUNZIONA SU TUTTI I DISPOSITIVI ???????? IO HO UN GALAXY S ADVANCE
     
  17. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Questa non è una ROM, è una guida. Va bene solo per gli xperia 2011 con ICS.
     
  18. maxim20

    maxim20 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    posso ricavare il firmware stock tramite backup con cwm per la mia rom??
     
  19. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
  20. maxim20

    maxim20 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mattevivi.. ho ricavato la cartella system.. ora ho un altro problema.. voglio creare una rom stock flashabile cn cwm... xo non riesco a ricavare o creare l updatescript... ho provato a usare quello che hai postato tu ma al riavvio si blocca sul logo del cell.. un altra cosa.. il link x integrare i permessi del root.. non funge... mi puoi aiutare con questi problemi?