Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 2 GSM (N7100)' iniziata da peps88, 27 Ott 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    Brutte notizie per i possessori dei nuovi Samsung (Note 2 per primo), anzi bruttissime!!!
    Il team "Cyanogenmod" non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung (a partire proprio dal Note 2, mentre S3 e Note 10.1 sono gli ultimi a rientrare nel loro sviluppo) come si può leggere da qui .

    Come si può leggere dall'articolo i motivi sono in poche parole i seguenti:
    -Il processore Exynos non supporta la radio;
    -La GPU proprietaria di Samsung anche se molto potente ha molti problemi di compatibilità;
    -L'ottimo processore Exynos anche se potentissimo è proprietario di Samsung e quest'ultima rilascia ben poche sorgenti per lo sviluppo.

    In poche parole non avremo più rom su base Cyanogen! Se google rilascia un nuovo aggiornamento android dobbiamo aspettare basi Samsung stock per avere ulteriori sviluppi....
    Purtroppo è la triste realtà..

    P.s. questa notizia può essere riportata sul blog se ritenete neccessario ;)

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2012
    A japoco_poz14, Vash86 e Morissio piace questo elemento.
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Brutta storia, peccato davvero il mio timore a questo punto è che in genere il modding su questo terminale non sarà ai livelli di altri. :(

    Speriamo negli altri team :beer:
     
  3. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Purtroppo il 90% degli altri team prende le basi stock o Cyanogenmod :( la vedo molto triste. Ma comunque Jelly Bean è una bomba per ora e gli sviluppi su questo non mancheranno di certo dagli altri team (anche se gia da stock svolge molto bene il suo dovere).
    Il problema si presenterà al prossimo rilascio di google....dovremo aspettare Mamma Samsung!! :( e sperare che sia veloce negli aggiornamenti

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh... ma la samsung non aveva reso i progetti exinos open source ???
    Sarebbero due politiche contrastanti ???
    Comunque fatto sta che mi sembra un po la situaziine con i dispositivi tegra ... se i sorgenti drivers non vengono rilasciati temlestivamente anche gli sviluppi delle custom ne risentiranno...
    Ad ogni modo secondo me non è completamemte negativo... perche il numero di progetti custom si riduccono, il numero di utenti anche quindi rende tutto molto piu ordinato e semplice...
    Prendo l'esempio del dual... ci stano tre quattro custom valide... parlo di quelle basate sulle stock di LG.. una in particolare è veramente ottima... il problema semai è che è ancora android 2.3.4.. ma è veramente molto ottimizzata...
    Ora che comunque avete ICS/JellyBean su questi dispositivi credo che comunque gli sviluppi di custom non ne risentiranno molto... hanno tutto il materiale gia disponibile, e possono fare grandi cose...
    Quindi maurizio, non valuta ma non ti preocupare troppo se lo sta a sogna ogni notte :D

    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
  5. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Yann mi fai scompisciare ogni volta che leggo un tuo post :D
    Comunque dicevo infatti che il problema si presenterà in futuro con un nuovo android..non ora. Per ora c'e tutto!
    Comunque per politica contrastante io credo che la concorrenza (lg o htc o chissa chi) abbia potuto pagare il team Cyanogen per fermare sviluppi su Samsung (con ovvii cali di vendite, perche ai smanettoni interessa e come) cercando di scalfire l'azienda colosso del momento!

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2012
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Che peccato. ...sicuramente però ci saranno altri cuochi che se ne occuperanno

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Meno male che ti sono di aiuto :p...

    Ma secondo me non credo che ci possa essere nulla di cosi tanto comesso e di cospirazione sotto questo...
    Secondo me il primo sbaglio è proprio il determinare una azienda qualunque come prima davanti ad altre...
    Qui sto faccendo un discorso al di spppra di qualsiasi parte... in realta credo che nessuna sia su un piedistallo ... la cosa va vista da un punto differente e cioè che piano piano tutte le aziende che sfruttano Android stanno incrementando sempre di piu Codici sorgenti loro, proprietario che introducono al inyerno del sistema android( es. Le interfaccie utenti loro, strumenti che aggiungono funzionalita ecc ecc...).
    La cosa in se non è negativa per l'utente finale.. pero secondo me stanno cercando di raggirare il punto di forza del sistema Android ( che è l'open source ) per riprendersi le loro solite politiche individuali di concorrenza al discapito del utente... un po come dividere per meglio regnare insomma...
    Poi usano anche la scusante dei drivers ecc ecc... quindi faccendosi scudo di altre ditte come NVidia...
    Per questo alla fine io credo che comunque una comunita come Cyanogen, non abbia piu di tanto interesse nel sostenere queste scelte aziendali... si sono scottati sul tegra due del dual... su molti altri in passato... e sempre per il solito motivo... qualcuno da qualche parte non rilascia tempestivamente i sorgenti!!!

    Per questo alla fine io sono sempre piu convinto che se vogliamo rimanere sempre aggiornato come versione android nel arco di due tre anni, non ci sta altro che nexus... di qualsiasi azienda produttrice sia... basta che sia nexus... spesso lego di commenti fanatici di utenti samsung, htc o lg... tutti a vantere qualche funzione proprietaria che possiegono e convinti dei avere in mano la miglior scelta... io credo che non esista la miglior scelta... tutto dipende appunto di quanto venga sostenuto lo sviluppo di custom su un determinato dispositivo... e non tanto grazie a cyanogen, piuttosto agli sviluppi basato sulle rom stock... visto che l'utente fanatico continuera sempre a vantare la parte proprietaria del sul dispositivo...

    O.T....
    Mo spero che sia comprwnsibile xD... se no mi preocupo del tuo stato xD.

    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
    A peps88 piace questo elemento.
  8. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Simoscorpion gli altri cuochi si basano su Stock Samsung e altri su sorgenti elaborate dal team Cyanogen. Altre scappatoie non ci sono. Nel futuro per esempio se esce android 4.5 (inventato per fare un esempio) se vogliamo averlo dobbiamo pregare che Mamma Samsung rilasci le prime stock..altrimenti nada de nada!!! Da nessun cuoco purtroppo.

    Il tuo discorso non fa una piega Yann. La bellezza di android è android! Io ho sempre preferito rom su base aokp e aosp (basate appunto su sorgenti cyanogen) perchè si utilizza il vero sistema operativo open source..il vero android in tutto il suo splendore. Ora che il team Cyanogen abbandona il dispositivo dobbiamo accontentarci di cuochi che rilasciano in base a come rilasci gli aggiornamenti la samsung..i driver per un update di android per esempio sono fondamentali e non si possono inventare dal nulla.

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
    A leodis piace questo elemento.
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si esatto... ma credo che la situazione dopo ICS si sia leggermente migliorata... nel senso che anche google penso sia cosciente di questi problemi e sta faccendo i modo che succedono meno spesso questi problemi... quindi il note due essendo gia olyre IcS, credo sentira meno di questi problemi di porting per avere l'ultima versione android... a contrario del disgraziato dual che ha subito il duto passaggio da gingerbread a ICS.. ma che ora con i sorgenti saltera ICS per arrivare direttamente a JellyBean per quello che riguarda le custom...
    Poi un altro esempio è l'acer liquid... anche se cyanogen non lo ha mai suportato ufficialmente, tutte le Custom sonk basate su Cyanogen... faccendo porting da altri dispositivi...
    Insomma per questi motivi penso che chi a gia oppure chi scegliera un note non dovrebbe tanto soffrire in futuro ;)...

    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
  10. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Nessuno però ha parlato di sviluppi sulle basi aosp ed aokp: anche quelle sono realtà importanti, pur se cyano la fa da padrona nel mondo del modding...
     
    A yann73 piace questo elemento.
  11. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Ma quelle sviluppano in base cyanogen o sbaglio? :(

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    L, Aokp mi pare di si, a le aosp non tutte sono basate sulla cyano

    EDT: dimenticavo nella sezione modding c'è già un porting della cyano 10. postata da me!!

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2012
  13. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Quoto.
    Comunque non mi preoccuperei troppo per ora: sono rumors allarmanti ma qualcuno si sostituirà al team cyano se la notizia si rivelasse vera in futuro. Almeno spero :p
     
  14. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Si..un porting!!

    Inviato da mio Galaxy Note 2 Titanium Grey
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  16. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Mi sa di si...meglio cosi

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A peps88 piace questo elemento.
  18. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    ragazzi per un momento mi sono cagato addosso:(poi però pensavo "è impossibile che il team cyano non lo sviluppi ufficialmente per il note 2" infatti:):)
     
  19. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Hehehe :D infatti era una bufala alla fine perché una rom cyanogen ufficiale é uscita invece ;)
     
  20. Morissio

    Morissio Guest

    R: Cyanogenmod non supporterà più i nuovi dispositivi Samsung

    Bene a questo punto chiudo il thread.

    Meno male comunque :)

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.