Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Da dove partire

Discussione in 'Development' iniziata da macuser79, 22 Giu 2016.

  1. macuser79

    macuser79 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Giu 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti
    mi chiamo Vincenzo e sono qui perché ho necessità per cultura personale di ampliare la mia conoscenza del mondo Android.
    Premetto che sono sviluppatore in ambito Java, e negli ultimi tre anni mi sono concentrato molto nello sviluppo di applicazioni per dispositivi IOS. (non mi odiate ma purtroppo sono un patito del mondo Apple :) )

    Mi trovi qui, quindi perché volevo farvi delle domande semplici, che sono poi la base da cui partire.

    1. IDE di Sviluppo: Come ambiente di sviluppo ho visto che ci sono due IDE. Eclipse e Intelli J. Ho una base di conoscenza di entrambe ma volevo capire bene, in base anche alla vostra esperienza quale sia il migliore per sviluppare.
    2. Dispositivo da comprare: Utilizzando principalmente un dispositivo Apple, non vorrei spendere uno sproposito nell'acquisto di un terminale Android. Visto che il vantaggio di Android consiste nell''essere installabile nei dispositivi che partono da 50 euro fino ad arrivare ai dispositivi da 700 euro, volevo capire se acquistando un dispositivo di quelli cinesi, che si trovano intorno ai 100 Euro, è possibile iniziare gli sviluppi.
    3. Licenza Sviluppatore Google. Facendo il paragone con Apple, dove la licenza deve essere rinnovata annualmente, volevo chiedervi se anche la licenza da sviluppatore Android ha lo stesso vincolo.
    4. Manuale da studiare. Quale manuale, possibilmente in Italiano ma va bene anche in Inglese, consigliate per poter iniziare per avere una idea dei fondamenti di Android ?

    Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio per il supporto a chi vorrà rispondere.
    Vincenzo
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, purtroppo non posso esserti di aiuto, é un mo do in cui mi piacerebbe entrare ma sono ancora alle primissime armi e non trovo mai il tempo per seguire un corso che ho preso (quelli online a pochi euro).

    Su una cosa sono sicuro ed é il punto 2 e cioè su che terminale prendere. Ovviamente un Nexus.

    Per provare ti consiglio un Nexus 5 usato, li trovi dai 120 ai 200 euro. O un 5x che sta a 209 euro e riceverà anche android N ufficiale.

    Altrimenti 6p se non ti serve solo come banco di prova.

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A macuser79 piace questo elemento.
  3. macuser79

    macuser79 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Giu 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta...
    Non ti preoccupare per quanto riguarda il supporto su Android cerco di studiarmi qualcosa con qualche sito internet...magari comprando qualche ebook su Amazon.
    Per il telefono sinceramente ho un budget molto limitato...in quanto, essendo sviluppatore IOS preferisco usare l'iPhone come telefono principale....mi sono imposto come budget circa 70 euro e volevo partire con un sistema che Android 5, anche se a questo punto sono molto indeciso se considerare l'ultima della seria 4.
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Cerca un Nexus 4 o un 5 usati.
    Altrimenti valuta un Motorola ma ti conviene stare su Nexus.

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A macuser79 piace questo elemento.