Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Differenza tra firmware e rom.

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da rabza, 22 Giu 2011.

  1. rabza

    rabza Worker Droid

    Iscritto:
    26 Apr 2011
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace":
    0
    Signori. :dent:
    Qualcuno mi deve spiegare, per favore ovviamente, una cosa fondamentale in parole semplici.
    Premetto che ho provato a cercare su google ma senza trovare risposta soddisfacente.

    Che differenza esiste tra un firmware ed una rom????? ???

    Ho a malapena capito che una rom cucinata è una rom base alla quale gli sviluppatori apportano personalizzazioni varie sul piano app, gestione memoria, servizi all'avvio ed altre amenità.
    O sbaglio pure qua? ohoh

    Vi prego datemi lumi.
    Voi che siete così altissimi e che ne sapete a bizzeffe... +1

    :smack:
     
  2. blaitz

    blaitz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2010
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    1
    Ciao ,
    rispondo alla tua domanda :
    il firmware è praticamente il sistema operativo come android,windows 7 phone,symbian ecc ,come abbiamo il sistema operativo su pl che si chiama software sul cell si chiama firmware.
    La rom l'acronimo è read only memory cioè una memoria di solo lettura .

    Ciao
     
  3. rabza

    rabza Worker Droid

    Iscritto:
    26 Apr 2011
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace":
    0
    Ciao e intanto grazie per la risposta.
    Il punto però era un altro.
    Su cosa fosse un firmware ci stavo abbastanza.
    Sul discorso rom invece meno.
    Nel senso che la definizione canonica che mi hai riportato tu la conoscevo già. Quello che penso invece è che nel concetto smartphone rom non fosse la definizione canonica ma volesse dire altro, tipo una qualche versione del firmware in quanto non penso abbia senso parlare di rom cucinata se vuol dire memoria di sola lettura... o no????

    Boh! ???
    Grazie mille lo stesso ;)