Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Display difettoso o "caratteristica" amoled??

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 2 GSM/LTE (N7100/N7105)' iniziata da orobico, 6 Feb 2013.

  1. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Salve raga. sono possessore di questo gran bel terminale da una quindicina di giorni. va che è una meraviglia, ma c'è una cosa che ho notato che mi crea qualche dubbio e riguarda il display. Ho notato che visualizzando i colori del display su schermate uniformi, questi, risultano granulosi..un po impastati.. tipo un effetto sabbia ( come se il colore fosse composto tanti puntini chiari scuri), e lo noto soprattutto su colori tipo bianco(web o app fb), celeste (vedi mare nell app mappe) grigio, e cmq colori abbastanza chiari. avete presente la pagina di apertuta di s note? con quell effetto simil carta riciclata ovviamente voluto? ecco..tipo così però molto meno..non proprio così granuloso. a luminosità bassa sono più evidenti, aumentandola verso il massimo tendono a uniformarsi, ma non completamente cmq. Sono fissi, e facendo scroll si notano di più perchè le immagini o le scritte e cmq qualsiasi cosa viene visualizzata sul display, muovendosi, attraversano al di sotto questa specie di reticolo granuloso. Ora Nn riesco a capire se fanno parte dello strato interno del vetro o del pannello amoled proprio. qualcuno mi sa dire se riscontra la stessa cosa? Grazie
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Display difettoso o "caratteristica" amoled??

    Mmm no mi pare un difetto

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  3. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    p.s. se provate a mettere la luminosità manuale a metà e andate nella schermata home, poi premete il tasto soft touch opzioni, quello di sinistra per intenderci (dove escono le voci agg. applicazioni e widget, crea cartella ecc..) quella piccola schermata grigio scura a me il colore si vede come formato da tanti puntini chiaro scuri e non tutto uniforme. a voi? bisogna avvicinarsi abbastanza al display. grazie
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    R: Display difettoso o "caratteristica" amoled??

    Io ho il note da 4gg facendo come hai detto te vedo perfettamente

    [​IMG]

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  5. TSoft

    TSoft Worker Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2012
    Messaggi:
    416
    "Mi Piace":
    28
    Prova a postare uno screen, anche se non so se "capti" il tuo "difetto". Io così non riesco a riprodurre il tuo effetto.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2013
  6. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    no facendo uno screen non si vede perchè il monitor del pc rappresenta l immagine con i suoi colori e non con quelli del display del note. cmq lo screen che hai postato ad esempio, io il grigio lo vedo tutto uniforme (vabbè che è un altro grigio, anzi il vero grigio. su note 2 è un grigiastro più chiaro). sul note lo vedo cmq uniforme ma c' è un effetto sabbia..come se fosse composto da tanti granelli chiari scuri che cmq lo rendono più impastato..più granuloso..rispetto a come lo visualizzo sullo schermo del pc.
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2013
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Boh a me sembra di non avere l'effetto sabbia che dici :mmm:
     
  8. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Tra l altro lo vedo anche sul bianco del qui mentre scrivo a luminosità bassa. Sembra più sporco il bianco e lo noto abbastanza se faccio scroll circolare nella pagina. A questo punto se nessuno ha questo problema credo sia il mio un po difettoso e non so se chiedere l intrervento in garanzia. Di solito i centri raccolta rompono le scatole e minimizzano questi problemi dicendo che sono cose soggettive o non molto evidenti. In effetti bisogna farci abbastanza caso, però ormai mi ci sono fatto l occhio e mi da abbastanza fastidio. Che mi consigliate?
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    facci una foto...comunque è normale che se ti avvicini molto vedi dei puntini...sono i pixel, l'importante e che non li vedi da distante
     
  10. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ho provato a fare un paio di foto..


    2011-10-01-356.jpg

    2011-10-01-361.jpg

    SAM_0498_800x600.jpg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Feb 2013
  11. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Credo di saperti dare una risposta ho il note uno ma ho trafficato un bel po col note 2 per provarlo e visto le caratteristiche di entrambi.

    Credo che la cosa che tu noti sia la risoluzione schermo che nel note 2 è leggermente più bassa oltre che il tipo di display dove i punti sono affiancati diversamente ( dovresti vedere una immagine esempio io ti spiego a modo mio) , il che avendo un display molto grande, da vicino, e con colori uniformi riesci a percepire i punti del display.
    Insomma come se ti avvicinisassi molto a un tv .
    Comunque di base è la dimensione display rispetto alla risoluzione ora che ci hai fatto caso lo vedi enormemente altrimenti in condizioni di luce e uso normale non ti accorgi nemmeno prova è che per 15 giorni non lo hai visto.
    La spiegazione nelle prove è che samsung ha leggermente stretto e allungato il display per agevolarne l'uso con una sola mano ma per mantenere le proporzioni ha dovuto abbassare la risoluzione

    Ovviamene io non ho visto di persona il tuo cell ma se vuoi toglierti il tarlo fai un giro in qualsiasi centro, comemediaword, li hanno esposti guardi e ti togli il dubbio
     
  12. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    sono andato ieri da saturn e ne ho visto uno in esposizione acceso. ho guardato attentamente il display e mi è sembrato che quello fosse come il mio. non poetevo attaccarmi con la faccia al display perchè mi avrebbero preso per pazzo, ma cmq i display mi sembravano più o meno uguali..forse quello del negozio era leggermente più nitido..colori un po più uniformi. diciamo che a parità di luminosità (massima) erano simili, abbassando a metà forse il mio tendeva più a dare questa sensazione di granulosità..ma era veramente difficile paragonarli. avrei dovuto guardarli per bene l uno vicino all altro a casa senza la gente dietro che pressava.
    quello invece che ho notato con facilità è che quest ultimo aveva il grigio di un colore più scuro rispetto al mio, infatti non riuscivo a capire sul quel colore l effetto granulosità proprio perchè il grigio era molto scuro..anche mettendo la luminosità al massimo..invece sul mio il grigio essendo più chiaro e luminoso riesco a captarlo con più facilità. non so che dire e fare...alla fine non è un dramma..potrei anche rischiare di beccare un display peggiore qualora me lo dovessero sostituire (cosa poco probabile per una "problematica" del genere..) contattando l assistenza...consigli? grazie
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2013
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    non è che hai attivo il risparmio energetico ?
     
  14. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0

    no..mai attivato!
     
  15. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Generalmente questo difetto viene maggiormente evidenziato utilizzando la modalità standard che è il parametro per difetto impostato da mamma Samsung. Prova con:

    -impostazioni -> schermo -> naturale o filmato

    Inoltre io suggerisco di attivare le seguenti modalità su opzioni sviluppatore:

    - disattiva sovrapposizione hardware
    - forza rendering GPU

    Questo perché liberiamo memoria sulla CPU facendo eseguire il lavoro di rendering alla scheda grafica del dispositivo (le schede grafiche sono concepite per quello).
    Ora fai delle prove e forze non noterai tanto la differenza a livello rendering (leggermente migliore), ma la velocità del dispositivo è triplicata eseguendo le stesse operazioni a livello grafico (perfino i giochi girano più fluidi e veloci ;) ).
     
  16. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0

    proverò, grazie! :)

    p.s. un altra cosa che ho notato è che quando zoommo sui testi, ad esempio nel browser, e faccio lo scroll, i caratteri lasciano come una leggera scia o trascinamento come lo volete chiamare, che si arresta quando finisce lo scroll.. come se i caratteri si sdoppiassero un po..
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2013
  17. Peter_Note_2

    Peter_Note_2 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    1
    Scusa la (forse) stupidaggine!

    Ma hai una pellicola anti graffio e anti riflesso?

    Da quando l'ho messa io anche a me fa quell'effetto... Togliendola, però, il display e perfettamente nitido... Non so come mai, ma con la pellicola (con quelle caratteristiche) fa quel difetto... Poi forse a te sarà diverso... non so...

    Approfitto per chiedere anche ad altri. Ma è normale che la pellicola faccia questo difetto? quale è, eventualmente la migliore da montare (testata) che non da problemi con l'integrazione del display?
     
  18. orobico

    orobico Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    l ho avuta per la prima settimana..poi l ho tolta perchè mi dava fastidio. la butto lì..possibile che la qualità di cacca della pellicola che ho messo con il calore sia un po penetrata nel vetro lasciando quell effetto granuloso?? mhà mi sembra strano..