Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Domanda stupida: a che serve l'accesso root?

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da PaRRoT, 31 Lug 2012.

  1. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Come da oggetto, ha senso farlo se ho intenzione di usare solo ROM factory?
    Più che altro ho visto miliardi di guide su come si faccia ma non ho capito a che serva :D

    Visto che ci siamo, ha senso tenere il bootloader unlocked? Quali pro ci sono?
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ottenere i permesi di root serve per diverse cose tra cui il back up con programmi tipo titanum, accedere a tutte le cartelle e file del telefono. per installare la clockworkmod recovery per flashare nuove rom.

    io ho tutti i miei device rootati (sgs e eee pad trasformer) perché samsung a finito di rilasciare update il sgs e quindi ho voluto flashare io una rom che mi piace, e asus stesso discorso, veloce nel rilasciare aggiornamenti ma non presta molta attenzione se questi abbiano dei problemi, infatti sono pieni di bug, cosi ho deciso di flasharci una CM9, molto piu stabile, questi sono i pro, i contro sono che (con quasi tutte le guide) perdi la garanzia e comunque un minimo rischio di brikkare il device c'è
     
    A Morissio e PaRRoT piace questo messaggio.
  3. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Mi piace smanettare, ma con gli smartphone fino a un certo punto. Mi sa che non "rootto".

    Riguardo il bootloader invece?
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    il bootloader sbloccato serve per ottenere i permessi di root, alcuni produttori tipo asus rilasciano tool per lo sblocco, che anche se sono ufficiali invalidano la garanzia, altri vendono gia i device con bootloader sbloccati

    Un terminale che non è stato moddato (secondo i produttori) sarebbe soggetto a molti meno problemi rispetto ad uno su cui sono state eseguite modifiche al firmware e impedire le modifiche vorrebbe dire diminuire notevolmente il carico di lavoro per le assistenze e quindi costi di gestione nettamente inferiori, per questo molte aziende bloccano il bootloader
     
    A PaRRoT e Morissio piace questo messaggio.
  5. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Perfetto, sei stato chiarissimo :)