Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

domande più o meno niubbe a cui dare generose risposte XD

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da melisande, 4 Dic 2010.

  1. melisande

    melisande Bronze Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2010
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti, sono praticamente nuova del mondo android (e credo di essere in buona compagnia), e penso sia una buona idea dare risposta a domande frequenti che travolgono i nuovi utenti..

    1) ROM, appurato il fatto che non si tratta di nomadi della telefonia, che sono? Perché modificarle? Che significa "cucinate"? E soprattutto con che accidenti si modificano (e naturalmente come)?

    2) PERMESSI ROOT, vedi sopra..che sono? Perché ottenerli?

    3) LAGFIX, FIX, LAG, o qualsiasi cosa che ci somigli..che sono? come li levo?

    4) OVERCLOCK, BRICK, &CO, in qualche modo il cellulare va a farsi benedire? Domanda utopica, in tal caso come lo recupero?

    5) FACTORY RESET, WIPE CACHE e soci, perché farli? quando farli? Che conseguenze hanno?

    Per il momento mi sono venute in mente queste, non so se ci sono già topic riassuntivi al riguardo, in tal caso mi scuso, ma credo sia utile avere gran parte delle risposte in un solo topic ;)
     
  2. MotoBruno

    MotoBruno Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2010
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ROM= Read Only Memory, e cioè memoria a sola lettura e si trova in un chip nel telefono e per modificarla devi avere un file con il quale sostituisci (flashare) la memoria rom, Perchè modificarle? Per eliminare diffetti software, per migliorare e aumentare le prestazioni del telefono. Non voglio dire una castroneria, ma mi pare che "cucinate" sia piu o meno un sinonimo di "personalizzate". Come e con cosa si modificano è qualcosa superiore alle mie capacità.

    Android ha un kernel linux. Linux installa un utente root(amministratore) ed un utente normale. L'amministratore ha accesso a tutto il sistema mentre l'utente normale no. Per effettuare delle modifiche al telefono, che non siano quelle già a disposizione nei vari menu, bisogna ottenere i diritti di amministratore. Con questi diritti si puo fare di tutto, anche ridurre il telefono ad un semplice fermacarte.

    Da quel che ho sentito, è una particolarità del Samsung Galaxy. Il LAG è il ritardo che passa tra premere un tasto e l'avvio dell'azione. Il LAGFIX è un'operazione che elimina questo ritardo.

    OVERCLOCK=aumentare la frequenza di lavoro del processore. Operazione che puo bruciare il processore. BRICK=flash fatto male, anche questo puo rovinare il cellulare. Recupero? presso una ditta di riciclaggio materiali.

    FACTORY RESET=riportare il telefono allw condizioni iniziali, perdi tutti i tuoi dati (contatti, note, messaggi, apps, ecc). WIPE CACHE=vuotare la memoria ram, serve per velocizzare il telefono, tutti i dati non salvati vanno persi.

    Spero di esserti stata di aiuto.
     
  3. melisande

    melisande Bronze Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2010
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace":
    1
    Grande XD grazie per aver risposto, sono domande che per i nuovi utenti sorgono spontanee, ho quindi pensato di riassumerle in modo da agevolare chi non ha mai avuto a che fare con android..più particolari si aggiungeranno e meglio sarà, grazie ancora per aver contribuito a questa mini guida :)