Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Doogee Nova y100x

Discussione in 'Doogee' iniziata da Tigro89, 23 Set 2015.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Dopo più di una settimana di utilizzo, volevo condividere con chi fosse interessato la mia recensione del dispositivo. Che ne pensate? :)



    Involucro, contenuto e aspetto del dispositivo

    [​IMG]

    Il dispositivo si presenta all'interno di un dispositivo di cartone, con base superiore che si inserisce sopra quella inferiore. il packaging è essenziale ma discretamente elegante. All'interno della confezione, oltre al dispositivo, presenti il caricabatteria, il cavo dati, una back cover trasparente, una pellicola protettiva trasparente (oltre ad una pre-applicata sul dispositivo), un paio di cuffie (sempre più rare tra i cinafonini) oltre ad un manuale estremamente essenziale.

    [​IMG]

    Il Doogee Nova si presenta come un bel dispositivo: nella parte frontale ricorda molto un Samsung S3, la parte posteriore sembra tradire maggiormente la sua natura di dispositivo economico, è infatti un magnete di impronte digitali e l'estrema lucidezza della stessa non da un grandissimo senso "premium", ma utilizzando la cover in plastica fornita da Doogee stessa il problema non si pone (sempre che siate dei maniaci delle impronte ovviamente :D ). La costruzione è solida, la cover posteriore è così ben saldata ed aderente che sembra quasi essere un dispositivo monoscocca!

    I tasti a sfioramento non sono retroilluminati, presenta uno spessore estremamente ridotto, la batteria è removibile. Gli slot sim sono due, uno sim normale e uno microsim, presente anche lo slot micro-sd . Sul lato destro sono presenti i tasti volume, il tasto power è in alto, mentre l'altoparlante è presente nella parte posteriore in basso.




    Schermo

    Lo schermo (forse maggior punto di forza del dispositivo) è un'unità da 5 pollici con risoluzione HD, caratterizzata da buona luminosità, ottima definizione e ottimo angolo di visuale. Ad occhio nudo è praticamente impossibile scorgere la griglia dei pixel, la riproduzione dei colori è fedele ed i livelli di luminosità sono ben configurati, diffidate però dalla luminosità adattiva (tende sempre a tenerla bassa).

    Il giudizio su questo componente è senz'altro ottimo, trovo lo schermo addirittura migliore del "fratello maggiore" Y100 pro venduto al doppio del prezzo.



    Comparto Multimediale

    Il dispositivo è dotato di due fotocamere: La fotocamera principale è un'unità da 8MP posta sul retro, dotata di flash ed autofocus. Gli scatti e la messa a fuoco sono molto rapidi, i risultati sono appena sufficienti di giorno, mentre di sera la qualità è, a mio avviso, insufficiente. Stesso discorso si applica per i video, discreti di giorno e poco utilizzabili con scarsa luce. Notevole è, per questo range di prezzo, il flash alla fotocamera frontale, che permette di "farsi un selfie" anche con poca luce. Simpatica aggiunta!


    Per quanto riguarda il suono, lo speaker posteriore ha una buona potenza e gracchia solo leggermente quando è al massimo del volume. Buona la definizione del suono, non siamo di certo all'HiFi ma non è per nulla male. L'audio in capsula è buono, si sente bene colui che ci chiama e anche loro sentono bene, ciò implica anche la buona qualità del microfono.


    Software

    [​IMG]

    Il dispositivo esce di fabbrica con Android 5.0, cosa sorprendente se si pensa che il dispositivo monta il "vecchio" mt6582. La Rom è stata personalizzata da Doogee per quanto riguarda l'interfaccia e le icone, ma resta di base una rom stock. Tutto ciò conferisce estrema leggerezza e fluidità al dispositivo, che non presenta lag o impuntamento in condizioni di uso base.
    Tra le funzioni aggiuntive sono presente le Wake Gestures e le Smart Gestures, che rendono più immediata l'esperienza d'uso.
    Presenti anche le Google Apps.



    Performance

    [​IMG]

    Il dispositivo monta il SoC Mediatek mt6582 con un clock di 1.3Ghz, quad core della scorsa generazione che ha riscosso un notevole successo e che permette ancora performance sufficienti per un uso base del dispositivo. Bene il browsing e le performance generali di sistema, nel gaming bisogna, per forza di cose, mantenersi bassi nelle aspettative e limitarsi ai classici giochi "social" (candy crush et similia), mentre i giochi più esosi non sono pane per i suoi denti, se non con settaggi bassi o medi al più. Sono comunque riuscito a far andare Real Racing 3 con settaggi medi e la giocabilità era buona, qualche sfizio dunque lo permette, ma non prendetelo come telefono da usare in gaming, per il resto si difende egregiamente!
    Antutu raggiunge uno score di più di 19000 punti, a testimoniare un dispositivo che resta comunque valido.


    Autonomia

    Il dispositivo è dotato di una batteria da 2200Mah, con il mio uso (2-3 ore di chiamate al giorno, un paio d'ore tra whatsapp, mail e skype, wifi sempre attivo e luminosità medio-bassa riesco a fterminare la giornata, il processore poco energivoro ed il display HD permettono consumi adeguati all'amperaggio della batteria.


    Connettività

    Per quanto riguarda il Wifi, la connessione è stabile ed ha un buon range, riesco a prendere il segnale da ogni angolo di una casa da 100mq con diverse pareti (alcune spesse) nel mezzo. Bluetooth testato sia in scambio di file che con un headset senza problemi, connettività dati 3G al pari del mio precedente S3, prende esattamente allo stesso modo negli stessi punti, lo considero senz'altro un pregio! Purtroppo non supporta il 4G, essendo il processore non compatibile con questa tecnologia.

    GPS buono dopo il primo fix, ho provato un po' di navigazione con sygic e non ho riscontrato problemi o "salti", nonostante il chipset non sia stato tra i più affidabili da questo punto di vista tra i mediatek.


    Conclusioni

    Le considerazioni generali non possono che essere generalmente positive! per 60 euro ci si porta a casa un dispositivo con un display davvero piacevole, di buona qualità costruttiva e con sufficiente potenza per svolgere i compiti base che si chiedono a smartphone del genere. Se si riesce a sopravvivere con una fotocamera poco utilizzabile (va bene di giorno e per i social, davvero poco altro) è un dispositivo che sorprende per quante buone cose si possono racchiudere in appena 60 euro, un entry level che permette una vera prima esperienza degna di tale nome!