Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Dubbio da inesperto su versioni android su vari telefoni ...

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da kar64, 9 Gen 2011.

1. kar64

kar64 Baby Droid

Iscritto:
    30 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.
    Ho un dubbio da inesperto sul mondo android che sono sicuro riuscirete a spiegarmi.
    Quindi, supponiamo che io acquisti un telefono con sistema operativo android (per esempio htc nexus one o samnsung galaxy s).
    Ebbene, quando escono le nuove versioni del sistema (2.2 o 2.3 o ecc) si potranno installare indifferentemente sul telefono o ci sono dei limiti per cui, per esempio, su un modello froyo o ginger non si possono installare e su un altro invece si ?
    Inoltre non ho capito se le applicazioni presenti sul market sono legate al telefono o alla versione del S.O.
    Grazie

2. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Puoi installare le nuove versioni di android solo se il produttore del tuo telefono rilascia l'aggiornamento.

Per quanto riguarda il market, beh le app che vedi sono quelle compatibili SIA col telefono SIA col numero versione.

Immagina per esempio un live wallpaper che richiede l'uso del touchscreen. Questo sará visibile solo se il telefono ha android 2.1 o maggiore (prima della 2.1 non esistevano i live wallpaper) e se ha un touchscreen.

3. kar64

kar64 Baby Droid

Iscritto:
    30 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie per la risposta.
    Vorrei pero' capire meglio: su un galaxy s (che vorrei comprare ....) non sono sicuro di poter installare la 2.3 ?
    E poi spiegami: e' la versione del S.O. o le versioni delle ROM e del firmware (quelle che ho letto sul sito si "cucinano"), che fanno la differenza ?
    Infine, per esempio, froyo potrebbe essere installato su un terminale samsung (perche' samsung lo rilascia ma non per tutti i samsung : posso metterlo sul galaxy e magari non su un modello precedente), non su un htc (perche' l'htc non lo ha predisposto) ?
    Grazie

4. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    No, non sei sicuro della 2.3 perché spetta a samsung aggiornarlo. Se samsung non rilascia l'aggiornamento specifico per il galaxy s ad android 2.3 tu non puoi aggiornarlo ufficialmente.
    SO, ROM, Firmware.. Puoi parlarne come se fossero la stessa cosa. Non sono cose differenti nell'accezione che si usa correntemente in ambito mobile.
    L'aggiornamento del sistema puó essere installato sul telefono solo se la casa produttrice lo rilascia per quel telefono.

Ora discorso alternativo:
    se tu fai il root del tuo terminale (non possibile con tutti i telefoni) puoi installare delle rom non ufficiali.
    Esempio: fai il root del galaxy s e installi una rom "cooked" 2.3 e quindi puoi avere la 2.3 Gingerbread (Froyo é la 2.2) anche se samsung non l'ha rilasciata.

Riguardo alle app, queste controllano solo i requisiti hardware (es: presenza touchscreen, presenza microfono, etc) e la versione del sistema (2.3, 2.2, 2.1) indifferentemente che la rom sia ufficiale o meno.

5. kar64

kar64 Baby Droid

Iscritto:
    30 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    Grazie infinite. Sei stato chiarissimo.
    Ciao.