Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ecco Xi3 Piston: flirta con SteamOS e costa 1000 dollari

Discussione in 'Altre console' iniziata da axlffx2forever, 17 Ott 2013.

  1. Xi3 ha annunciato la data d'uscita del Piston, una sorta di PC ultra compatto dedicato a tutti gli appassionati di videogiochi.

    [​IMG]

    Il Piston di Xi3, sarà disponibile il 29 novembre alla "modica" cifra di 1000 dollari. L'azienda ha presentato questo mini PC destinato agli appassionati di videogiochi a gennaio, per poi annunciare il prezzo pochi mesi dopo, scatenando reazioni abbastanza negative nei vari forum e siti specializzati.

    Per tutti quelli che invece non hanno problemi a spendere quasi 740 euro (senza spese di spedizione) per un mini PC dedicato ai videogiochi ecco tutto quello che bisogna sapere.


    Il Piston è un computer ultra compatto progettato da Xi3 in collaborazione con Valve, anche se dopo la presentazione Gabe Newell ha preso un po' di distanze dal dispositivo, confermando che non si tratta affatto della cosiddetta SteamBox. Per fare chiarezza su questo argomento ci sono voluti diversi mesi, fino all'annuncio della settimana scorsa delle Steam Machines, ma questa è un'altra storia.

    Questo "PC-console" può contare su un chip quad-core AMD R464 da 3.2 GHz, un SSD da 128 GB e 8 GB di memoria RAM. Non manca un secondo connettore per collegare un SSD supplementare, uno slot MicroSD per aumentare lo spazio a disposizione, un controller Ethernet per collegarsi a Internet.

    Il "computer console" potrà contare su alcuni giochi preinstallati e grazie alla possibilità di sfruttare un secondo SSD si potrà usare un secondo sistema operativo, anche il nuovo SteamOS presentato una settimana fa da Valve (quando sarà disponibile).

    Il comunicato stampa di Xi3 specifica che il Piston supporta schermi 4K con risoluzioni fino a 4096 x 2160 pixel e configurazioni multimonitor (massimo tre display). Sul sito web dell'azienda si nota anche un controller molto simile a quello di Xbox 360, con il marchio Piston, ma non è chiaro se sarà incluso nel pacchetto o se si potrà acquistare a parte in un secondo momento.

    [​IMG]

    Al di là dei calcoli che si possono fare con 1000 dollari (pari a due console next gen o a un PC da gioco di fascia medio alta) è chiaro che il Piston di Xi3 sembra puntare tutto sul design ultra compatto. Tuttavia crediamo che gli appassionati che vogliono spendere così tanto per un PC da gioco si aspettino prestazioni simili a quelle di un PC, o almeno vicine a quelle di PS4 e Xbox One.

    Fonte: PS3 World
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ott 2013