Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Effetto ghost

Discussione in 'LG G4' iniziata da SlimzD, 22 Lug 2016.

  1. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ciao a tutti ragazzi,

    da un pò di tempo (ovvero da quando ha iniziato a fare caldo) ho notato un effetto di burn in sullo schermo del mio g4, piú precisamente abbassanto la tendina delle notifiche..l'effetto e' evidente solo sui colori grigi e dopo un po tende a scomparire..
    Che faccio? Assistenza oppure e' dato dalla combinazione uso smodato/periodo di caldo torrido?

    Grazie a tutti in anticipo

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sugli ips non si può verificare il burn in che si verifica sugli amoled, infatti in questo caso dovrebbe trattarsi di image retention.
    Non ne so molto visto che raramente mi è capitato di averci a che fare, ma il problema dovrebbe essere temporaneo e verificarsi con alte temperature e alta luminosità del display, spesso dovrebbe bastare cambiare immagine spegnere il display e il problema dovrebbe andarsene.
    Detto questo dovresti comunque poter usufruire dell'assistenza se vuoi, ma questo non è un periodo buono per farlo visto che che ci si mette in mezzo il mese di agosto e i tempi di assistenza si allungherebbero di molto.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A SlimzD piace questo elemento.
  3. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Ho il solito problema da un anno su m8 ed è come dice @Killua96 non ci faccio granché caso(anche perché bisogna veramente farci caso fortunatamente)

    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
     
    A SlimzD e Killua96 piace questo messaggio.
  4. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ciao Killua e grazie per le risposte di entrambi..
    Si in effetti questa sovrapposizione dopo un po va via, ma non capisco se é un caso oppure nei mesi caldi la cosa e' più accentuata dato che non me ne sono mai accorto..

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Visto che è anche legato al calore quest'estate calda potrebbe benissimo averlo provocato =)

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  6. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ok, al momento allora non lo porto in assistenza..tanto il telefono non ha ancora neanche un anno..poi vedró che fare..
    Grazie ancora e buona giornata!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
    A kalel77 e Killua96 piace questo messaggio.
  7. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Quando avevo il Flex 2 che montava un p-oled quell'effetto era all'ordine del giorno, dato che il telefono scaldava come un forno e se lasciavo una schermata per qualche minuto, quando la cambiavo rimaneva l'effetto ghost per qualche minuto, a volte delle ore

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  8. ale7485

    ale7485 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    4
    SOLUZIONE AL GHOSTING:
    Scaricare l'app "Blue Light Filter" dal play store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sisomobile.android.brightness)
    Settare:
    -filter opacity 15%;
    -screen dimmer 50%;
    -color (nero);
    -tutto il resto abilitato.
    Nell'arco di un'ora l'effetto ghosting scompare e non compare più!

    Ovviamente questa app deve trovarsi anche nelle eccezioni de "ignora le ottimizzazioni" per far si che non venga killata in background:
    -Impostazioni> generali> applicazioni> menù alto destra> configura le app> ignora le ottimizzazioni> selezionare Blue Light Filter.

    Se invece a qualcuno non dovesse piacere il "widget" nella tendina delle notifiche, basta cliccarci e tenere premuto su, icona "i" e spuntare "blocca".
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Tieni presente che la soluzione vale per non far ricomparire l'image retention, se è già visibile si dovrà attendere un po' a schermo spento, il tempo varia in base alla gravità del problema =)

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  10. ale7485

    ale7485 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    4
    Si ovviamente, l'ho specificato che l'effetto ghosting inizia a scomparire nell'arco di un'oretta almeno...ma il tempo di attesa ne vale la pena per non avere più questo fastidioso effetto!
    Certo, è una soluzione "artigianale", ma se funziona è sempre una cosa gradita! =)
     
  11. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Credo che killua volesse dire che questo rimedio serve a non far più verificare il problema, ma se è già presente non è l'applicazione a farlo "passare" ma il fatto di stare a schermo spento, dopo abilitando l'applicazione e settandola come da te descritto, questo non si presenterà più, invece da come si capisce altro, comunque niente di grave e comunque grazie per il tuo contributo

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Nono, infatti funziona, peccato magari per qualche "maniaco" dei colori, e hai perfettamente ragione, se usi spesso app con certi colori (es grigio) questo problema si vede benissimo, in questo modo almeno non lo vedi xD

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  13. ale7485

    ale7485 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    4
    La variazione di colore è assolutamente tollerabile, anche perché "maniaco" o no dei colori, da uno smartphone ad un altro la stessa immagine la si vede sempre diversa e difficilmente si capirà chi la sta riproducendo al meglio, anche perché personalmente, lavorando coi render, ho ben constatato come il display del G4 è stato tarato verso la saturazione dei colori (Samsung-amoled docet per effetto "wow" sull'utente medio) rispetto al display più preciso di un pc, quindi me ne sono fatto una ragione e non faccio ragionamenti sul colore delle foto sullo smartphone...!
    L'eliminazione del problema è di gran lunga più apprezzabile di una leggera variazione dei colori! =)
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  14. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    [​IMG]

    Altra soluzione al problema direttamente da XDA..requisiti Kernel Adiutor, root e bootloader sbloccato

    Funziona perfettamente :)

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
    A ale7485 e Killua96 piace questo messaggio.
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Nessun dubbio a riguardo, tieni presente che io comunque non sono un fissato xD

    Da quel che so se si hanno i permessi root basta modificare la "temperature" del display a 6000k o meno, tramite app come cf.lumen
     
    A SlimzD piace questo elemento.
  16. ale7485

    ale7485 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    4
    Ottimo SlimzD, anzi molto meglio visto che già di mio uso Kernel Adiutor per un downclock, ed infatti l'avevo intuito si potesse intervenire con questa formidabile app, ma non sapevo su quali valori intervenire!
     
    Ultima modifica: 7 Dic 2016
    A SlimzD piace questo elemento.
  17. luciano84

    luciano84 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Giu 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao la spunta enable blu Light filter deve stare su on oppure no? Grazie in anticipo per la Risposta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giu 2017
  18. ale7485

    ale7485 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    4