Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Email nativa sincronizzazione con Gmail

Discussione in 'Huawei' iniziata da Bmaxx, 11 Gen 2017.

  1. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Spero nel titolo di essere stato esaustivo ed ho scritto nella sez principale perchè penso uguale per i vari modelli Huawei anche se io ho un P9 Plus.

    Premetto che ho già fatto prove con altre app di posta tra cui Gmail...... la quale.... come altre.... non si capisce qualdo si sincronizza, cioè ogni quanto scarica la posta...... non visualizza correttamente le notifiche, ecc. (ho verificato le impostazioni, attivato badge e notifiche varie, riavviato, ma non si accende il led e compare solo la notifica sulla barra superiore).

    Premesso ciò...... tocca usare la app si "sistema" che però ha dei grossi problemi con Gmail. Sono anche andato direttamente sul server da web per controllare le impostazioni di visibilità o meno delle varie cartelle.

    1) Cancellazione email....... non finiscono nel cestino di gmail..... ma viene creata una nuova cartella denominata "trash/imap" che si comporta come una normale cartella "personale". Il risultato è che dopo aver cancellato 30 mail dal telefono, la sera sul computer mi vengono nuovamente scaricate tutte !!!!

    2) cartella SPAM....... non c'è modo di visualizzarla sulla app (da web è spuntato visibile, in impostazioni app non compare)...... per cui se una mail finisce per errore lì...... non c'è modo da cellulare di verificare la cosa

    3) bozze....... la "vera" cartella bozze di gmail non è visibile e viene creato un duplicato.... una sorta di "limbo" che non è visibile da web ed ovviamente non c'è la possibilità di recuperare mail precedentemente salvate in bozze.

    Qualcuno può darmi una soluzione ???

    Ah..... ho provato anche k9-mail....... a parte che la trovo incasinatissima...... ha tantissime impostazioni e funzioni per me inutili......... e non ho risolto il problema.......

    Grazie infinite per l'aiuto !!!!
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao @Bmaxx
    Innanzitutto se devi associare un altro indirizzo di posta elettronica che non sia di GMAIL configura la posta elettronica col protocollo IMAP o IMAP4; in questo modo avrai la possibilità di scaricare la posta da più computer o dispositivi.
    Quando Apri l'app GMAIL in alto a sinistra trovi tre lineette che, cliccandoci su ti aprono il pannellino di controllo dove potrai accedere a tutte le schede: posta in arrivo, Posta in uscita, Bozze, Cestino, ecc ecc
    01.png 02.png

    Sotto trovi una guida redatta dal Supporto Tecnico di Google proprio per quel che riguarda GMAIL e le sue funzioni

    Guida di Gmail
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    @Giulio75......

    purtroppo non sono stato molto chiaro........ conosco molto bene Gmail, le configurazioni su server e le "tre lineette" che mi indichi........ il problema della app gmail sono le NOTIFICHE. Le cartelle le vedo tutte !!!!!

    Il problema cartelle è sulla app NATIVA. Su quella le notifiche funzionano, ma quando cancelli una mail NON viene messa nel cestino bensì in un'altra cartella inoltre non vedo la cartella spam.

    Riassumendo.............

    1) con GMAIL ho un problema di NOTIFICHE

    2) con E_MAIL nativa ho un problema di CARTELLE

    Non mi interessa risolvere il problema 1 oppure il problema 2.............. sarebbe IMPORTANTE risolvere almeno UNO dei DUE problemi........... indifferentemente !!!!! :thumb::)

    Spero di essere stato più chiaro

    [​IMG]

    Qui si vede che le notifiche sono attive ma il telefono non suona mai

    [​IMG]

    Qui si vede che non c'è la cartella spam e che le due cartelle bozze sono attive ma poi non si vede il contenuto. Per il cestino è più complicato da spiegare
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2017
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    La sincronizzazione è attiva?
    Tieni conto che la sincronizzazione avviene ogni 15 minuti se impostata da te, altrimenti potrebbe avvenire ogni ora se lo hai impostato così.
    Parlo di Gmail
     
    A Bmaxx piace questo elemento.
  5. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    La sincronizzazione è attiva...... infatti il problema NON è che non mi arrivano le mail....... è che con GMAIL non vengono notificate (led, avviso sonoro, banner, ecc...... mentre il pallino sulla app non è implementato) mentre con la app "e-mail" nativa tutto funziona perfettamente (come notifica) ma le cartelle, cestino e spam danno problemi.

    Possibile che nessun altro con un Huawei abbia di questi problemi ???
     
  6. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Prova a controllare i permessi dell'app gmail
     
    A Bmaxx piace questo elemento.
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Io ho un Huawei GX8 e vedo tutto, cartella Spam, notifiche e quant'altro.
     
    A Bmaxx piace questo elemento.
  8. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Con la app nativa E-MAIL??? E' che ho provato a rimuovere l'account e reinserirlo...... configurando come gmail, come google mail, come "altri" impostando i parametri manualmente....... ma non ho risolto nulla!!!! Mi sfugge qualcosa ???

    Cortesemente mi spieghi dove trovi i "permessi" ed esattamente cosa intendi?
    Io ho guardato in impostazioni/app/gmail in notifiche e autorizzazioni.
    Poi come da screen sopra dentro a GMAIL ho attivato tutte le notifiche.... suoni, vibrazione e led.
    Il led di notifica il alto a sx NON si accende mai....... sopra all'applicazione NON compare mail il pallino con il numero delle mail non lette.....
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, gli screenshot che ho postato prima erano proprio dell'applicazione sul GX8.
     
  10. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Scusa Giulio ma continuiamo a NON capirci !!!!! ;)

    Se mi dici che con il tuo GX8 vedi le cartelle in GMAIL....... le vedo anch'io. Il PROBLEMA è che NON vedo le NOTIFICHE con gmail......... NON si accende il led...... NON suona..... NON compare il pallino rosso sulla app indicando quante mail sono arrivate.

    GMAIL > no notifiche, si cartelle
    E_MAIL > si notifiche, no cartelle

    Ho bisogno che una delle due app FACCIA entrambe le cose !!!!!!
     
  11. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Il pallino come detto anche da te non lo vedrai mai perché non supportato per ora sulla emui,speriamo nella emui 5 ma io la sto provando da oltre un mese in beta con android 7 e non c'è nemmeno qui,quindi nutro davvero poche speranze,detto questo per il resto non ho problemi, mi si accende anche il led e non ho toccato assolutamente nella nelle impostazioni,ho solo inserito l'account Google e basta
     
  12. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Ti riferisci alla app di posta GMAIL..... giusto ???

    Per cui niente notifica sull'icona, ma led / suoni / barra notifica sono corretti..........

    Nessuno che usa la app nativa ??? A me piace molto perchè è molto essenziale e semplice.

    AGGIORNAMENTO:
    ho scoperto..... con app email di sistema...... che attivando la visualizzazione della cartella [gmail] dentro vi sono annidate altre 4 cartelle (come fossero sottocartelle) con cestino, spam, importanti e speciali.
    Se per importanti e speciali è normale che non si vedano perchè ho tolto la spunta "visualizza imap" nelle impostazioni account sul server, per le altre due, la cosa non ha senso.
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2017
  13. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Io uso l'applicazione nativa per i miei 3 account hotmail, mentre per Google uso l'applicazione Gmail dedicata e si, a parte il badge che proprio non è supportato dalla emui,come per tante altre app, tutto il resto delle notifiche mi funziona
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Forse una soluzione al tuo problema c'è.
    Apri l'app GMAIL e da qui portati in Impostazioni. Scegli l'account di GMAIL e da qui portati in Gestione etichette. In questa schermata troverai tutte le caselle presenti nell'app; cliccando su quella di tuo interesse dovresti avere la possibilità di personalizzarla.
    Devi smanettarci un pò.
     
    A Bmaxx piace questo elemento.
  15. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    @Giulio75
    nella app GMAIL con le etichette problemi non ne ho....... ma come mi ha confermato @cranio84 non vedrò mai il pallino rosso di notifica avendomi confermato che non è supportato.

    A me sinceramente, come detto sopra, la app nativa Huawei E-MAIL piace...... ma non c'è proprio verso di gestire alcune cartelle (bozze, spam, cestino) ed in particolare il cestino la app DUPLICA la cartella utilizzandone una sua, in questo modo però tutta la gestione ne risulta incasinatissima (stesso per bozze che è sul telefono e non sul server).

    Mai mi sarei aspettato di questi problemi sulla posta che per di più è un'account google........ su iPhone funzionava benissimo.

    Domanda: quando si contrassegna una mail e si fa tap su archivia (quadratino con freccia)....... è possibile decidere dove viene messa la mail???
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2017
  16. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Non saprei perché io non le archivio mai,se sono importanti le lascio in posta in arrivo,se non mi servono le elimino e stop,comunque Android non e iOS quindi o impari a guardare al sistema android con altra ottica o non ti troverai mai bene
     
  17. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    È chiaro che mi devo abituare ma la gestione delle mail è indipendente dal sistema operativo. Come i contatti o le note. Se sei abituato come me a dividere le mail in tante cartelle diverse, vorrei ritrovare la stessa cosa anche qui.

    Inviato dal mio VIE-L09
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Non sarai mai alla presenza di una app che funziona esattamente come la vuoi tu, o che faccia le stesse cose che faceva una app di un OS differente, questo perché, come dice cranio, la gestione delle app cambia in base all'OS in cui si trovano. Ergo, contatti, rubrica, foto, email, e quant'altro avranno sempre una gestione differente in base a come eri abituato tu con iOS.

    Comunque le cartelle nell'app Gmail non puoi crearle da smartphone, ma se accedi da PC, e crei la cartella/cartelle, queste te le ritroverai anche sull'app.

    Per quanto riguarda i problemi che esponi tu per la mancanza di notifiche e per lo sdoppiamento delle e-mail è un caso "isolato".
    Quindi ti consiglio solo di cancellare dati e cache di Gmail, e rifare tutto da capo, settando la sincronizzazione a 15 minuti.

    Uso Gmail sia per gli account Google che Outlook/hotmail è mai ho avuto problemi di quelli da te citati, quindi non è l'app il problema

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Bmaxx e cranio84 piace questo messaggio.
  19. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Ci sono !!!!! Finalmente ho risolto....... a forza di smanettare uno dei tanti reset o impostazioni ha risolto.......
    Ti ringrazio per le info.... sono al corrente che per creare nuove cartelle devo intervenire da server via web. L'unica cosa che mi dispiace un po' di Gmail che non ti lascia personalizzare il "menù" a scomparsa nascondendo tutte quelle cartelle che non mi servono e che non ha la "notifica" sulla app stessa.....

    Come detto sopra, ho fatto parecchie prove anche in impostazioni su web..... però anche "nascondendo" la cartella "speciali" sulla app non scompare.
    Questa funzionalità limita la personalizzazione.


    però ha poi di bello che è "veramente" push e l'invio ricezione delle mail è immediato. GRAZIE, GRAZIE GRAZIE per l'aiuto e impegno....
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  20. Luca Ferrari Bis

    Luca Ferrari Bis Baby Droid

    Iscritto:
    15 Giu 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Non soltanto puoi ricevere notifiche push gmail su iphone & android, ma puoi riceverle anche via Power Toys per Outlook su PC Outlook platform.

    Edit by Staff (Link che riportano a siti esterni come blog/forum non sono accettati)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giu 2017