Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Evitare truffe 3

Discussione in '3/H3G' iniziata da derek, 21 Ott 2012.

  1. derek

    derek Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
    Mi sono iscritto per presentarvi un problema che sta diventando per me un ossessione.
    Premetto che non sapevo quale fosse la sezione più adatta dove postare questo topic e ho deciso di postarlo qua.
    Dunque: io possiedo un Samsung Galaxy S2 e ho sottoscritto con la 3 il mio abbonamento Top800.
    Nell'utlima fattura ho trovato la spiacevole sorpresa di 45 euro in più addebitati sotto la voce di "Contenuti portale 3".
    Ho quindi deciso di iscrivermi all'area clienti 3 dove, nel dettaglio, ho letto che si trattava di "Navigazione 2 pagine AS1" e "Navigazione 2 pagine AS5", del costo di 15cent l'una.
    Girando un po per il forum mi sono accertato di non far parte delle problematiche più frequenti: Ho precedentemente già disinstallato l'applicazione del portale, eliminato tutti i preferiti predefiniti e ho eliminato tutte le applicazioni del cellulare che potessero avere anche qualche lontanissimo nesso con il portale 3.
    Ovviamente non ho nessuna opzione attiva che mi scali credito attraverso sms o cose varie.
    Mi è venuto il dubbio che qualcuno dei siti in cui navigo più frequentemente possa usare dei reindirizzamenti al portale 3 e, siccome ho il vizio di lasciare le pagine aperte, queste magari si refreshano in background e continuo a pagare questi 15 centesimi.
    Il punto è questo: è possibile bloccare tutti i tentativi di connessione a qualsiasi pagina a pagamento o almeno a qualsiasi pagina del portale 3?
    Io vorrei poter navigare in serenità, senza dover pormi il dubbio se quel sito usa o meno reindirizzamenti al portale.
    Purtroppo il browser di default non possiede una blacklist il che potrebbe essere una soluzione.
    In giro avevo letto che tipicamente sugli android esiste una cartella \etc\hosts in cui era possibile settare reindirizzamenti ma purtroppo il mio GS2 non mi permette di farmela vedere nemmeno col bioccolo.
    Siete la mia ultima speranza, se conoscete app che possono fare questo lavoro o sapete darmi qualche consiglio mi fate un grande favore.

    (poi qualcuno mi spieghi anche come possa essere la 3 la numero 1 in italia come servizio clienti, pur sottoponendo i suoi utilizzatori a queste truffe maledette)
     
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao e benvenuto, per prima cosa per modificare qualsiasi file o cartella della radice del sistema devi avere abilitato i permessi root(questo lo trovi nella sezione del tuo telefono)
    io fossi in te andrei in un negozio della 3 a chiedere spiegazioni non e molto bello quello che hanno fatto...per adesso lascio il messaggio ancora qua per qualche giorno poi sposto nella sezione operatori telefonici.
     
    A derek piace questo elemento.
  3. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Hosts non lo vedi perchè sicuramente non hai il root, era il modo più semplice e sicuro per risolvere il problema.
    Applicazioni che bloccano siti web designati dall'utente non ne conosco e nemmeno ne ho trovate, quelle che ci sono bloccano siti porno e le solite cose ma non ne ho viste che permettano di inserire url.
    Morale forse ti conviene fare il root se vuoi stare al sicuro da queste porcherie ( pazzesco comunque questo modo di agire cambierei subito gestore per una cosa del genere)
     
    A derek piace questo elemento.
  4. derek

    derek Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ma è vero che se ottengo i permessi di root poi non posso più mandare il mio cellulare in garanzia? (non posso cambiare operatore prima dei 30 mesi a meno che non paghi una penale)

    sono già andato a un negozio tre e ovviamente mi hanno liquidato con un "non devi andare sul portale 3".
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: Evitare truffe 3

    Si la garanzia si perde, ma come siamo messi adesso si può ritornare in modo garanzia praticamente su tutti i telefoni, vai nella sezione del tuo telefono e dai una lettura alle guide pubblicate li, se hai bisogno di chiarimenti sulle procedure apri una discussione nuova nella sezione.ciao

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  6. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Non ho idea di che contenuti offrano in quelle pagine a pagamento ma sono vergognosi, e una mia amica difente 3 a spada tratta ora vede. Facile poi ci sia qualche sito che faccia redirect.
    Comunque su s2 root e unroot sono decisamente semplici da fare, posso dirlo avendoli fatti, e onestamente sono andata in garanzia col telefono rootato e non han detto nulla, ovviamente non è detto che sia sempre così.
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    R: Evitare truffe 3

    Io ho la 3 e mi trovo benissimo. Mai un problema, in questi casi può c'entrare l'apn?

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
  8. SamHarker

    SamHarker Worker Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2012
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace":
    50
    R: Evitare truffe 3

    Io ho 3 praticamente da quando è arrivata qui in Italia e non ho mai avuto nessun problema, le uniche volte che mi hanno scalato dei soldi in modo "sospetto" le ho chiarite rapidamente con una chiamata e un dettaglio telefonico.
    In oltre ti sei assicurato di non aver navigato in roaming? Alle volte può capitare che per una distrazione si attivi la spunta e poi si scopre il fatto a danno avvenuto.

    In secondo luogo se dei siti esterni utilizzano dei reindirizzamenti al portale 3 non è detto che la compagnia ne sia a conoscenza.

    Inviato dal mio Motorola M3888 con Tapatalk '99
     
    A Morissio piace questo elemento.
  9. derek

    derek Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    La 3 non sarà a conoscenza di siti che fanno redirect verso il suo portale più o meno come Formigoni non è a conoscenza di chi gli paga le vacanze. Da un punto di vista legale possono anche aver ragione (in Italia), ma dal punto di vista della correttezza nei confronti dei clienti non ci siamo proprio.

    No, il roaming non c'entra nulla. Ho provato una volta ad utilizzarlo perchè ero costretto e poi controllando sul sito la voce era diversa, non "Navigazione pagine AS1". Credo di essere un utilizzatore di tecnologia in generale mediamente informato e cosciente (magari mi sbaglio e scopro che sono un coglione, ma ho seri dubbi), ma di sicuro non vorrei (e credo di averne il diritto) dovermi porre il problema che un sito, indipendentemente dai contenuti, usi o meno reindirizzamenti al portale.

    Mi chiedo come mai la 3 non dia la possibilità ai suoi clienti di decidere che in futuro non vorrà mai visitare pagine del portale. E, aldilà di questo, mi chiedo come una compagnia onesta possa settare di default homepage e preferiti del browser, di modo da fottere alla grande i meno esperti. Se questa è la numero 1 in Italia, non voglio pensare come sono le altre!

    Quello che non farò è dover correre il rischio di rinunciare alla garanzia. Tornerò alla 3 e ripresenterò il problema e, in caso di risposta negativa, credo che andrò dai carabinieri. Vi terrò informati!

    PS: il bello è che chiamando il 133 ho chiesto se magari la desinenza degli url del portale 3 era la stessa per tutte le pagine, di modo da potermi accorgere quando ero su una pagina del portale. indovinate? NO
     
    Ultima modifica: 22 Ott 2012
  10. derek

    derek Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
  11. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ho letto velocemente la pagina mondo3 bella politica! comunque secondo me dovresti leggerti il contratto che hai fatto con la 3 sicuramente da qualche parte sarà scritto in piccolo e con parole/sinonimi per non far capire di cosa parlano! se non trovi nulla penso che la cosa migliore e andare al codacons.

    - - - - post aggiornato - - - -

    dai una occhiata qua:
    http://www.###############/forum/h3g-tre/139929-reindirizzamento-pagine-portale-3-pagamento.html
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marcoduff.infocostitre
    http://forum.marcoduff.com/viewtopic.php?f=2&t=52
     
  12. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Per curiosità ho provato a fare una ricerca in google con " Navigazione pagine AS1 " e con stupore mi sono resa conto che non sei assolutamente l'unico ad essere incappato nel problema. Si trovano svariati post simili al tuo, ne ho letti alcuni e pare non rimborsano ma sia possibile farsi inibire l'accesso a tali pagine.
    Ora mi domando stupidamente se non sia molto più corretto una volta che si entra in una di quelle pagina fare apparire un pop up di consenso dichiarando che sono contenuti a pagamento. Se non lo si fa l'utente potrebbe essere inconsapevole e quindi raggirato e aggiungerei volutamente.
    Ovviamente avranno la solita clausoletta illegibile nel contratto, però resta fermo che sono poco seri e se ti incavoli e fai il finimondo fai più che bene, io farei lo stesso, come feci a suo tempo con telecom e ho anche vinto mi han restituito sei mesi di adsl.
     
  13. SamHarker

    SamHarker Worker Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2012
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace":
    50
    Io non so con chi voi abbiate parlato ma, per mia esperienza personale, vi posso garantire che quando ho stipulato il mio primo contratto con 3, e poi anche al momento della firma di quelli arrivati in seguito, sono SEMPRE stato avvisato che la navigazione sul portale 3 tramite internet mobile era tariffata 9 cent a pagina. Anzi in più occasioni alcuni operatori, per evitare di pagare ogni volta che volessi controllare il mio profilo dal telefono, mi hanno suggerito di:
    -Connettermi ad una rete WiFi
    -Navigare fino alla schermata del profilo
    -Salvare la pagina tra i preferiti
    -Accedere direttamente dal link salvato evitando cosi l'addebito dei 9cent/pagina

    Ci terrei a precisare in oltre che la generica voce "Navigazione pagine AS1" non è esclusivamente riferita al portale 3 ma potrebbero essere anche Corriere della Sera o Repubblica, tanto per fare 2 esempi visto che non sono gli unici.

    E tanto per restare sul tema delle "truffe di 3" vi posso dire che una volta ho attivato i servizi in abbonamento a 4€/settimana di Sky, volevo eliminare il messaggio ma per sbaglio ho tappato sul link; in breve mi arriva il messaggio di iscrizione con relativo link per cancellarsi, ovviamente il link non funzionante; subito chiamo il 133 con un giramento di balle per i 4 euro andati con il primo abbonamento e relativo costo della chiamata; mi risponde un tizio di Bari, a giudicare dall'accento, che gentilmente, in 1 ora e mezza di chiamata, mi ha: bloccato l'abbonamento, bloccato i messaggi pubblicitari di Sky, riaccreditato i 4€ e non mi ha addebitato il costo della chiamata al 133.

    Io sinceramente non capisco con chi abbiano parlato tutti questi che si lamentano ma posso dire con certezza che mantenendo la calma e parlando con un operatore tutto si risolve.
     
  14. michy halley

    michy halley Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    0
    scusate l'ignoranza cosa vuol dire "navigazione sul portale 3 a pagamento"???
    e poi il 133 è a pagamento?
     
  15. michy halley

    michy halley Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    0
    ......up......
     
  16. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Io ho 3 Power 10 e non pago per il 133!!!!
     
  17. michy halley

    michy halley Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    0
    e per la navigazione sul portale 3???