Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Facile] Aggiungere il supporto per lo spostamento su scheda SD

Discussione in 'Development' iniziata da Crotan, 22 Lug 2015.

  1. Crotan

    Crotan Worker Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace":
    56
    Molto spesso nei dispositivi di fascia bassa la memoria di archiviazione interna è poca e si sente l'esigenza di dover spostare le varie applicazioni nella scheda SD esterna. In questa guida verrà illustrato il procedimento su come aggiungere tale supporto.

    Procedura
    Recarsi nel file AndroidManifest ed includere all'interno del tag manifest il seguente attributo.

    Codice:
    android:installLocation="auto"
    
    In questo modo l'app risulterà movibile sulla scheda d'archiviazione esterna.

    Alternative al valore auto


    • internalOnly, installa l'applicazione sulla memoria interna del dispositivo
    • preferExternal, installa l'applicazione sulla scheda SD

    Nel caso di internalOnly non sarà possibile muovere l'applicazione su scheda SD. Nel caso di preferExternal, invece, viene richiesto che l'app venga installata sulla scheda SD ma il sistema non garantisce che ciò avvenga a tutti gli effetti; se il supporto d'archiviazione esterno è pieno verrà installata sulla memoria interna e sarà possibile muoverla tra le due locazioni (interna ed esterna).

    Applicazioni da non installare su storage esterni
    Le applicazioni che hanno Account Managers, Alarm Services, Broadcast Receivers con ACTION_BOOT_COMPLETED, Device Administrators, Live Wallpapers, Services, Sync Adapters, Widgets non devono essere installate su supporti esterni in quanto andranno in contro ad un malfunzionamento. Tutte le atre tipologie di apps possono tranquillamente implementare gli attributi preferExternal o auto.

    Annotazione
    Rendere noto ciò è ad oggi ininfluente tuttavia notifico a titolo informativo che l'attributo installLocation è disponibile a partire dalle API di livello 8 (Android Gingerbread 2.2).

    Documentazione