Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

FAQ del wiki: raccolta di domande e risposte

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Vash86, 11 Feb 2009.

  1. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Scusate tanto... io ho una voglia matta di smanettare in ste cose, anche se non ho ancora il mio G1.
    Ma quando leggo SDK 1.1 o JK o Cupchake ecc mi perdo... Sul wiki ho fatto un giro però non c'è proprio tutto tutto. Che ne dite se facciamo un topic con un elenco di domande frequenti per chi vuole smanettare con i relativi link alla wiki?
     
  2. IronFly

    IronFly Worker Droid

    Iscritto:
    28 Gen 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace":
    21
    Re: Uscito SDK 1.1

    SDK aka Software Development Kit aka in poche parole serve per chi programma o per chi vuole usare il Terminal da pc senza dover diventare matto con la tastiera del G1.

    se vai nei "Settings" del G1 su "Applications" trovi una voce "Development", al suo interno c'è "USB Debugging", metti la spunta e torna al desktop.

    quando colleghi al pc la prima volta con questa opzione attivata (non devi fare il mount della SD), Windows ti chiede i driver perchè è come se usassi una nuova periferica, gli installi quelli contenuti nel SDK e poi sei pronto per smanettare il G1 da pc.

    start/esegui/cmd (da avviare come amministratore se su Vista)

    poi con i vari comandi di win ti posizioni nella cartella Tools che è contenuta in quella del SDK e dai il comando: adb shell

    ora sei collegato tramite terminale al G1 e puoi usare i comandi linux classici.
     
  3. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Qui raccoglieremo le principali domande/risposte relative al mondo Android e al materiale contenuto nel Wiki, per poi integrare quest'ultimo.
    Siete invitati a riportare i vostri dubbi qui, e chi può/ha voglia/tempo è invitato a rispondere.

    Grazie
     
  4. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Android OS

    Scusate se continuo a rompere, ma non riesco a capire le differenze tra OS ADP, UK e US. Ho cercato nel Wiki ma niente, nelle discussioni neanche. Mi potete aiutare? Please

    Grazie
     
  5. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Re: Android OS

    ADP: versione che originariamente stava solo sui DevPhone
    UK: versione che originariamente stava solo sui terminali Britannici
    US: versione che originariamente stava solo sui terminali Americani

    Cosa cambia? si "vocifera" che nell'ADP la durata della batteria è prolungata grazie ad una gestione migliore delle risorse, nell'UK per "comodità" i numeri non vengono mostrati come nell'US (es. 111-111-1111).
    L'ADP è sempre fornita di privilegi di root nell'UK e US no (solo nei firm modificati da JF)

    Altre cose o non mi vengono in mente o sono finite ma non penso :p
     
  6. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Adesso sto per ammettere la mia ESTREMA ignoranza in campo android.
    Come molti sapranno - in quanto sto rompendo le palle da un paio di giorni :D - ho intenzione di acquistare presto un terminale android e mi sto informando sulle varie guide eccetera... però ci sono proprio alcuni termini e/o procedure che non riesco a capire.
    Quindi chiedo a voi, ammettendo - ripeto - la mia incredibile ignoranza.

    1)A cosa ci si riferisce quando si parla di spl e radio? E perché c'è la paura di brikkare se li si aggiorna?
    2)Cosa si intende per wipe?
    [dio mio, le prossime due sono proprio da noob schifoso :(]
    3) quando si parla di rom si intendono semplicemente firmware modificati?
    4) cosa si intende esattamente per flashare?

    Scusatemi l'enorme ed imbarazzante ignoranza: sono un completo novellino ma molto voglioso di apprendere! :D
     
  7. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    1) sono due "parti" del software che interagisce fra hardware e firmware... il brick avviene per i telefono DVT aggiornando l'spl con una versione chiamata HARDSPL(o danger o death spl)
    2) wipe significa pulizia, praticamente il telefono viene azzerato cancellando tutti i dati che ci avevi sopra... come quando lo compri nuovo
    3)più o meno! la rom è quello che poi installato diventerà firmware(esistono anche rom originali)
    4)flashare significa installare praticamente... però dalla modalità recovery ;)
     
  8. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0

    Grazie mille, sei stato gentilissimo! :)
    Ma ho ancora qualche domanda...
    1) Sono in procinto di acquistare un cellulare (un Magic Tim o un Acer Liquid), come faccio a sapere se è DVT o PVT? e per i PVT ci sono problemi con questo celeberrimo danger spl?
    2) immagino che familiarizzerò più avanti con questi wipe e recovery, ma intanto mi stavo domandando: c'è un programma di gestione dedicato o si fa tutto tramite terminale?

    già che ci siete - chiunque mi risponda - mi consigliate per il dispositivo, se un Magic o un Liquid? nell'ultimo post qui esprimo le mie perplessità...
     
  9. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    1) io parlavo di htc dream, quindi non so se lo stesso discorso vale per liquid e magic(ma non credo...), comunque credo sia solo fortuna, insomma non ti fanno scegliere e non puoi sapere prima di acquistarlo =O
    2) la recovery è una modalità in cui può essere avviato il cellulare(pensa un po' al bios dei pc), da lì puoi flashare, wipare ecc

    per il telefono ne riparliamo nell'altro topic sonno
     
  10. kengi

    kengi Baby Droid

    Iscritto:
    21 Mag 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Visto che siamo nella sezione FAQ posso sbizzarrirmi! (ho già fatto le opportune ricerche, ma mi sento seriamente confuso, molte soluzioni allo stesso problema vengono spesso riportate in maniera differente da post a post)

    Scenario: ho acquistato un Acer Liquid, e la versione del Sistema Operativo Android (che chiamiamo Firmware in questo caso,giusto?) è alla 1.6.
    Vorrei aggiornare il firmware alla versione più recente disponibile per il mio terminale Android.

    Per farlo mi sono trovato di fronte differenti operazioni:

    1) avere i permessi di root sul dispositivo
    2) installare una recovery
    3) effettuare una nandroid backup
    4) flashare una ROM (ufficiale)
    5) flashare una ROM (non ufficiale)

    volevo sapere quale fosse effettivamente la differenza tra una ROM ufficiale e una non ufficiale ( a parte che una è UFFICIALE e l'altra è NON UFFICIALE ovviamente ihih ), e quali operazioni tra quelle elencate devo fare, e in quale ordine, per poter flashare una ufficiale o una non ufficiale.

    p.s. la differenza tra ROM e firmware è solo nel nome e sono di fatto la stessa cosa, giusto? (quando la ROM viene flashata sul dispositivo ho installato di fatto un nuovo firmware)

    grazie in anticipo per la pazienza :p
     
  11. camus11

    camus11 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Lug 2010
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho aperto una discussione nella sezione HTC Desire prima di venire a conoscenza di questa discussione, quindi copio qua le mie domande, se qualche admin ritiene giusto cancellare l'altra discussione faccia pure :birra:

    Ciao, ho comprato in rete pochi giorni fa il mio primo terminale Android, l'HTC Desire.
    Diciamo che è il mio primo smartphone, escludendo il BB 8100, mentre sono abbastanza avviato con modifiche di tutti i generi con l'ipod touch.
    Il mondo Android è quindi un universo nuovo da esplorare per me, le mie conoscenze si limitano alla lettura di qualche guida sul root e flash delle rom, dove però non trovano risposte alcune domande che mi sono posto:
    1) prima di fare il root vorrei sapere se, in caso qualcosa vada storto, c'è un modo per annullare tutto o ripristinare e come farlo.
    2) Aggiornamento modulo radio: a cosa si riferisce e quali vantaggi si hanno.
    3) Aggiornamento kernel: i kernel modificati dagli utenti suppongo forniscano una velocità maggiore all'OS, esatto?

    Queste sono le 3 domande basilari a cui vorrei una risposta, perchè potrei benissimo seguire una delle tante guide presenti in rete per rootare e flashare rom, ma non sapere il perchè di certe cose non mi piace e non mi sembra neanche da furbi. ihih

    Spero abbiate la pazienza di rispondermi, grazie a tutti
     
  12. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    1) Generalmente non va niente storto. Quando va qualcosa storto significa che il cellulare non si accende. Ora il brick serio su cellulari android, per quanto ne so, esiste solo col G1 flashando l'spl del magic. Per il resto dovrebbero essere solo brick scemi risolvibili con wipe o flash. Comunque proprio il desire mi pare che puó essere riportato totalmente allo stato originario
    2) La radio gestisce le connessioni. Quindi wifi, gps, rete cellulare e cosí via. Di solito gli aggiornamenti migliorano i consumi e/o la ricezione delle varie componenti wireless e poi sono fatti per fornire compatibilitá con le nuove versioni di android.
    3) Nei kernel gli sviluppatori inseriscono moduli che possono avere funzioni varie, dato che il kernel gestisce l'hardware. Quindi overclock del processore, oppure supporto al tethering, o cose del genere.
     
  13. joshi

    joshi Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti... come potete vedere dalla sezione presentazioni mi sono appena iscritto... spero di rompere troppo le pa**e ma ho bisogno di un punto chiaro dal quale iniziare. Vengo da symbian e che con android mi trovo un po' spiazzato a partire dal firmware.

    1. Quando cerco un firmware sul telefono cosa devo controllare? PDA, phone o csc?
    2. come faccio a capire qual è il firmware dopo il mio?
    3. Ci sono in giro firmware ufficiali eppure se mi collego con kies mi dice che non ce ne sono
    4. Kies serve solo per il download del firmware (che poi installo con odin) o fa tutto lui come ad esempio NSU per Nokia?

    5. A cosa serve la recoverymod?

    io ho questa versione:

    PDA: I9000XWJFD
    PHONE: I9000XXJF5
    CSC: I9000OAJF6

    ora tra i vari firmware che girano come faccio a capire se ce n'è uno dopo il mio e se va bene con la serie paese?

    Ho fatto un po' di ricerche su internet... ma non ho trovato nulla di chiaro.

    Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza!

    ciao
    daniele.