Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[FAQ] Glossario

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Morissio, 29 Giu 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Morissio

    Morissio Guest

    ROOT:
    Il root è la procedura che consiste nell'ottenere i privilegi di amministratore, che nei sistemi *nix, di cui Android fa parte, si chiama appunto utente root. Tramite questa procedura è possibile accedere a funzionaliltà aggiuntive del dispositivo, disinstallare applicazioni inutili piazzate dal produttore o dal carrier telefonico, modificare in profondità Android, ed installare ROM personalizzate.

    ROM:
    Una ROM è un'immagine di sistema di un dispositivo. Contiene il sistema operativo - in questo caso Android, le applicazioni e tutto quello che li accompagna (come può essere ad esempio un PDF con il manuale del dispositivo, o degli sfondi personalizzati, ...).
    Le ROM stock sono le ROM fornite dal produttore del dispositivo, e sono in genere personalizzate da quest'ultimo rispetto ad Android "vanilla", ovvero la versione di Android che si ha compilando i sorgenti del sistema operativo. L'eccezione sono i telefoni "Google experience" come il Nexus One, che contengono una versione di Android pressoché non modificata (a parte eventuali modifiche al kernel o aggiunte di driver non compresi nella distribuzione open source) e che, per questo motivo, sono sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti di Android - e non sono soggetti all'abbandono dello sviluppo da parte dei produttori, o lo sono dopo periodi più lunghi.
    Le cooked ROM (ROM cucinate, in italiano) sono quelle ROM personalizzate in qualche modo da degli sviluppatori indipendenti, ed in genere realizzate usando il codice dell'AOSP (Android Open Source Project, il codice sorgente ufficiale di Android) a cui vengono integrate le modifiche apportate dai produttori dei dispositivi necessarie al funzionamento del dispositivo (driver, moduli del kernel, etc), oltre a numerose altre possibili personalizzazioni. Alcuni esempi sono la celeberrima CyanogenMod, realizzata a partire dall'AOSP e disponibile per numerosi telefoni, oppure le numerose modifiche di ROM stock a cui vengono rimosse ad esempio le interfacce personalizzate create dai produttori, o ancora delle ROM totalmente diverse da altre, come ad esempio la MIUI. E' importante notare come le cooked ROM non possano utilizzare gli aggiornamenti OTA (Over The Air) offerti dai produttori dei dispositivi, e come sia necessario avere il root nel dispositivo ed un bootloader sbloccato per poterle installare ed utilizzare. Inoltre le ROM cucinate possono avere bug anche gravi o funzioni non disponibili, soprattutto nelle fasi iniziali del loro sviluppo.

    RECOVERY:
    La recovery è una modalità di ripristino dei dispositivi. La recovery predefinita offre poche opzioni e non permette di flashare nulla che non abbia la firma digitale del produttore del dispositivo. Ci sono diverse recovery custom, le più famose delle quali sono la ClockworkMod Recovery e la AmonRA Recovery. Queste recovery permettono di fare diverse operazioni estremamente utili, come backup/restore nandroid e wipe della memoria interna. Ce n'è una versione specifica per ogni dispositivo, come per le ROM. Ogni dispositivo ha un modo preciso per accedere alla recovery, ad esempio per l'HTC Desire bisogna accendere il telefono tenendo premuto il tasto volume giù; in questo modo si attiva la modalità bootloader, da cui si può scegliere la voce "Recovery" per avviare la recovery.
    Ci sono diversi modi di avviare ed installare una recovery. Il più semplice, valido per la sola ClockworkMod Recovery, è far fare tutto a Rom Manager (gratis nel Market). In alternativa si può copiare manualmente lo zip di avvio nella memoria esterna, avviare in recovery e da lì, utilizzando l'opzione "Apply update.zip" della recovery predefinita, avviare la recovery custom. Ancora, si può utilizzare un computer ed alcuni comandi da shell tramite adb.

    WIPE:
    Il wipe è la procedura di eliminazione dei dati e delle applicazioni che non fanno strettamente parte della ROM dalla memoria interna del dispositivo. Quando si effettua un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo dal menu Impostazioni, si sta di fatto effettuando un tipo di wipe. Ci sono anche altri tipi di wipe, ad esempio quello delle statistiche sulla batteria, utile nel caso in cui il dispositivo segnali erronei stati di carica (ad es. appena scollegato dal caricabatterie scende subito a 90%).

    NANDROID BACKUP:
    Nandroid è uno script presente in moltissime recovery custom che consente di effettuare backup e restore dell'intero sistema. E' utile soprattutto perché, prima di installare mod o aggiornamenti o nuove ROM, è buona norma precauzionale effettuarne un backup, e nandroid è lo strumento ideale per farlo.
    Per usarlo, si può accedere ad una recovery custom ed usarne i menu, oppure utilizzare ROM Manager (free nel market) che permette di effettuare automaticamente un backup prima di installare una ROM o un update, ed ha delle comode funzioni di gestione dei backup presenti nella memoria esterna.

    ODEX:
    In Android le applicazioni sono all’interno di un pacchetto .apk. Queste applicazioni, o pacchetti .apk, contengono un certo numero di files odex che servono a salvare spazio. Questi files odex sono in realtà pezzi di un’applicazione ottimizzati prima del boot che ha un aumento di velocità, visto che si precarica parte dell’applicazione. Lo svantaggio è però nella difficoltà di hacking di questi files, perchè parte del codice è già stato estratto in un’altra locazione prima del boot.

    DEODEX:
    Fare un deodexing consiste nel creare un pacchetto di files apk riassemblandolo in un file classes.dex, in questo modo tutti i pezzi di un’applicazione sono rimessi insieme in un unico posto eliminando il problema di avere conflitti di apk con altri parti odexed. Praticamente una Rom Deodexed ha tutte le sue apk unite in unico file facilitando così la modifica come il theming. Visto che non ci sono pezzi di codice che arrivano da un’altra posizione, le Rom o gli apk custom sono sempre deodexed per preservare la loro integrità.

    ADB:
    ADB (Android Debug Bridge) è un componente dell'Android SDK che permette di eseguire numerosissime operazioni su un dispositivo usando un computer. Esso consente, fra le altre cose, di copiare dati da/al dispositivo, installarvi/disinstallarvi applicazioni, effettuarne il debug, o aprire una shell di comandi del dispositivo sul computer. Gran parte dei programmi per computer atti ad interagire con un dispositivo Android si appoggiano ad ADB (ed eventualmente ad altri moduli, come busybox).

    BRICKING:
    Il brick di un dispositivo è il renderlo inutilizzabile per qualche errore nel seguire qualche procedura delicata o perché semplicemente qualcosa è andato storto. A quel punto il dispositivo diventa un costoso mattoncino (da cui il termine "brick"), buono al più per fare da fermacarte.
    A questo punto è necessaria una precisazione: solo pochi tipi di brick sono definitivi. Ad esempio, se l'installazione di una ROM di interrompe o comunque non va per il verso giusto, il dispositivo entrerà in boot-loop (ovvero mostrerà lo splash screen e poi si riavvierà da solo, senza mai arrivare a completare l'avvio). Se però, come consigliato al punto 5, avete fatto un backup nandroid prima di installare la nuova ROM o la mod/aggiornamento che ha provocato il problema, basterà riavviare in recovery il dispositivo e ripristinare il backup funzionante. In caso il dispositivo non si accendesse nemmeno più, potete fare la faccia come il culo e mandarlo in garanzia (se è ancora in garanzia), tanto ridotto com'è nemmeno i produttori sapranno rimetterlo in sesto né accenderlo, e al 99% ve ne daranno uno nuovo.

    KIES:
    Kies è un software compatibile con i dispositivi SAMSUNG che permette la comunicazione telefono-computer tramite cavo USB. E' praticamente un gestionale completo per lo smartphone che permette non solo di farne un backup totale o di singoli dati ma anche di aggiornarlo qual'ora ci fosse un aggiornamento disponibile.

    ODIN:
    Software compatibile solo con i dispositivi SAMSUNG (escluso il Galaxy Nexus) che permette di installare firmware in formato tar.md5 (mettendo il dispositivo in Download Mode). Disponibile solo per Windows ha un alter ego per MAC che si chiama Heimdall.

    FASTBOOT
    Fastboot è 2 cose. E' una modalità del telefono,la quale viene vista come un piccolo bootloader. Puoi accedervi premendo una sequenza di tasti, a seconda del telefono o smartphone durante l'accensione del telefono. Viene anche utilizzato per mettere sul proprio dispositivo radio, recovery, boot.img ecc tramite comandi molto simili ad adb.

    PARTIZIONE EFS
    Si tratta di un'area di sistema molto importante per tutti i dispositivi android della Samsung.
    Solitamente la cartella EFS si trova su una partizione dedicata che viene montata sotto la root directory del dispositivo (/, la cartella principale).
    I file principali all'interno di questa cartella sono in forma criptata. (thread completo qui)

    Fonte/Credit: sito1,sito2 e staff :beer:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ott 2012
    A AlBaVoz, Omar, simoscorpion e ad altre 3 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.