Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[KERNEL] Faux Kernel

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da Niko1983, 1 Mag 2013.

  1. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    ATTENZIONE  


    Né io né lo staff di TuttoAndroid ci assumiamo la reponsabilità di eventuali danni derivanti dall'esecuzione di questo tutorial. Ogni azione che compirete sarà a vostro rischio e pericolo.



    INFORMAZIONE  

    Il kernel, prima di essere installato, necessita una base PULITA, quindi se avete installato altri kernel prima ripristinate quello stock o un eventuale backup. Scegliete quale versione volete provare e poi seguite le istruzioni di installazione.



    Lo sviluppatore ha messo a disposizione, sul play store un app UI per gestire i vari parametri da lui implementati in questo Kernel. E' un app a pagamento che li permette l'autofinanziamento del suo progetto. Altre App free come set cpu, Voltage Control o CPU Matser Free dovrebbero comunque permettere l'interazione con i principali parametri. La sua app però permette anche di interagire con le personalizzazioni dei colori del display e le altre implementazioni a livello basso da lui introdotte (questo il link del play store).

    CARATTERISTICHE:

    - Basato sui Sorgenti Kernel di Google quindi compatibile con tutte le ROM AOSP Jelly Bean 4.2.x.
    - Supporta l'Overclock della CPU fino a 1,944 Ghz a seconda della versione installata.
    - Supporta per l'Undervolt molto stabile. -50mv non sembrano destabilizzare nulla.
    - Supporta l'Overclock della GPU (Processore Grafico) a 487 Mhz invece dei 400 Mhz stock.
    - Supporta il Governor Intellidemand che permette di gestire meglio il processore, scaldando meno e aumentando l'autonomia della batteria.

    DOWNLOAD:

    Sono disponibili diverse versioni di questo Kernel in base alle proprie esiggenze e alla versione Android 4.2.1 oppure 4.2.2.

    Android 4.2.2:
    1- mako-jb-kernel-014m ( Android 4.2.2, Frequenze CPU stock + Overclock GPU a 487 Mhz )
    2- mako-jb-kernel-014-tbm ( Android 4.2.2, Frequenze CPU fino a 1,836 Ghz + Overclock GPU a 487 Mhz )
    3- mako-jb-kernel-014-tbu ( Android 4.2.2, Frequenze CPU fino a 1,944 Ghz + Overclock GPU a 487 Mhz )
    4- mako-jb-enhanced_stock_422 (Android 4.2.2, Stock + UV + HSIC fixato + Gamma + Altoparlanti )


    Android 4.2.1:
    1- mako-jb-kernel-006m ( Android 4.2.1, Frequenze CPU stock + Overclock GPU a 487 Mhz )
    2- mako-jb-enhanced-stock_r5 ( Android 4.2.1, Stock + UV + HSIC Fixato )

    I- FASE PREPARATORIA:



    ATTENZIONE  

    Se provenite dal Kernel Franco, dovete prima flashare il Kernel di ripristino (che potete scarricare dai link qui sotto), per non incombere in Bootloop. Ricordo inoltre che è sempre meglio preparare una situazione di partenza pulità e spendere qualche minuto in più, piuttosto di dover perdere tempo nel dover ripristinare il proprio dispositivo. Quindi sarebbe bene avere come abitudine di flashare il Kernel di ripristino prima del flash di un nuovo Kernel differente.




    DOWNLOAD KERNEL DI RIPRISTINO:

    1- Se state usando una Custom ROM come per esempio la CyanogenMod, utilizzate lo ZIP della vostra ROM per ripristinare il Kernel.
    2- Se state usando la ROM Stock Android 4.2.1 scaricate questo Kernel di ripristino:mako_421_reset_kernel
    3- Se state usando la ROM Stock Android 4.2.2 scaricate questo Kernel di ripristino:mako_422_reset_kernel

    FLASH DEL KERNEL DI RIPRISTINO:

    1- Scaricare il Kernel di ripristino indicato sopra a seconda della vostra situazione attuale e inserirlo nella SDCard.
    2- Riavviare il vostro Nexus 4 in Recovery.
    3- Fare un Wipe Cache Partition.
    4- Entrare nel menu della recovery "Advanced" e fare un Wipe Dalvick Cache.
    5- Indietro nel menu principale della Recovery e entrare nel menu Flash ZIP from SDCard.
    6- Selezionare lo Zip del nostro Kernel di ripristino e Flasharlo.
    7- Riavviare il vostro Nexus 4.


    II- FASE FLASH DEL NOSTRO KERNEL FAUX:

    1- Scaricare la versione del Kernel di faux123 che abbiamo scelto di provare e che è compatibile con la nostra versione Android. Inserire lo Zip sulla SDCard.
    2- Riavviare il vostro Nexus 4 in Recovery.
    3- Fare un Wipe Cache Partition.
    4- Entrare nel menu della Recovery "Advanced" e fare un Wipe Dalvick Cache.
    5- Indietro nel menu principale della Recovery e entrare nel menu Flash ZIP from SDCard.
    6- Selezionare lo Zip del nostro Kernel di ripristino e Flasharlo.
    7- Riavviare il vostro Nexus 4.



    INFORMAZIONE  

    Dopo il Flash di un nuovo Kernel, il primo avvio può risultare più lungo del solito.... Pazientate!!!
    Al primo avvio con il nuovo Kernel, possono rivelarsi cali di prestazione e reattività....



    Aspettate una decina di minuti poi riavviate il vostro Nexus 4!!!


    Buon Flash e fateci sapere le vostre impressioni.


    Tutti i rispettivi crediti vanno a /All propers credit go to faux123 sul thread originale su Xda Developers
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Mag 2013
    A franyo e screech piace questo messaggio.
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE PER APP FAUXCLOCK:

    CPU Control

    • Max clock - GHz 1.512 GHz se puntate sulle prestazioni, 1.35 GHz se desiderate migliorare l'autonomia della batteria.
    • Min clock - MHz 384 MHz per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • CPU Governor - Interactive se puntate sulle prestazioni, Intellidemand se desiderate migliorare l'autonomia della batteria.
    • mpdecision - Off
    • Snake Charmer - On
    • Eco Mode - Off se puntate sulle prestazioni, On se desiderate migliorare l'autonomia della batteria.
    • Set On Boot - On


    Voltage Control

    • Set On Boot -
    • Global CPU Voltage - mV


    [TABLE]
    [TR]
    [TD="bgcolor: #DCDCDC"]ATTENZIONE![/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="width: 100%, bgcolor: #228B22"]NON IMPOSTARE AL AVVIO FINCHE' NON SIETE SICURI DELLA REALE STABILITA' DEL SISTEMA[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


    intellidemand gov control


    • Up Threshold - 75 for both
    • Boost Frequency - 0 for both
    • Two Phase Freq - 1134000 for both
    • LMF Max Freq - 1512000 se puntate sulle prestazioni, 1350000 se desiderate migliorare l'autonomia della batteria.
    • Sampling Rate - 50000 for both
    • Optimal Freq - 1296000 for both
    • Synchro Freq - 756000 for both
    • Set On Boot - On


    interactive gov control

    • Hispeed Load - 99
    • Hispeed Freq - 1512000
    • Timer Rate - 20000
    • Min Sampling Time - 80000
    • Set On Boot - On


    GPU Control

    • GPU Governor - ondemand for both
    • GPU Clock - 487Mhz se puntate alle prestazioni and 400 Mhz se desiderate migliorare l'autonomia della batteria.
    • GPU Vsync Toggle - On per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • Set On Boot - On per entrambi i profili (Prestazione e Autonomia).


    I/O Scheduler Control

    • I/O Scheduler (eMMC) - FIOPS per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • Readhead Size (eMMC) - 2048 per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • Set On Boot - On per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).


    Misc Control

    • Dynamic File Sync - On per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • TCP Congestion Control - Westwood per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).


    Vibration Control

    • Set On Boot - On per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia).
    • Vibration Control - 70 per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia)


    Screen Color

    • Set On Boot - On per entrambi i profili (Prestazioni e Autonomia)
    • Factory Presets - LG Presets
    • Color Adjustments - R, G, B 255, 250, 245
    • Gamma Amp Adjust 0 - R, G, B 13, 20, 22
    • Gamma Amp Adjust 1 - R, G, B 0, 2, 3
     
    A screech e franyo piace questo messaggio.
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    prenotato per guida app UI Faux
     
    A screech piace questo elemento.
  4. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    OK, installato (versione mako-jb-kernel-014-tbu ) vediamo se milgiora ... che sblocco a fare se non cambio il kernel ?!!??

    p.s. ho seguito le impostazioni consigliate da Yann73 (
    ;)) per "aumentare autonomia" vediamo un po ... ! vi tengo aggiornati ! :beer:
     
    A yann73 e franyo piace questo messaggio.
  5. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ..sto tuned :thumb:
     
    A yann73 e screech piace questo messaggio.
  6. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    In attesa che il mio amico screech mi informi.....sonno

    Provo ad installare questo:

    4- mako-jb-enhanced_stock_422 (Android 4.2.2, Stock + UV + HSIC fixato + Gamma + Altoparlanti )
     
    A yann73 piace questo elemento.
  7. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    R: Faux Kernel

    Ahahahahah ! Quello l'ho installato pure io ... Cambiato dopo 10 secondi visto che non mi faceva usare bene la app di faux ...

    Cmq con il jernel "tutto OC" il telefono ha praticamente la stessa velocità ma arrivo alle 17.30 circa con il 40/50% di batteria in più ! (Ovviamente ho messo le impostazioni per la batteria) tenuto tutto il giorno GPS e WiFi accesi anche se non connessi (prima erano spenti quando non mi servivano) .... E impostato la luminosità dello schermo al 40/50% ! (Prima era in "auto" che sembrava sempre di essere in una caverna !!)

    /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
    Sorry for my english, I'm Italian.

    Send from Nexus 4 Unlocked
    ----------------------------------
    un OT tira l'altro!! ;-)

    \/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
     
    A franyo piace questo elemento.
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ottimo, vediamo come va :efumo:

    Flashato anch'io tramite NRT per testare ancora un pò quel tool... con recovery TWRP.

    Flash andato bene anche se ho dovuto eseguirlo una seconda volta visto che si era piantato in recovery ma questo dipende da NRT e non ha nessuna conseguenza visto che non aveva nemmeno ancora fatto il Nandroid Backup...

    secondo tentativo ha fatto tutto in modo magistrale.

    @Screetch : che app di Faux hai provato ??? FauxDisplay oppure FauxClock ??? Io ho messo la FauxClock ... si chiama "Faux123 Kernel Enhancement Project" da 3,77€ ...


    Elenco le mie prime impostazioni nello spoiler ;)

    CPU Control


    • Max clock - GHz 1,188 ghz (invariato)
    • Min clock - MHz 384 mhz (invariato)
    • CPU Governor - ondemand (invariato)
    • mpdecision - Off (era on)
    • Snake Charmer - On (era off)
    • Set On Boot - off (invariato)



    Voltage Control


    • Set On Boot -
    • Global CPU Voltage - mV

    intellidemand gov control


    • Up Threshold - 75 (era 90)
    • Sampling Rate - 50000 (invariato)
    • Set On Boot - off (invariato)

    GPU Control


    • GPU Governor - ondemand (invariato)
    • GPU Clock - 200 (invariato)
    • GPU Vsync Toggle - On (invariato)
    • Set On Boot - off (invariato)



    I/O Scheduler Control


    • I/O Scheduler (eMMC) - cfq (invariato)
    • Readhead Size (eMMC) - 2048 (era 128)
    • eMMC Entropy Contribution: off (era on)
    • Set On Boot - off (invariato)


    [VIBRATION:



    • Vibration Control: 40% (era 70)
    • Set On Boot: off (invariato)


    Misc Control


    • TCP Congestion Control - cubic (invariato)


    Screen Color


    • Set On Boot - off (invariato)
    • Factory Presets - LG Preset
    • Color Adjustments - R, G, B 255, 250, 245 (era 255, 255, 255)
    • Gamma Amp Adjust 0 - R, G, B 13, 20, 22 (era 0, 0, 0)
    • Gamma Amp Adjust 1 - R, G, B 0, 2, 3 (era 0, 0, 0)


    vediamo come va in questi giorni e vedo di aggiornare le prime impressioni ;)
     
    A screech piace questo elemento.
  9. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    Si Yann, anche io ho messo la FauxClock ottima app (mi piace un sacco il fatto che posso aumentare la gamma del display)

    le mie impostazioni sono uguali alle tue ! (ovviamente, le ho copiate da te !! :ihih:)

    le prime impressioni (1 giorno a ora) sono MOOOLTO buone ... batteria aumentata del 20/30% e stessi tempi di risposta/performance ! fantastikk !
     
    A yann73 piace questo elemento.
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    prima piccola nota rispetto al kernel stock, anche se va valutato bene tutto dopo un paio di cicli di batteria o un paio di giorni d'utilizzo...

    - La fluidità è buona, nessun animazione scattosa, ma piuttosto una velocità di esecuzione delle animazioni più lenta rispetto al kernel stock. si può ritrovare una velocità più veloce dal menu Impostazioni/opzioni sviluppatore, abbassando a 0.5x i valori 1x originali delle voci "Scala animazione finestra", "scala animazione transizione", "Scala durata animatore".

    - Mi sembra che la ricarica della batteria avvenga con più difficoltà rispetto al kernel stock.

    - I consumi in uso sono molto simili a quello stock per ora ma aspetto una sessione d'uso intenso per pronunciarmi.

    - I consumi in IDLE sono evidentemente minori.

    - La stabilita della connessione in 3G mi sembra ottima anche se credo che la velocità di banda venga un pò limitata rispetto al kernel stock. più stabile ma più lento in download e più veloce in upload.
     
  11. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    R: Faux Kernel

    Questa volta devo contraddirti ... Io non noto tutte le cose "negative" che hai notato tu ... Le animazioni mi sembrano uguali alla stock durante l'utilizzo e moooolto più bassi in idle ...

    Ho fatto un test di carica "cronometrando" il tempo da 12% a 100% e è risultato di 1 minuto più lento col faux kernel (plane mode on in entrambi i casi)

    Ora provo a vedere per la connessione 3g che non ho "controllato"

    ;)

    /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
    Sorry for my english, I'm Italian.

    Send from Nexus 4 Unlocked
    ----------------------------------
    un OT tira l'altro!! ;-)

    un click sul tasto grazie è sempre
    GRADITO !
    \/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
     
    A yann73 piace questo elemento.
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No No.... non mi fraintendere... nulla di negativo xD... per i consumi durante l'uso, è solo una sensazione per ora ma ad ogni modo non si può capire bene nei primi due giorni dopo il flash.

    La sensazione parte dal fatto che ieri ho subito notato che il retro era più caldo in generale, non solo la parte soppra la X di NeXus, ma anche fino al bordo superiore... il caldo (mica caldo esagerato per capirci) vicino alla X ho supposto, fin dai primi giorni, che era dovuto al modulo 3G perchè si sente piuttosto durante le sessioni d'utilizzo dove si sfrutta molto la connessione dati.
    Se devo essere sincero questo calore l'ho notato ieri sera ma oggi ancora no, quindi per questo è solo una sensazione e probabilmente mi contradirò in seguito :efumo:

    riguardo le velocità d'animazione sono comunque di alto livello prestazionale. Prova a impostare per qualche minuto le velocita a 0.5x e vedi la differenza, forse mi spiego male... comunque è molto difficile notarlo nel senso che non ci sono scattosità di alcun tipo.... Inoltre dare giudizi negativi sulla base della velocità di animazione è ridicolo anche perché l'uso frenetico del interfaccia è da maniaco peggio dei "BenchMarkisti" :alol: :martellate:
     
    A screech piace questo elemento.
  13. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Io ho notato un miglioramento nella ricezione 3g, resta purtroppo il deep sleep bug sotto wifi:mad:, inoltre ho avuto alcuni lag nella digitazione dei testi, cosa mai avuta con kernel stock.
     
    A screech e yann73 piace questo messaggio.
  14. screech

    screech Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace":
    208
    Ciao, nuova CM nuovo problema ...
    Stavo e volevo provare questo stupendo kernel con la CM 10.1 RC2, non perche la rc2 non mi soddisfi ma per il gusto di provare ... Niente appena lo installo ... Bootloop !!! :(

    Qualcuno ha avito gli stessi problemi ?
    P.s. la versione del faux provata è quella tutto overcloccabile ... Mah !!

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  15. Supertiger14

    Supertiger14 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    14
    Prova a ripristinare il backup ed installarne un altro... Io ho messo il primo della lista e con la rc2 funziona a meraviglia

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
    A yann73 piace questo elemento.
  16. q.dino

    q.dino Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace":
    4