Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[APP_SISTEMA] Features & miglioramenti sull' S plus

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da pierm, 17 Ott 2013.

  1. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    DISCLAIMER:

    Nè io nè il forum e tantomeno gli sviluppatori ci assumiamo la responsabilità per danni causati dall'installazione di ciò che è in questo thread.

    DOUBLE DISCLAIMER


    Se non si ha dimestichezza con i comandi del terminal emulator o delle apk indicate o un minimo di conoscenza del funzionamento della ram, vi sconsiglio vivamente di andare a tentoni in ogni features scelta o miglioramento dell’uso della ram. Si presuppone una conoscenza abbastanza buona del modding sull’s plus. Leggete il thread e chiedete prima di avventurarvi da soli.

    Salve ragazzi, elenco alcune special features dirette a migliorare le prestazioni del nostro S plus. Queste features sono un ulteriore completamento alle guide che sono esposte nella sezione modding e relative all’utilizzo di alcune apk come deep sleep greenify etc..
    Quello che riporto non e’ frutto mio, ma soltanto il risultato di tante prove e test che molti noi hanno fatto, grazie agli enormi consigli e indicazioni di Christopher83 e ktulu. Tutto il lavoro e’ stato fatto da loro e da altri developers ed e’ a loro che vanno i ringraziamenti e per chi lo desidera le donazioni.
    Queste features sono un aiuto per chi, come me, usa il cell in modo continuo e intenso con conseguente freeze e blocchi e incapienza della gestione della RAM, dovuti principalmente, anche a parere di christopher e ktulu, ad un utilizzo non normale del cellulare.
    Parliamo della presenza nel nostro terminale di molti widget nella home launcher, gestione di 8-9 caselle di posta elettronica simultaneamente, whatsapp accesso, chatline accesa, jorte calendar, widget calendare, meteo, apk come eye in sky, quotidiani fiscali on line, google+, twitter, etc.. etc..
    L’utilizzo delle apk come deepsleep, greenify, MAD, PFK manager (vedi le guide) insieme a queste features consentono una fluidità del cell che io considero eccellente.
    In via preliminare occorre dire che alcune Rom per l’S plus non hanno implementato alcune funzioni dell’Ariespart (salvo la ROM dell’ADC Team) grande genialità di castagnaIT, per questi motivi Christopher ha ritenuto giusto riportare gli script da inserire nelle altre Rom del nostro cellulare.

    !!!!!AVVERTENZA!!!!!


    Primo passo fondamentale:
    aver studiato, buona dimestichezza con il modding, conoscenza dei comandi da terminale e
    attivare il cervello, renderlo funzionante in modo ottimale (sufficiente non basta)
    Secondo passo:
    Queste sono le apk da usare a secondo della features che volete inserire (alcune vi servono solo per verificare che tutto sia apposto e controllare meglio le funzioni ram del cell)

    Li trovate su googleplay free, alcune sono implementate nelle ROM
    Emulatore terminale
    PFK Manager
    Trcikster MOD
    MemoryInfoSwapCh
    Elenco degli script usati per migliorare l's plus​


    Timeout personalizzabile dei tasti a tocco retroilluminazione

    Questa funzione è disponibile per i kernel v1.3 e successive release, permette di impostare un timeout personalizzato di retroilluminazione, dopo aver premuto uno dei tasti in basso o il touchscreen. Il valore di default è 1600 ms.
    Nel caso in cui la Rom installata non abbiano un AriesParts aggiornati (già incluso all'interno della Rom del Team ADC), è necessario installare il file AriesParts per avere la possibilità di modificare interattivamente il valore di timeout.

    Come impostare il timeout di retroilluminazione alla pressione del tasto back (tasto destro dello schermo):

    Metodi:

    Impostazioni-> Avanzate (Rom ADC Team)
    1) Utilizzando l'impostazione relativa all'interno del sistema - > Avanzate - > Timeout retroilluminazione ( solo su Rom del Team ADC)

    Creare uno script init.d personalizzato
    2) Utilizzando uno script init.d personalizzato ( il valore personalizzato viene sempre ripristinata dopo un riavvio , se non si formatta la partizione di sistema )
    - Scaricare lo script di nome 20backlight_timeout
    - . Se il file è stato salvato con estensione txt , rinominarlo rimuovendo l'estensione txt .
    - Modificare il file impostando il timeout preferito ( lo script scaricato imposterà lo stato di 0 = disabilitato )
    - Copiare il nuovo file in / etc / init.d
    - Dare le rwxr -xr - x con i permessi (read, write, execution for owner, read and execution for group users, read and execution for others
    - riavviare – Reboot

    Modificare direttamente il file bl_timeout
    3) Con la modifica direttamente il file /sys/class/misc/notifica/bl_timeout ( il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento )

    Comandi da Terminal Emulator
    4) Usando Terminal Emulator ( si noti che i valori impostati verranno persi dopo un riavvio / spegnimento )
    - Aprire Terminal Emulator
    - Eseguire i seguenti comandi per impostare il timeout della retroilluminazione tasti a tocco a 1000 ms ( 1 secondo)
    Personalizzare l’attivazione/disattivazione del stato di retroilluminazione
    Se siete stanchi, come me, di vedere le luci accendersi per 5 secondi ogni volta che toccate lo schermo mentre navigate, vi muovete tra le varie schermate del launcher , effettuate lo scrolling nelle app, ecc... eccovi una soluzione che vi permette di disabilitare questo comportamento...

    Questa funzione è disponibile per i kernel v1.4 e successive Release, permette di attivare / disattivare la retroilluminazione ogni volta che si preme un tasto dello schermo. Se la tua rom non ha un AriesParts aggiornato (già incluso all'interno della Rom del Team ADC), è necessario installare degli script in modo da poter attivare tale funzione.

    Metodi:
    Impostazioni-> Avanzate (Rom ADC Team)
    - > Retroilluminazione sul touchscreen Press ( solo su ADC CM 10.1 Release 2 e derivati, e il CM 10.1 con AriesParts personalizzati)

    Creare uno script init.d personalizzato
    2) Utilizzando uno script init.d personalizzato ( il valore personalizzato viene sempre ripristinata dopo un riavvio , se non si formatta la partizione di sistema )
    - Scaricare lo script di nome 25touchlight_status
    - . Se il file è stato salvato con estensione txt ( magazzino browser) , rinominarlo rimuovendo l'estensione txt .
    - Modificare il file impostando il tuo stato preferito ( lo script scaricato imposterà lo stato di 0 = disabilitato )
    - Copiare il nuovo file in / etc / init.d
    - Dare le rwxr -xr - x autorizzazioni per il file (lettura, scrittura , esecuzione per il proprietario, lettura ed esecuzione per gli utenti di gruppo , lettura ed esecuzione per gli altri )
    - Reboot

    Modificare direttamette il file touchlight_enable
    3) Con la modifica direttamente il file / sys / class / misc / notifica / touchlight_enabled ( il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento )

    Comandi da Terminal Emulator
    4) Usando Terminal Emulator ( si noti che i valori impostati verranno persi dopo un riavvio / spegnimento )
    - Aprire Terminal Emulator
    - Eseguire questi comandi per disattivare la retroilluminazione tasti a tocco sul touchscreen stampa
    codice :
    Per riattivare la retroilluminazione digitare:
    codice :
    Intensità di vibrazione personalizzata
    Questa caratteristica è stata sviluppata da CastagnaIT e permette di impostare una intensità di vibrazione personalizzata (121 è il valore delle azioni di default).
    Potrebbe essere utile se non vi piace l'intensità di azione vibrazione inpostata in modo stock dalla Rom e vorreste avere una vibrazione più bassa / più forte.

    Come impostare una intensità di vibrazione personalizzata:

    Impostazioni-> Avanzate (Rom ADC Team)
    1) Utilizzando l'impostazione relativa all'interno del sistema - > Avanzate - > Vibration ( solo per CM 10 Beta 4 e successive versioni )

    Creare uno script init.d personalizzato
    2) Utilizzando uno script init.d personalizzato ( il valore personalizzato viene sempre ripristinato dopo un riavvio , se non si formatta la partizione di sistema )
    - Scaricare lo script di nome 10vibetonz
    - . Se il file è stato salvato con estensione txt rinominarlo rimuovendo l'estensione txt .
    - Modificare il file impostando l'intensità di vibrazione preferito ( lo script scaricato impostare l' intensità di vibrazione a 70 )
    - Copiare il nuovo file in / etc / init.d
    - Dare le rwxr -xr - x come permessi di autorizzazione (lettura, scrittura , esecuzione per il proprietario, lettura ed esecuzione per gli utenti di gruppo , lettura ed esecuzione per gli altri )
    - Riavviare – Reboot

    Modificare direttamette il file pwmvalue_intensity
    3) Con la modifica direttamente il file /sys/class/VibeTonz/immDuty/pwmvalue_intensity ( il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento )

    Comandi da Terminal Emulator
    4) Usando Terminal Emulator ( si noti che i valori impostati verranno persi dopo un riavvio / spegnimento )
    - Aprire Terminal Emulator
    - Eseguire questi comandi ( cambiando il valore di intensità = 70 con quello preferito )
    codice :
    Forzare la Ricarica della batteria
    Questa funzione consente di forzare la ricarica per tutto il caricatore che viene rilevato come USB (es. PC porte USB, USB caricabatterie da auto) in modo da accelerare il tempo necessario per una ricarica completa della batteria
    L'attivazione di questa funzione, i trasferimenti di dati USB / ADB saranno disabilitati (limite di sicurezza per proteggere i vostri dati).

    Come abilitare / disabilitare la funzione:

    Impostazioni-> Avanzate (Rom ADC Team)
    1) Utilizzando l'impostazione relativa all'interno del sistema-> Avanzate-> Forza Fast Charge (solo su CM 10 Beta 3 e successive versioni)

    2) Con il download e l'utilizzo di Trickster MOD o IncrediControl o NsTools

    Modificare direttamette il file fast_charge
    2) Con la modifica diretta del file /sys/kernel/fast_charge/force_fast_charge e impostando il valore 1 per attivare la carica veloce, 0 per disabilitarlo (si noti che il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento)

    Comandi da Terminal Emulator
    3) Usando Terminal Emulator (si noti che il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento)
    - Aprire Terminal Emulator
    - Eseguire questo comando per attivare la funzione di carica rapida vigore
    codice:
    - Poi, quando si desidera ripristinare lo stato normale, eseguire questo comando

    codice:

    Creare uno script init.d personalizzato
    4) Usando uno script init.d personalizzato, ma io non lo consiglio perché bisogna ricordarsi di disattivare la funzione ogni volta che si desidera collegare il dispositivo ad un PC per il trasferimento di dati dopo ogni riavvio


    Durata della batteria estesa (Battery life extender BLX)
    Questa caratteristica è stata sviluppata da Ezekeel e permette di impostare un limite di misura della batteria carica (100% è il valore delle azioni di default, se si desidera, è possibile impostare un valore inferiore).
    Come ha detto Ezekeel, è comunemente accettato che entrambi gli stati di carica molto basse e molto alte accelerano il degrado della capacità della batteria (è per questo che si dovrebbe conservare le batterie agli ioni di litio a circa il 40% di carica).
    Se si imposta un limite di carico pari a 100, questa funzione sarà disabilitata .

    Come attivare questa funzionalità e impostare un limite di ricarica personalizzata:

    1) Con il download e l'utilizzo di Trickster MOD o NsTools impostando il limite di carica personalizzata Battery Extender vita

    Creare uno script init.d personalizzato
    2) Utilizzando uno script init.d personalizzato ( il valore personalizzato viene sempre ripristinata dopo un riavvio , se non si formatta la partizione di sistema )
    - Scaricare lo script di nome 15blx
    - . Se il file è stato salvato con estensione txt , rinominarlo rimuovendo l'estensione txt .
    - Modificare il file impostando il limite di ricarica preferito ( lo script scaricato impostare il limite di ricarica al 95 % )
    - Copiare il nuovo file in / etc / init.d
    - Dare le rwxr -xr - x autorizzazioni per il file (lettura, scrittura , esecuzione per il proprietario, lettura ed esecuzione per gli utenti di gruppo , lettura ed esecuzione per gli altri )
    - Riavvio - Reboot

    Modificare direttamette il file charging_limit
    3) Con la modifica direttamente il file /sys/class/misc/batterylifeextender/charging_limit ( il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento )

    Comandi da Terminal Emulator
    4) Usando Terminal Emulator ( si noti che il valore impostato viene perso dopo un riavvio / spegnimento )
    - Aprire Terminal Emulator
    - Eseguire questi comandi (cambiando il limite di ricarica = 95 con quello preferito )
    codice :
     
    Ultima modifica: 20 Ott 2013
  2. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Creare un file SWAP per aumentare lo spazio RAM thanks ktulu

    Procedimento testato e funzionante con prima creazione sulla ROM e successivi aggiornamenti delle ROM o flash di nuove ROM:

    create uno script (chiamatelo come volete activateswap.txt):

    dategli i permessi rwx-rwx-rwx

    mettetelo nella cartella /system/bin

    Aprite l'emulatore terminale :

    Per prima cosa dovete creare un file della dimensione desiderata (io l'ho fatto da 512MB, ma non ne usa mai più di un centinaio col k^ kernel da 390MB)

    dall'emulatore di terminale (o da adb se hai dimestichezza e ti sta più comodo) digitate questi comandi:

    codice:
    Il comando dd serve per creare il file, i parametri hanno il seguente significato:

    if: input file, in questo caso prende in input un file virtuale (non è proprio un file, semplicemente restituisce zero in continuazione) per allocare lo spazio

    of: output file

    bs: indica il numero di byte da leggere in un blocco

    count: indica il numero di blocchi da leggere (e scrivere)

    nell'esempio mostrato bs=1048576 e count=512, bs è settato con il numero di byte contenuti in un MB, count è 512, quindi sarà scritto un file di 512 MB (1MB per blocco 512 volte)

    Il comando mkswap serve a "formattare" il file come area di swap.

    Con questo avete creato il file di swap, ora bisogna fare in modo che venga montato ad ogni avvio del dispositivo

    Aprite SManager, dategli i permessi di root, quindi cercate il file mountswap.txt. Una volta trovato tenete premuto sul file finché non compare un menu,
    da li scegliete "open as" e scegliete "script/executable", scegliete "is script" e dalle icone che stanno su selezionate "su" e "boot";
    questo significa che lo script verrà eseguito ad ogni avvio con i permessi di root.

    da emulatore terminale digitate:
    codice:
    vi appare lo swap esistente:
    PHP:
          totale   used     free
    swap
    524284     0      524284
    riavviate il telefono ed ecco il vostro spazio di swap pronto. Per verificare che sia andato tutto a buon fine potete digitare da terminale il comando
    codice:

    Scaricate e nstallate SManager da qui https://play.google.com/store/apps/d....scriptmanager
    Altrimenti usate una semplice app gratuita https://play.google.com/store/apps/d...ehsoft.meminfo

    Consigli e informazioni utilissime:
    Se succede che all'avvio del cell vi appare il terminal emulator aperto, tranquilli ci vuole un po' di tempo.
    Se vi succede che al riavvio il cell si ferma alla scritta samsung, entrate in recovery e date un fix permission
    In ogni caso ai fini di un funzionamento perfetto controllare quali apk sono caricate in memoria e magari nel caso della rom pac.man cercate di disattivare quelle apk inutili e presenti nella sezione impostazioni -> Hardware Acceleration
    Inoltre per effetto dello swap ram sulla sd ext, se collegato il cell tramite cavo usb al pc, quest'ultima non viene riconosciuta. Potete tranquillamente operare in recovery attivando mount usb (tranquilli non viene perso nessun dato e' solo un problema di conflitto tra lo swap e win)
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2013
  3. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    la revisione hardware del mio SGS:

    per sapere la revisione hardware del tuo terminale digita questi comandi dal terminale:

    l’ultima versione dovrebbe essere la Versione 0x07. Il mio cell e’ stato comprato a mar 2012

    Come calibrare la bussola
    Questa procedura va effettuata nel caso in cui nel vostro cellulare la bussola segni il nord in un punto diverso rispetto all'orientamento cardinale

    Con la Release 8 ROM CM10.2 del Team ADC CastagnaIT ha proceduto a sistemare ed orientare correttamente il funzionamento dei sensori per la taratura e orientamento del campo magnetico / accelerazione / orientamento.

    La procedura per avere un buon risultato va fatta due volte:

    [​IMG]

    Metodo di taratura:
    1) calibrazione orizzontale standard attraverso il menu avanzato CM, mettendo il telefono su una superficie piana e orizzontale e premendo il pulsante Calibra

    [​IMG]

    2) calibrazione del campo magnetico seguendo un 8, come mostrato in questo video:
    Come calibrare la bussola elettronica

    Il movimento di calibrazione è un combinato su tutti gli assi, e si tradurrà in una rimozione magnetismo residuo (reset). Questa calibrazione sembra un gioco stupido, ma in realtà questo è il modo giusto per ricalibrare con un movimento lento seguendo la forma video, non è importante la direzione da usare, basta farlo cosi come si e' visto, anche più volte fino ad ottenere la taratura.
    Per sapere se la taratura è stata fatta, è necessario sapere dove è approssimativamente il Nord e guardare con un app se l'ago punta lì, se sì, provare a ruotare il telefono di 90, 180 , 270 ed infine di nuovo a 360 gradi e guardare se l'ago punta ogni volta al Nord durante la rotazione ...

    Se questo semplice test da risultati positivi, il telefono è calibrato!
     
    Ultima modifica: 23 Ott 2013
  4. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    ....riservato
     
  5. spiderman1961

    spiderman1961 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mag 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie a pierm per l'ottimo 3d!
    Ho seguito tutta la procedura per lo swapfile per filo e per segno più di una volta.
    Mountswap.txt l'ho creato da root explorer direttamente sul tel e le operazioni le ho svolte sotto terminal emulator. Manualmente riesco a montare lo swap e il tel vache è una meraviglia. Però SManager non mi esegue all'avvio lo script...C'è qualcosa che devo correggere? Dopo aver flaggato su e boot sotto SManager clicco su salva e riavvio il tel.
    Grazie per la tua risposta in pm e per quella che mi darai