Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Fennec 2

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da DeeDeND, 21 Ago 2010.

1. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Tra qualche settimana dovrebbe uscire il rilascio ufficiale di Fennec 2, la versione mobile di Firefox per Android e Meego; tra le novità più interessanti, la gestione separata delle task tramite sandbox più o meno come avviene su Chrome per PC (quindi se una pagina crasha non si dovrebbe portare dietro tutto il browser ma solo una scheda); un'altra interessante novità è la gestione del rendering delle pagine affidata direttamente alla GPU (provate a immaginare cosa vuol dire per telefoni come il Galaxy S... :sbav: ), speriamo questo lo renda competitivo rispetto alla concorrenza.
    Fonte

2. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ma Fennec che engine avrà? Il Gecko classico di Firefox o passerà al Webkit integrato in Android?
    Mi chiedo se potrà usufruire sempre delle migliorie di Froyo. In teoria, l'interprete JIT dovrebbe essere comune, ma mi chiedo se il motore Javascript potrà reggere il confronto col V8 che verrà integrato nel browser di Android.

3. msilvestro

msilvestro Worker Droid

Iscritto:
    11 Gen 2010
    "Mi Piace":
    0
    Beh, speriamo che stiano facendo un buon lavoro... perché il browser di default va già alla grande e deve darmi un motivo valido per cambiare! Opera non ce l'ha fatta... ma confido in Fennec!
    Di Fennec mi piace un sacco l'interfaccia, ma bisogna vedere se poi è anche funzionale!

@MaxArt: Firefox e WebKit non sono molto compatibili... mi sembrerebbe un paradosso Fennec con WebKit... e comunque Gecko non è mica male, è un ottimo rendering engine, solo che WebKit ha una marcia in più!

4. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Già, dimenticavo Opera, anche quello ha un suo rendering engine :gulp:

Gecko è ottimo, era il punto di riferimento sino a qualche tempo fa per i motori che aderivano agli standard, se lo usano va benone. Ora sto usando Firefox.
    Ma solo io trovo ironico che Google stia ottenendo successo a discapito di Apple anche grazie al motore sviluppato da Apple? ihih

5. msilvestro

msilvestro Worker Droid

Iscritto:
    11 Gen 2010
    "Mi Piace":
    0
    Voglio solo sottolineare che Apple NON HA creato WebKit, in realtà quest'ultimo è un fork di KHTML, motore di rendering utilizzato tuttora da Konqueror (browser ufficiale di KDE). Ovviamente ora sono molto diversi, ma in realtà Apple, così contro l'Open Source, ha creato WebKit proprio da un progetto OS... come KHTML! L'ironia della sorte!
    Un'altra cosa ironica è appunto che WebKit, sviluppato su KHTML da Apple, sia stato scelto da Google per il suo browser Chrom[e/ium] su PC e smartphone...

6. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Infatti io ho detto "sviluppato", non "creato" :nono
    Al limite, "creato" è il progetto di WebKit, ed è proprio quello che usa Google :birra:

Infatti :birra: