Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

FOTO SPARITE dopo "Sposta" da cartella Camera (memoria interna) a Camera (microSD)

Discussione in 'Samsung Galaxy S4 (I9505)' iniziata da fixters, 9 Ago 2014.

  1. fixters

    fixters Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    chiedo scusa se creo una nuova discussione ma non ho trovato nulla di simile...
    ...son tornato ieri da una escursione in montagna e ho notato che le foto scattate con il mio Galaxy S4 in questi ultimi giorni, me le aveva inserite nella cartella interna del cellulare (/storage/emulated/0/DCIM/Camera) piuttosto che nella microSD esterna (della Sandisk Ultra da 64Gb classe 10) (cartella impostata come predefinita)
    Al ritorno ho selezionato le foto dalla Galleria nella cartella Camera (su smartphone) e da Opzioni ho fatto "Sposta" nella cartella Camera della MicroSD (DCIM/Camera)...operazione effettuata con successo "apparentemente" con tanto di anteprime delle foto aggiornate in Galleria.
    Quando sono andato a vedere le foto nella microSD non ci sono più (anche togliendo la microSD e controllando da PC con lettore di schede) e nel cellulare neppure! :(
    Ma la cosa più CURIOSA è che ho riprovato ora a spostare 1 foto vecchia dalla cartella Camera (smartphone) a Camera (microSD) e di nuovo la foto scompare! o_O
    Avevo segnato appositamente il nome del file che stavo spostando, ho collegato lo smartphone a PC e ricercando il nome del file, non trova più niente sia su S4 e sia su microSD!


    Preso dalla disperazione ho pensato a 2 opzioni:
    1) recupero le foto dal cellulare
    2) recupero le foto dalla microSD (se mai le ha copiate)


    Per Opzione 1 ho provato con Dr.Fone che effettivamente ha trovato qualche foto (non tutte) e comunque corrotte (con GIMP non le apre, con visualizzatore di immagini Windows le apre ma per più di metà sono grigie)


    Per l'Opzione 2 ho provato con testdisk ma non mi ha trovato nulla.
    Se solo capissi dove vanno a finire queste foto avrei risolto! ;)
    E' un vero peccato e ci tenevo molto molto a quelle foto...


    GRAZIE MILLE DAVVERO a chiunque possa darmi suggerimenti di qualsiasi tipo, anche banalità, o in merito a software da utilizzare/provare.
     
  2. fixters

    fixters Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    c'è nessuno??
     
  3. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Mi dispiace, non credo possibile recuperare tutte le foto e in buono stato.:(
    La prossima volta fai copia, e solo dopo esserti assicurato di averle copiate puoi cancellarle dalla cartella d'origine.:(
     
  4. fixters

    fixters Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    L'operazione sposta l'avrò fatta altre 20 volte ed ha sempre funzionato...ho capito che si è "rovinata" la microSD tant'è vero che con un'altra funziona tutto bene.
    Grazie per il consiglio ma non avrei mai pensato ad una cosa del genere :(
    Comunque non mi voglio arrendere così presto...:mad: io invece credo proprio sia possibile recuperare tutte no, ma buona parte delle foto che sul dispositivo c'erano (e quindi a parte piccole sovrascritture inevitabili sul dispositivo ci sono sicuramente)
    Il problema ora è quindi trovare un programma per il recupero foto da un dispositivo (tipo Dr.Fone che però non ha funzionato) e non programmi che recuperano solo da unità (tipo dischi rigidi o SD)...qualcuno ha suggerimenti in merito?
     
  5. fixters

    fixters Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Quando una volta c'era gente paziente, volenterosa e con le cosiddette palle...anche l'era dei forum è andata a benedirsi... :(
    PS. Grazie a macrosf per avermi almeno considerato ;)