Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Galaxy Nexus: riavvii anche in modalità provvisoria, impossibile wipe, tutto stock

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da MarKco, 3 Feb 2014.

  1. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    sto vivendo una situazione a dir poco improbabile con il mio Galaxy Nexus.
    L'altro giorno, appena sveglio, mi sono accorto che durante la notte il telefono aveva iniziato a riavviarsi in continuazione. Come prima cosa, dato che mi era già successo una volta in passato, ho tolto la batteria, aspettato un paio di minuti e poi l'ho rimessa. Acceso il telefono ho notato che continuava a riavviarsi pochi secondi dopo aver completato l'avvio del S.O.

    Da allora ho provato di tutto:
    - Riavvio in modalità provvisoria: il telefono presenta comunque il boot loop. Evidentemente la colpa non è di un'applicazione di terze parti?
    - Wipe dal menu recovery: ho provato diverse volte a fare il wipe, ma... non funziona. O meglio, mi dice che il wipe è stato eseguito correttamente ma quando riavvio il telefono ritrovo tutte le mie app e i miei dati, e dopo i soliti pochi secondi si riavvia di nuovo!
    - Eliminazione ad una ad una delle app: nei pochi secondi in cui è possibile usare il dispositivo dopo l'avvio ho provato - tramite ADB, a rimuovere alcune app. La cosa curiosa è che benché la rimozione risultasse correttamente avvenuta al successivo avvio (automatico, a causa del bootlop) l'app in questione era ancora lì. Per capirsi:
    1- adb uninstall com.nomeapplicazione
    2- Success
    3- Riprovo con adb uninstall com.nomeapplicazione
    4- Failure
    5- Si riavvia il dispositivo (da solo)
    6- adb uninstall com.nomeapplicazione
    7- Success!
    ad libitum, sfumando...​
    - Ultimo tentativo, anche se sapevo che non avrebbe funzionato, è stato tentare il wipe da sistema avviato. Se sono velocissimo prima che il telefono si riavvii riesco ad arrivare al menu ripristino-dati-di-fabbrica ma... cliccando sul pulsante "Riavvia e ripristina" non succede nulla di nulla di nulla!

    A questo punto non so più cosa pensare e soprattutto non so più cosa fare. Quello che mi sembra è che ci siano dei problemi ogni volta che il sistema operativo prova a scrivere qualcosa in memoria. A quel punto si riavvia. Questo se non altro spiegherebbe perché la disinstallazione delle app ed il wipe non funzionino. Ma com'è possibile che il sistema operativo stesso non abbia più i permessi per scrivere nella propria memoria interna? E soprattutto cosa può aver provocato questa situazione? Un virus?

    La cosa peggiore è che non so assolutamente cosa fare. Non posso fare il wipe, non posso (o non so come) installare una recovery, un bootloader alternativo, una mod.

    Qualcuno ha qualche idea? Io non so proprio che pesci pigliare, se non disperatamente portarlo in assistenza, visto che l'ho comprato meno di due anni fa.

    Grazie a chiunque saprà e vorrà rispondermi
     
  2. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Toolkit di wugfresh, modalità softbrick/bootloop.....

    C'è una guida in rilievo.

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
    A Omar piace questo elemento.
  3. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille Raff!
    Quindi mi consigli, per poter accedere al terminale senza problemi con il toolkit di wugfresh, di utilizzare un PC windows?
     
  4. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Quel toolkit li funziona solo con windows.
    Se hai mac ce ne sono di validi ma non quello,anche se non credo sia un problema software il tuo,io ci sono passato un'anno fa,e il rimedio fu l'assistenza per tre volte prima della sostituzione.:(
     
  5. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    A dire il vero ho solo PC con Linux, mal che vada installerò un Windows da qualche parte ;-)
    Dici che si tratti di un problema hardware? Anche a te era capitata la stessa identica cosa, cioè reboot continui senza possibilità di wipe?

    Grazie, ciao
     
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non lo faceva di continuo,ma andava peggiorando,fatto più volte i wipe ma non cambiava niente,spero per te che non sia la stessa cosa.ciao
     
  7. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    ho provato a fare quanto mi avete suggerito, ma purtroppo non ho avuto alcun successo.
    Ho installato su un PC windows il toolkit e a seguire i driver. Con fatica sono riuscito a fare l'unlock, ma purtroppo il toolkit riavvia automaticamente il dispositivo dopo l'unlock e... al riavvio il bootloader aveva ancora il lock attivo!
    Ho provato a togliere il cavo usb prima del riavvio, in modo da mantenermi in modalità fastboot con l'unlock. Per fare il rooting però il toolkit stesso controlla prima di essere in ADB (e per esserlo devo avviare il dispositivo in modalità recovery e selezionare "aggiorna da ADB" altrimenti il PC non lo vede) e per farlo devo riavviare. Riavviando perdo l'unlocking e quando ritorno in modalità fastboot con un ulteriore riavvio a maggior ragione non ho più l'unlocking. Ora mi chiedo: è normale che l'unlock se ne vada con un riavvio? Come faccio allora a fare il rooting?
    Preso dalla disperazione ho provato a flashare una recovery alternativa. Il toolkit mi ha detto "operazione riuscita" ma al riavvio avevo ancora la recovery stock. Sembra che qualsiasi operazione io faccia venga ripristinata al successivo riavvio, sia esso un wipe, un flash, un unlock. Sono mediamente disperato perché non ho assolutamente idea di che cosa possa essere...

    Vi vengono per caso altre idee?
     
  8. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ultima modifica: 3 Feb 2014
  9. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ma se:
    - l'unlock dice che riesce e non è vero
    - Il wipe dice che riesce e non è vero
    - Avviando il dispositivo e disinstallando un'app dice che riesce ma non è vero
    - Avviando il dispositivo e cambiando qualsiasi cosa (per esempio abilitando/disabilitando il debug usb) mi dice che riesce, ma non è vero

    dove potrebbe essere il problema? Stavo iniziando a pensare che forse si è bruciato il controller della memoria interna e non riesce più a scrivere nulla di nulla...
     
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Probabile,vedo sempre più vicina l'assistenza,quelle indicate sono le prove della disperazione. mi dispiace per te :(
     
  11. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ahimè, che nervoso. L'avessi almeno rootato, sbloccato, malmenato... invece era tutto stock. Per fortuna sono ancora dentro la garanzia, per due mesi. Ma immagino sarà cosa lunga, con Mediaworld.
     
  12. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non ti consiglio di passare da mediaword si allungano i tempi e basta,ma ti consiglio se ancora non lo hai fatto d'inscriverti a samsung exclusive.
     
  13. MarKco

    MarKco Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Funge anche per i Nexus?

    ---------- Post aggiornato alle 18:23 ----------

    Iscritto! ...ma a cosa serve? Posso mandarlo in assistenza tramite loro?
     
  14. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Loro ti seguiranno durante il percorso della riparazione e avrai un canale privilegiato.Se ti succede come a me che non riescono a ripararlo in due interventi al terzo puoi chiedere a loro la sostituzione.
     
  15. tandoi

    tandoi Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Stessa situazione di MarKco:
    galaxy nexus tutto stock, da due giorni si riavvia in continuazione. Quando riesce a partire sta acceso circa 10 secondi, nei quali non è possibile fare nulla.
    Ho provato tutto, wipe, reset, riflashare immagini stock ma è come se non facessi nulla.
    Il problema è che è rootato e non riesco a riportarlo allo stato originale, quindi sono fregato pure per l'assistenza.
    Non so più dove sbattere la testa.
     
  16. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Prova con un toolkit a riportarlo originale.
    Se non sta acceso neanche in bootloader prova a mandarlo in assistenza così,l'ggiorneranno senza farci caso.


    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
  17. tandoi

    tandoi Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    grazie del suggerimento.
    Sto provando a fare quello, ma anche i toolkit sembrano fallire..
    Ora volevo provare con Odin, ma sembra che anche quello non funzioni.
    In bootloader comunque rimane acceso; si riavvia solo con la partenza normale. Tra l'altro anche facendo un wipe, i dati rimangono tutti li al loro posto...
     
  18. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
  19. tandoi

    tandoi Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    niente..tutti i tentativi sono andati a vuoto.
    E' come se non potessi più scrivere nulla sulla memoria del cel.
    Qualunque cosa flasho è come se non avessi fatto nulla.
    Il problema è che non riesco a ribloccare il bootloader.
     
  20. CAppa

    CAppa Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Galaxy Nexus in loopboot impossibile da resettare

    Mi aggancio a questa discussione perche' e' l'unica che evidenzia problemi simili ai miei e che apparentemente non hanno alcun senso.

    Premesse:
    GN total stock fino a qualche mese fa, poi, complice la semplicita' del Nexus Root Toolkit di Wugfresh, ho deciso di conquistarmi il root: procedura completata con successo nonostante un messaggio di errore che non ricordo.
    Lascio il sistema originale e uso il GN per qualche tempo senza problemi.

    Una settimana fa ha iniziato ad andare in bootloop.
    Posso bloccare il loop solo se avvio in "modalita' provvisiria" (tasto <down> appena si legge la scritta google, tenuto premuto fino ad avvio avventuo) e disattivo immediatamente i dati. Praticamente un telefono "normale", salvo il fatto che se la telefonata dura piu' di un minuto riparte il loop...

    Elenco cosa NON ha funzionato:
    - factory reset via recovery (TWRP)
    - wipe di qualunque partizione in ordine e assortimento sparsi (via TWRP): non si cancella niente! (magrado messaggio "done")
    - flash del sistema stock (via Toolkit con opzione "stock & unroot"
    - flash del sistema stock con comandi manuali ADB
    - flash di recovery stock
    - flash di recovery Clockmod (che pero' parte come recovery temporanea)
    - hard reset da Clockmod
    - wipe di singole partizioni o di tutte via Clockmod
    - factory reset via Clockmod
    NB tutti i tentativi di cui sopra si concludono sempre con un messaggio di conferma della perfetta esecuzione del comando!
    - eliminazione dei dati degli account: riparte il loop (forse al primo tentativo di scrittura)

    Il poco che sono riuscito a fare e' stato farmi un backup via TWRP su chiavetta, accesso ai file via PC, eleiminazione si singoli file via TWRP

    Poi sono riuscito a complicare le cose dando il comando di hard reset da google-devices: cosi' se non sono abbastanza veloce a disattivare i dati quando lo accendo in safe-mode, tenta il reset, ma entra solo in boot-loop :-((

    Non credo che sia nulla di ragionevolmente recuparabile in casa, ma visto che non vorrei trasformarlo in fermacarte di lusso, e sono disposto a mandarlo in assistenza (salvo qualcuno qua non voglia guadagnarsi la mia riconoscenza ;-) ), ma vorrei capire cosa eliminare per non lasciare in giro dati personali che mi seccherebbe fossero accessibili da terzi... Ci sono file particolari che posso eliminare via TWRP per cancellare solo i dati?

    PS: non ho nulla da perdere a livello dati, visto che ogni foto e' in dropbox ed e' tutto backuppato.

    Grazie per ogni suggerimento.
    CAppa.