Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Galaxy Note impallato... aiutatemi per favore!

Discussione in 'Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da alecarpitella, 19 Feb 2014.

  1. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, chiedo scusa in partenza per la mia ignoranza in materia ma ho bisogno del vostro aiuto... ho provato a leggere molti thread prima di decidermi a scrivere, ma poiché capisco poco di queste cose ho bisogno di supporto.

    Espongo qui il mio problema.
    Ho un Galaxy Note GT-N7000 che oggi ha deciso di non riavviarsi. Il telefono rimane bloccato sulla schermata con la scritta SAMSUNG.
    Ho letto molti e molti thread sull'argomento, ma prima di tutto devo fare una precisazione: il mio telefono non può essere connesso ad un PC mediante il cavo USB perché qualche mese fa (a forza probabilmente di attaccare e staccare il caricabatteria) mi si è distrutto l'attacco sul telefono a cui connettere il caricabatteria, e quindi anche il cavo USB. Da molto tempo ormai sono costretto (non potendo ricaricare il telefono tramite il caricabatteria) ad utilizzare altre batterie che carico mediante un altro Note che ho recuperato da un amico e che ha il display rotto (non si vede nulla però il telefono si accende e carica).
    Vi prego di non prendermi per pazzo. Purtroppo ho preso questa decisione perché ho veramente troppi dati nel telefono e mi è sembrata la soluzione più semplice (anche se ora mi rendo conto essere stata molto stupida...).
    Comunque ora mi trovo in questa situazione: impossibilità di riaccendere il telefono, impossibilità di connetterlo mediante USB e assoluta necessità di provare a salvare in qualche modo i dati che sono nel telefono. Ho letto infatti che uno dei tentativi per "sbloccare" la situazione potrebbe essere quello di effettuare un hard reset del telefono (ho visto la procedura mediante accensione con la sequenza tasti VOL UP + START + TASTO ACCENSIONE), ma vorrei evitare di fare tale procedura prima di aver fatto un backup dei dati. In particolare per me sarebbe fondamentale riuscire a salvare la rubrica (ho oltre 1500 contatti di cui la maggior parte di lavoro) e le conversazioni di whatsapp (all'interno delle quali ho moltissimi dati per me fondamentali).
    Ho trovato (tra le tante) questa discussione:
    Discussione: [GUIDA] Come eseguire il Backup/Ripristino del nostro Samsung Galaxy Note !!
    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ipristino-del-nostro-samsung-galaxy-note.html
    che (se non ho capito male) spiega come fare un backup di tutti i dati su una MicroSD (che mi sembra la soluzione che potrebbe fare al mio caso) per poi poterlo ricaricare una volta fatto l'hard reset del telefono.

    Il problema è che in questa discussione la premessa è soddisfare queste tre condizioni:
    -i permessi di root abilitati
    NON SO NEMMENO COSA SIGNIFICHI. E NON SO COME DEVO FARE PER ABILITARLI.
    -un kernel con una recovery mode del tipo ClockworkMod ( GL_NOTECORE, ).
    STESSO DISCORSO. CHE SIGNIFICA???
    -una micro sd inserita.
    QUESTA E' L'UNICA COSA CHE SO...

    Spero di aver scritto tutto, e se servisse altro (e qualcuno molto buono avesse voglia di darmi una mano) sono qui per fornire ulteriori dati.

    Spero con tutto il cuore che qualcuno voglia aiutarmi. Ve ne sarei infinitamente grato.
    Vi giuro che sono disperato e non so più dove sbattere la testa.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Alessandro
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Se non parte e non si può attaccare ad un pc fare il backup sarà impossibile

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  3. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Simo, grazie innanzitutto per la risposta.
    Anche dopo aver scritto ho continuato a cercare ed ho trovato questo:
    Nandroid backup tramite ClockWork Mod recovery

    Ho provato a fare questa procedura (cioè installare una recovery avanzata e fare il backup) e mi sembra che stia funzionando.

    Credi che ho fatto una stupidaggine? Dici che non mi farà il backup dei dati che mi interessano?

    Grazie di nuovo per l'aiuto.
    Alessandro
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Il problema è che nella tua situazione un nandroidbackup non credo che una volta ripristinato ti funzionerà, probabilmente ti andrà ancora in loop, ma se hai una recovery che permette di fare il backup solo alcune aree specifiche forse ripristinandole, dopo aver fatto un hard reset potrebbe andare

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  5. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Grazie di nuovo Simo.
    Quindi mi sembra di capire che tu suggerisci di provare con un backup diverso da quello che ho utilizzato io (che effettivamente se non ho capito male crea una "immagine" del telefono).
    Puoi indicarmi un qualcosa di alternativo a quello che ho utilizzato io?

    Io ho caricato dalla MicroSD un file zippato dal nome PhilZ-cwm6-XXLSZ-OXA-4.63-signed.zip che mi ha creato una cartella di backup che si chiama "clockworkmod\backup\2000-01-01.00.02.59_JZO54K.N7000XXLSZ" al cui interno ci sono i seguenti file:
    .android_secure.vfat.tar.a (circa 702 Mb)
    data.ext4.tar.a (circa 953 Mb)
    data.ext4.tar.b (circa 767 Mb)
    system.ext4.tar.a (circa 770 Mb)
    più alcuni altri file più piccoli.

    Effettivamente sono stato preso anche io dal tuo stesso dubbio. Soprattutto non sono sicuro che l'operazione di backup abbia salvato i dati che ti ho indicato sopra che mi interessano, anche perché rileggendo la discussione che ho postato nel mio secondo messaggio ho letto questa frase sibillina:
    "Viene effettuata una copia delle principali partizioni del telefono, sistema operativo e dati vari compresi.
    Sono escluse la memoria interna (/sdcard) ed eventuali microsd esterne."
    Ma se nel backup non c'è la memoria interna del telefono (dove immagino si trovino sia la rubrica che i dati delle conversazioni di Whatsapp) che cavolo di backup è???
    Esiste un modo per fare il backup di questa memoria interna? Oppure l'hard reset non la cancella?

    Grazie ancora per l'aiuto. Se tutto va a buon fine te ne sarò enormemente grato.
    Alessandro
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dvisto che hai la philz dovresti backuppare le seguenti aree (salvale su microsd) : boot, system e data, poi tenti di collegarlo al pc con la voce mount usb storage da mounts and storage e copi tutto quello che ti serve della memoria interna, e poi fai un hard reset, infine torni in recovery e ripristini solo /data per il momento
     
  7. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Simo, il problema è che come ho scritto nel primo post non posso collegare il Note al PC tramite USB perché l'attacco sul telefono a cui connettere il caricabatteria (e quindi anche il cavo USB) è andato a farsi benedire... proprio per questo ho chiesto un modo per fare il backup dei dati su MicroSD...

    A questo punto, vista la tua disponibilità, ti chiedo anche un'altra cosa: ma secondo te non esiste altra soluzione per provare a far "resuscitare" il telefono oltre a quella di fare un hard reset dello stesso? Che oltretutto non è neppure detto che funzioni...

    Grazie ancora.
    Alessandro
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    mi ero dimenticato allora fai solo il backup su microsd e fai il wipe data, questo è l'unico metodo, ti farei usare odin per provare a vedere ma ovviamente non lo puoi usare
     
  9. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Simo, forse ho fatto un passo avanti!!! Ho portato il mio Note da un amico che sa mettere le mani sui cellulari, insieme all'altro con il display rotto che utilizzavo per caricare le batterie, e lui mi ha sostituito l'attacco sul telefono a cui connettere il cavo USB con quello sano!!!

    Quindi ora posso connettere il mio Note al PC.

    Come mi consigli di procedere quindi? Ora che posso connetterlo via USB credo di poter fare un backup della memoria interna del telefono, prima di provare a fare l'hard reset.
    Ma (scusami se ti faccio domande così elementari) non so assolutamente come procedere.
    Continuo a leggeri inoltre sulle discussioni di questo "ODIN" (lo hai menzionato anche tu nella tua risposta) ma io non so cosa sia...
    Posso chiederti ancora aiuto?

    Grazie
    Alessandro
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ti dico due tentativi

    1.fai un backup delle singole partizioni che ti ho detto, attaccalo al pc e backuppati la memoria interna e poi fai un wipe data
    2. flashi una rom stock con odin nel tentativo di ripristinare le aree che possono essersi "corrotte" ma non è detto che funzioni
     
  11. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Simo delle indicazioni, ma avrei bisogno che tu sia più preciso. Scusami ma non sono per nulla esperto di queste cose!

    Mi scrivi di attaccarlo al pc e fare un backup della memoria interna: come faccio a farlo?
    Ho connesso il Note al PC e l'ho avviato in modalità recovery (VOL UP + START + TASTO ACCENSIONE). I driver sono stati installati tutti correttamente, ma le periferiche con archivi rimovibili che vede Risorse del computer (E: ed F:) sono entrambe inaccessibili. Non so se questo accade perché il telefono è in modalità recovery oppure per altri motivi.
    Per connettere il Note al PC ho bisogno di un programma particolare (tipo Kies o Odin)?
    Io questo Odin non ho ancora nemmeno capito cosa sia, né dove si trovi da scaricare...

    Grazie per i consigli che potrai darmi
    Alessandro
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Da recovery vai in mount and storage e poi in mount usb storage e attaccalo al pc

    Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
     
  13. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Sono andato nel menu "mounts and storage", poi nell'ultima voce "mount USB storage" e mi appaiono soltanto le seguenti opzioni:
    - Unmount
    - +++++Go Back+++++

    sopra c'è scritto:
    USB Mass Storage Device
    Leaving this menu unmount
    your SD card from your PC

    se seleziono Unmount non succede nulla!

    Aiuto!!!
     
  14. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, sono riuscito finalmente ad accedere alle due periferiche.
    Una è la MicroUSB (e mi interessa relativamente, visto che posso estrarla quando voglio), l'altra è la memoria del telefono da oltre 6Gb.
    Sto facendo una copia di tutte le cartelle nel PC.
    Spero in mezzo ci sia pure la rubrica, anche se non ne sono sicuro perché ho controllato il vecchi backup (quello fatto la scorsa estate) e non ho trovato alcuna cartella riconducibile alla rubrica.
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ma la rubrica non ce l'hai salvata sulla sim o sull'account di google ?
     
  16. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    No, sulla sim no... e sull'account di google non è aggiornata recentemente... cmq va già bene così...

    A questo punto come mi consigli di procedere?

    Dal menu iniziale del recovery vado su "Wipe Data/Factory reset" e cancello tutto?
    E poi incrocio le dita sperando che si riavvii??

    Oppure dici di provare prima in qualche altro modo?
    Provare ad accedere al Note con questo fantomatico ODIN potrebbe servire a qualcosa? A verificare magari lo stato del telefono?

    ---------- Post aggiornato alle 18:27 ----------

    Poi volevo chiedere un'altra cosa...

    Se avvio il Note con la sequenza tasti VOL DOWN + START + TASTO ACCENSIONE mi appare una schermata diversa (non della recovery ma di un'altra cosa).
    A cosa serve quella schermata? Che funzione ha?

    Grazie ancora tantissimo per l'aiuto.
    Alessandro
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si cosi dovrebbe partire

    visto che odin è un procedimento più complicato (ma non troppo ) e che ha dei rischi sarebbe meglio prima vedere se si risolve con l'hard rerset, se proprio non va proviamo a flashare una rom con odin, che è a questo che serve, per farlo devi metterlo in quella modalità che hai chiesto...


    ...che serve appunto per flashare un firmware stock, odin è uno strumento ufficioso/ufficiale che usano anche i centri assistenza
     
  18. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Simo, ho fatto l'hard reset ed il telefono è ripartito!!!

    Ora ti chiedo un ultimo consiglio: secondo te posso provare a ricaricare il backup che ho fatto con la recovery PhilZ oppure no?
    Dici di provare a ricaricare tutto il backup o soltanto in parte?

    Al limite se si impallasse di nuovo posso fare nuovamente un hard reset e poi ripartire come ho fatto ora... che ne pensi??

    Grazie infinitamente per l'aiuto.
    Sei stato grande!
    Alessandro
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ripristinando tutto sicuramente ti andrà in loop ancora, ma puoi provare a ripristinare solo /data
     
    A alecarpitella piace questo elemento.
  20. alecarpitella

    alecarpitella Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie! Ora me ne vado a casa, mi connetto al wi-fi e mi sa che farò nottata a ripristinare il telefono!!!

    Grazie grazie grazie per l'aiuto.
    Senza di te non avrei saputo che fare!
    Alessandro