Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Galaxy Tab e connessione a dischi e macchina fotografica

Discussione in 'Samsung Tablet' iniziata da Kyashan, 27 Gen 2012.

  1. Kyashan

    Kyashan Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    ho un Galaxy 8.9 e l'adattatore USB Samsung.
    Le chiavette le legge tranquillamente, mentre ho problemi con dischi esterni e con la mia macchina fotografica.

    La macchina fotografica (Canon EOS) non la riconosce proprio, vede che ho attaccato qualcosa ma dice "dispositivo sconosciuto" e non leggo i contenuti.

    Il disco esterno ha una sua alimentazione (ho letto che con la USB del Galaxy la corrente non arriva, ne' per alimentare dischi ne' per ricaricare). Se lo connetto sembra riconoscerlo, ma frulla per un po' (senza farmelo ancora vedere come Storage) e poi va in errore dicendo che si è "sconnesso improvvisamente". Ho riprovato varie volte anche con cavi diversi.

    Qualcuno ha fatto esperimenti in questo senso e sa darmi qualche dritta?
     
  2. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Evidentemente non c'è il supporto per questo genere di dispositivi. Per la macchina fotografica servono i driver che, ovviamente, non sono presenti su Android. Potrebbe essere lo stesso con il disco esterno, ma non ci metto la mano sul fuoco.
     
  3. Kyashan

    Kyashan Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Mah, non ho mai sentito parlare di driver per i dischi esterni, e anche le macchine fotografiche pur avendo dei propri driver di solito vengono anche viste come dischi esterni senza necessità di driver: USB è uno standard. Possibile che android abbia di questi problemi con le connessioni?
     
  4. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Il fatto che tu non ne abbia mai sentito parlare non significa che non ci siano. I driver servono sempre ed in ogni caso, poichè senza il sistema non sa come gestire le periferiche. Possono esserci i driver generici, ma i driver ci sono. Puoi metterci la mano sul fuoco. USB è uno standard di comunicazione, ma non è sempre detto che il sistema riconosca il dispositivo solo perchè è USB: senza driver non si riconosce nulla, nemmeno se è PCI (è uno standard pure quello, come il FireWire e lo SCSI).
    Non so come sia per i dischi esterni, lo ripeto, ma per la macchina fotografica sono sicuro al 99% che il problema stia lì. Android non è pensato per questo tipo di applicazioni, poichè ti ricordo che nasce come sistema operativo per cellulari dove, normalmente, non attacchi una macchina fotografica.
    Proprio per il Galaxy Tab esiste l'adattatore per schede SD, che dovrebbe fare al caso tuo. Altrimenti puoi spendere pochi euro e comprare un lettore di schedine USB, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi.
     
  5. Kyashan

    Kyashan Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Non ho mai avuto la presunzione di dire che non ne esistano oO comunque parlavo ovviamente di driver specifici: che i sistemi parlino attraverso dei driver alle periferiche è ovvio, lo so anch'io. Quello che intendo è che tutti i dispositivi di storage connessi via USB di solito vengono riconosciuti dal sistema come "periferiche generiche USB" grazie ad un driver standard: già il fatto che il galaxy legga le pendrive e perlomeno riconosca il disco mi porta a pensare che abbia un driver generico, altrimenti, come dici anche tu, non potrebbe leggere un bel niente.

    Parlando di USB sto sempre parlando di periferiche USB di storage, che erano l'argomento del thread: non pretendo certo di connettere scanner o stampanti, che hanno bisogno magari di driver particolari. Sotto questo aspetto vengono tutte gestite da un driver generico: il disco e la macchina di cui parlo in particolare le ho sempre collegate a diversi sistemi senza bisogno di driver specifici. Per il sistema la macchina, se non si usa un driver particolare appunto, dovrebbe essere vista come un disco esterno.

    L'adattatore Samsung per le SD ce l'ho, insieme a quello USB, ma purtroppo è fatto per schede SD per macchine economiche, un po' più piccole, e infatti anche sui portatili, pc, ecc. la connetto come disco esterno per trasferire le foto. Posso ripiegare sulla soluzione che mi suggerivi del lettore esterno, però speravo di risolvere già col cavo.