Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Gingerbread e problemi batteria

Discussione in 'LG Optimus One (P500)' iniziata da Alex81, 9 Nov 2011.

  1. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.

    Dopo svariate prove (tra cui hard reset, prova di diversi operatori, smanettamento su ogni genere di opzione), ho circoscritto il problema dell'elevato consumo di batteria sul mio Optimus One con il firmware V20G: la connessione dati 3G.
    Chiaramente non mi riferisco al normale consumo in fase di utilizzo, ma a quello che si verifica nel momento in cui vado a spegnere l'interfaccia 3G. In pratica il telefono rimane costantemente attivo, come se non si fosse accorto che l'ho disattivata.

    E' una vera tortura, perchè in condizioni normali la batteria durerebbe parecchio di più di Froyo (che non aveva questo problema), ma così invece mi ritrovo con un telefono che, da completamente carico, appena uso la prima volta la connessione 3G, si scarica in mezza giornata, semplicemente tenendoolo in standby.

    So per certo che senza questo BUG la batteria durerebbe di più, perchè parecchie volte ho utilizzato il telefono collegandomi ad internet solo con il wireless (ovviamente accendendolo quando mi serviva), e mi è durato anche più di 3 giorni.

    Ho trovato un modo per annullare l'effetto del bug: dopo aver disattivato l'interfaccia 3G, abilito e disabilito in sequenza la modalità aereo. Questo workaround funziona, ma è oggettivamente scomodissimo.

    Da premettere che anche altri 3 terminali uguali di miei amici hanno la stessa anomalia. Mi domando come abbia fatto LG a non accorgersene, tanto da ignorarlo nel passaggio dalla V20C alla V20G (perchè il problema c'era anche nella V20C).

    Mi fate sapere qualcosa? Grazie.
     
  2. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Problema identico riscontrato su un altro Optimus One aggiornato a Gingerbread. E siamo a quota 5 su 5. Di certo non si può parlare di casualità. :yell:
     
  3. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Consigliamo vivamente di usare applicazioni presenti nel market che chiudono la connessione dati. Ci sembra strano che la batteria duri solo mezza giornata con la connessione dati attiva, se cosi fosse avremo molte molte segnalazioni
     
  4. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Ma per quale motivo consigliate applicazioni nel market se la connessione dati può essere disattivata manualmente dalle impostazioni, oltre che dal menù notifiche?!?

    Io personalmente non ho riscontrato questo problema, ma il mio telefono, versione V20c in ogni caso (per l'intenso uso che ne faccio tra mail, internet, whatsapp, etc.) fatica ad arrivare a sera...

    Però se è vero che questo problema esiste, la LG dovrebbe fare qualcosa, tanto più perché queste apps che chiudono il traffico dati, vanno in contrasto con il pulsante nel menù a tendina, quindi succede che da una parte l'icona indica che il traffico è disattivato, dall'altra che è attivo, e la connessione rimane attiva, o al contrario non si attiva quando invece si vuole attivare...
     
  5. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Quando c'era Froyo sul mio O1, avevo la connessione 3G sempre attiva, ma il telefono mi durava lo stesso 1 giorno e mezzo (se lo usavo moderatamente), poichè la connessione dati "assecondava" agli stati di inattività del telefono.

    Con Gingerbread, invece, anche disattivandola... non solo è come se per il telefono fosse ancora attiva, ma che perdipiù gli stati di standby del dispositivo non influiscano minimamente sul 3G. In pratica è come se il telefono fosse sempre acceso a navigare dalla connessione 3G.

    Fosse per me, sarei già tornato a Froyo, ma purtroppo anche con quel SO i problemi non mancavano. Devo quindi scegliere tra la situazione attuale e la precedente, quando il telefono si riavviava da solo o smontava la SD in maniera del tutto arbitraria.
     
  6. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Dalle nostre esperienze spegnendo la connessione dati (da menu utente dedicato) installando Task manager che killano applicazioi latenti ma non in uso la dirata media della batteria arriva tranquillamente a sera. E' chiaro che molte applicazioni scaricate e in uso provocano un consumo della batteria alto, ma mediamente l'arrivo a sera è sempre riuscito.
     
  7. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Mi rendo utile postando invece le mie esperienze d'uso:

    1) O1 con Froyo: spegnendo la connessione dati quando non mi serviva (dal menù dedicato) e disattivando le app latenti... durata batteria 2 giorni e mezzo.

    2) O1 con Gingerbread: spegnendo la connessione dati quando non mi serviva (dal menù dedicato) e disattivando le app latenti... durata batteria 18 ore.

    3) O1 con Gingerbread: spegnendo la connessione dati quando non mi serviva (dal menù dedicato) E UTILIZZANDO OGNI VOLTA IL WORKAROUND DELLA MODALITA' AEREO; disattivando le app latenti... durata batteria 4 giorni.

    Le applicazioni installate sono sempre le medesime (peraltro un numero limitatissimo).

    Mi sembra chiaro che lo scenario 2 e lo scenario 3 differiscono tra loro solamente per il trucchetto di attivare/disattivare la modalità aereo dopo aver spento la connessione dati e.... prego, notare la leggerissima differenza di autonomia.
     
  8. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Per arrivare a 4 giorni di autonomia il telefono lo usi solo in stand-by come fermacarte sulla scrivania senza nemmeno mai accendere lo schermo per guardare l'orario!!!

    Ci sono volte in cui mi capita di consumare l'80% di batteria nel giro di 5/6 ore... E anche usandolo veramente poco, tipo in vacanza, più di una giornata e mezza non l'ho superata...
     
  9. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Le batterie durano circa 4 ore di chiamate. In media gli smartphone sono fatti, ad oggi, per durare un giorno lavorativo (10-12 ore solari), ed il grosso è dato dall'uso che se ne fa, quindi :)
     
  10. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Potrebbero anche essere stati concepiti per durare un giorno lavorativo (anche se una media di 10-12 ore secondo me è una stima eccessivamente pessimistica), ma ciò non toglie che se la batteria si scarica per i suoi 3/4 con il telefono in standby appoggiato sul comodino (e con le connessione tutte disattivate) c'è qualcosa che non va. E quello che non va in 'sto benedetto O1 con Gingerbread è appunto la pedestre gestione della connessione dati. :nono

    @ ixio:
    nei miei innumerevoli test, ho fatto anche la prova ad usarlo per 24 ore in "modalità fermacarte" (sempre senza mai attivare la connessione dati) ... anche se qualche SMS di risposta e 15 minuti collegato su internet con il wireless li ho dovuti fare. Notare che in quella circostanza non ho nemmeno attivato la modalità aereo per la notte ed ho usufruito anche della sveglia mattutina. Esito: batteria all'84%.
    Prolungassi l'esperimento, potrei arrivare a 6-7 giorni.
     
  11. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ho trovato svariate fonti estere in cui si menziona il problema da me segnalato come presente su tutti gli Optimus One con firmware V20. Esso è noto come il bug del DataTracker-FD.

    Per verificare la veridicità di quanto letto, ho scaricato dal Market BetterBatteryStats, che offre la possibilità di visionare i Wakelocks e il relativo consumo della batteria.

    Bene, provo ad attivare/disattivare la connessione dati ed attendo. Dopo un'oretta torno a visionare l'Optimus e, manco a dirlo, il telefono nell'ultima ora è sempre stato "attivo". A questo punto vado a consultare BetterBatteryStats e... chi ti trovo lì ad aver già occupato l'85% dell'energia totale consumata dalla batteria? Ma ovviamente lui: DataTracker-FD!!

    Pre controprova, attivo/disattivo la modalità aereo... torno dopo un'altra ora e magicamente DataTracker-FD non ha più consumato nulla.

    Allora ragazzi, mi pare ormai evidente che l'Optimus One ha un serio problema nella gestione della Fast Dormancy sulla connessione dati. Non si tratta di Gingerbread in sè, ma della ROM rilasciata dalla LG con questa versione di Android.

    Sarebbe quantomeno auspicabile che la LG, prima di abbandonare (legittimamente) l'Optimus One nell'oblio dell'obsolescenza, risolvesse questo BUG e rilasciasse l'ultimo firmware, finalmente esente da problemi gravi. Io credo non si possano ignorare i milioni di utenti che posseggono questo smartphone. Poi fate vobis. ;)
     
  12. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    doppio post
     
  13. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Ciao, ti siamo grati per questo feedback. Giriamo la segnalazione internamente per i controlli del caso ed eventualmente ci aggiorniamo. Grazie! :)
     
  14. Alex81

    Alex81 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ho cercato di fornirvi più dati possibile, in modo da rendervi più agevole la fase di troubleshooting. Mi dispiacerebbe se un dispositivo così ben riuscito (e commercialmente un successone) diventasse indirettamente veicolo di malcontento per milioni di utenti e, di conseguenza, cattiva pubblicità (ingiusta) per la LG.
    Perchè, come sicuramente saprete meglio di me, la stragrande maggioranza degli utilizzatori di questo smartphone ignora totalmente i workaround per aggirare il problema. Si sono semplicemente rassegnati all'idea che "la batteria dura meno", dandosi magari la spiegazione "forse sono io che lo uso intensivamente"... ma poi voglio vedere quanti di loro il prossimo smatphone lo scelgono di nuovo marchiato LG.

    Quindi, vi prego, non ci dimenticate!! :)
     
  15. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Grazie mille, stanno facendo le dovute verifiche.

    Non dimentichiamo anzi siamo qui apposta sui forum per ascoltarvi :)
     
  16. Elanigiro3

    Elanigiro3 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2010
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Confermo il problema della batteria...Confido in un aggiornamento a breve