Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

GPS con android

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Maxwell, 15 Gen 2010.

  1. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    Ciao :)

    Prima di acquistare un Android vorrei essere sicuro che ci siano programmi per il gps, e che funzionino gratis, senza cioè che debba connettermi a internet (non voglio fare contratti internet con l'operatore)... C'è qualcosa oppure solo google maps?
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Che io conosca c'é copilot live 8. Si paga all'acquisto ma poi funziona offline
     
  3. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    c'è anche andnav e ndrive(questo a pagamento) :p
     
  4. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    quindi ci sono anche programmi free, ottimo :)
     
  5. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    andnav non mi funziona se sono disconneso da internet...

    a me serve un programma per il gps che non necessiti della connessione internet... :(
     
  6. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    copilot è il migliore, ma costa(non tanto però!)
     
  7. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    ma mi sta nella sd da 8 giga? (per funzionare offline bisogna che le mappe siano salvate localmente, se non sbaglio... e guardando sul market mi dice che le mappe europee occupano più della mia scheda... possibile? )
     
  8. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Impossibile.. Cioé se scarichi le mappe di tutta europa non so quanto occupano xD Ma di sicuro ci puoi mettere quelle di cittá particolari.
     
  9. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    dava anche a me un errore del genere, comunque è impossibile, entrano benissimo ;)
     
  10. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    ho capito... sai anche più o meno quanto pesano? :)
     
  11. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    quella italiana circa 200mb :D
     
  12. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    ho capito, grazie ^^

    mi sono dimenticato di chiedere: è l'unico (anche fra i programmi a pagamento) che non necessita di connessione internet?
     
  13. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    questo non so, comunque non penso... altrimenti molti userebbero google maps ;)
     
  14. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    Ho scoperto che la beta di AndNav2 permette di scaricare gratuitamente pacchetti di mappe (non quelle di google perché Google non lo permette) da usare in locale.
    Inoltre c'è la possibilità di preparare l'itinerario al pc e poi copiarlo nello smartphone, in questo modo il traffico dati è nullo (con l'inconveniente di non poter decidere l'itinerario al momento...).
    In alternativa ci si può connettere quel tanto necessario per la creazione dell'itinerario direttamente nello smartphone: in questo modo si comporta come un vero navigatore satellitare, e non dovendo scaricare mappe il traffico dati è molto ridotto (e in teoria se il contratto è a "volume" -ma non vorrei dire una sciocchezza- ciò implica costi molto molto ridotti rispetto allo scaricarsi sul momento non solo le info del tragitto ma anche tutte le mappe).

    Certo se uno ha la flat il problema non si pone :)

    Va detto che in rete alcuni dicono che le mappe scaricabili sono di qualità inferiore rispetto a quelle di Google, più dettagliate e precise... Non saprei...
    Di certo se gli sviluppatori volgono mantenere il tutto gratuito sono costretti a compiere determinate scelte.

    Comunque per essere una beta mi sembra che vada benino, di sicuro un grosso passo avanti rispetto al primo AndNav.

    Al momento sto cercando di capire bene come funziona e come si mettono su le mappe in locale... Se cavo un ragno dal buco state pur certi che vi scrivo le mie impressioni :)
     
  15. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    bene facci sapere! io ho abbandonato and nav perchè non volevo la connessione dati ad ogni modo ;)
     
  16. alexroma

    alexroma Worker Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Io uso sia copilot che sygic in offline, se vuoi puoi connettersi per avere alcune funzioni in più ma funzionano anche tranquillamente offline. ;)
     
  17. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Beh, sì, AndNav più o meno va... però, anche se puoi scaricare le mappe offline, il percorso lo calcola solo se collegato alla rete, e questo vuol dire che se vai fuori percorso, ritorni indietro o niente! Diciamo che mi aveva fatto sperare, ma in realtà ci vuole ancora più lavoro... come invidio Ovi Maps!
    Tanto tempo fa usavo il Nokia Maps con il mio vecchio Nokia con Symbian e devo dire che era una pacchia! Potevi scaricare le mappe con un programma apposta (sceglievi la regione, lo stato o il continente e ti scaricava tutte le mappe!). Solo che per funzionare come navigatore dovevi pagare, ma ora che Nokia Maps (diventato Ovi Maps) è gratuito mi pento un po' di non avere un Nokia!
    Comunque, come sempre, confido nella community internazionale per lo sviluppo di una app del genere! (diciamo anche solo AndNav migliorato per la navigazione offline - altrimenti, a parer mio, tanto vale usare Google Maps Navigator!)
     
  18. Maxwell

    Maxwell Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2009
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    in un altro thread avevo descritto la mia esperienza con andnav2, dopo averlo provato...
    che dire? una grossa delusione, non è assolutamente pronto per essere usato offline.
    le mappe sono pesantissime anche con un livello di dettaglio basso...
     
  19. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Scusate ma andnav non ha chiuso i battenti?
    Ora il progetto é open source e chi vuole invia codice..