Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Gretel A9

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Tigro89, 9 Mar 2017.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    [​IMG]

    Gretel è un marchio asiatico appena lanciato, ma con alle spalle esperienza nel settore sin dal 1998.
    Dal 2007 si occupa di fare da OEM/EDM per marchi cinesi, europei ed americani, recentemente ha prodotto i modelli A8 e R6 per Blackview, ad esempio. Da oggi hanno deciso di scendere in campo in prima persona, presentando una propria linea di smartphone.

    Il primo modello rilasciato sarà l'A9, equipaggiato con il processore Mediatek MT6737 Quad core a 64bit, Android 6.0.1 basato su Freeme OS, una fotocamera posteriore Samsung 3H7 13MP e una 8MP frontale, 2GB di RAM e 16GB ROM, Display HD da 5 pollici. L'A9 ha anche un sensore di impronte digitali frontale che può essere utilizzato come un pulsante multi-funzione, come in alcuni Huawei.

    [​IMG]


    Maggiori dettagli sono disponiibli sul sito del produttore: GRETEL
     
  2. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    [​IMG]

    Al CES e al MWC abbiamo visto i prossimi top di gamma, tuttavia se sono ben lontani dai vostri budget, Gretel si propone di offrire una soluzione molto low cost, ma non eccessivamente sacrificata: Uno smartphone in metallo, con fotocamera Samsung ad un prezzo di 79.99$

    Software e Performance

    [​IMG]

    Gretel A9 avrà la ROM Freeme OS basata su Android Marshmallow, ma riceverà Nougat ad Aprile. Lo smartphone avrà un processore quadcore MT6737, 2GB di RAM e 16GB di ROM, un hardware bilanciato per un utilizzo quotidiano, con buone capacità di multitasking, con un plus di efficienza energetica.


    Comparto Multimediale

    [​IMG]

    La fotocamera Samsung da 13MP (in realtà 8 interpolati) supporta autofocus e Flash LED, con supporto alle modalità Panorama/HDR/Notturna/Ritratto/Bambini/Film e varie altre. Dotato di un potente amplificatore audio che ne riduce anche le disorsioni, il comparto audio dovrebbe garantire performance sonore sorprendenti.

    Vi sono poi tre modi per fare gli screenshot:

    1. Usando la modalità Supershot dal menù a tendina, per aggiungere anche effetti al volo, .
    2. Con uno Slide di tre dita sullo schermo,
    3. Premendo il pulsante Power e il tasto volume basso nello stesso momento,


    Data di Spedizione:

    [​IMG]

    Gretel ha rilasciato oggi il suo dispositivo e sarà disponibile per l'acquisto già dalla prossima settimana.
     
  3. calvinrock

    calvinrock Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    7
    Infine il primo video di smartphone Gretel A9 4G caricato sul canale ufficiale Gretel Youtube. il video che mostra diversi modi di utilizzare la funzione OTG su Gretel A9.

    È possibile collegare facilmente Flash Drives, dischi rigidi esterni, Periferiche di gioco video, mouse senza fili, tastiera, DSLR fotocamera, caricare altri dispositivi e luce a LED per brillanti selfie.
    Grandi notizie disponibili al settanta per dollaro con il caso trasparente libero + protezione dello schermo. Ho visto Giveaway su Gretel pagina ufficiale di Facebook, non perdere la vittoria Gretel A9.
     
  4. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Gretel A9 – Buona la prima (per il prezzo!)



    Aspetto



    [​IMG]



    Il dispositivo si presenta all'interno di una confezione di cartone bianco, All'interno della confezione, oltre al dispositivo, presenti il caricabatteria da 1.0A, il cavo dati micro USB, una cover in silicone e un manuale d’uso essenziale e la garanzia.



    Il Gretel A9 ha una costruzione sorprendente per il prezzo di vendita, 60 euro durante la prevendita. Un corpo in metallo resistente e senza scricchiolii, nemmeno per quanto riguarda i tasti. Le dimensioni sono di 72.8 x 146.6 x 8.7 mm, il peso: è di 164 grammi.



    Nella parte frontale sono presenti i tasti a sfioramento non retroilluminati e il tasto home fisico con lettore di impronte integrato, la fotocamera frontale da 2mpx (5 interpolati), il flash frontale, non è presente un led di notifica, mentre nella parte posteriore si trova la fotocamera Samsung da 8mpx (13 interpolati) e lo speaker di sistema. Sotto c'è il microfono, sopra l'ingresso micro-usb e jack da 3.5mm. Sui lati i tasti volume (sinistra) e accensione/spegnimento (destra).



    Il grip è discreto, la back cover ha tendenze a scivolare se non si è attenti e se non si usa la cover. Come detto, la costruzione è solida, non si avvertono punti vuoti alla pressione. Gli slot sim sono due, uno microsim ed uno nanosim, si deve sacrificare uno slot per usare la SD.



    Lo schermo è un'unità IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720) con vetro 2.5D che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente, è uno degli aspetti sorprendenti del prodotto: colori riprodotti in maniera molto fedele, ne saturi ne slavati, ottima nitidezza e buona luminosità, buon angolo di visuale. Presente Miravision per un'eventuale taratura dei colori e dei parametri. Le cornici forse non ridottissime per gli standard odierni, ma nemmeno particolarmente evidenti, forse la versione black rende meglio visivamente in questo senso. Il touch ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione normale degli sms o pinch-in/out, aspetto solitamente critico di molti entry-level e che spesso pregiudica l’intera esperienza d’uso del prodotto.



    Software



    [​IMG]



    Gretel A9 esce con Android 6 di fabbrica, promesso Android 7. L'interfaccia utilizzata è la Freeme OS, che su base della ROM Stock di Mediatek offre alcune personalizzazioni, in particolar modo per quanto riguarda tutte le app stock (dialer, messaggi, calendario, fotocamera, file manager e così via), graficamente modernizzate rispetto alla vetusta ROM MTK, un tocco di freschezza (necessario ormai, secondo me) che lo distingue un po' dai prodotti tutti uguali su base Mediatek.



    Non è presente un Drawer per le applicazioni, che sono così tutte su Home, presente invece un selettore di temi ben fornito, che permette anche di scaricare dallo store incluso nell'app diversi temi originali.



    Precaricate diverse app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Instagram, Facebook, Twitter, facilmente disinstallabili, se si vuole.



    Tra le altre aggiunte del produttore le gestures, sia a schermo acceso che spento. Si possono configurare modalità di sblocco, scorciatoie o gestures da utlizzare in determinate applicazioni, come sfogliare la galleria passando la mano a destra e sinistra del sensore di prossimità.



    Il lettore di impronte digitali non è tra i più rapidi ma è preciso.



    La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.



    Multimedia



    L’altoparlante posteriore ha una buona potenza in uscita, anche se al massimo distorce un po' il suono, ed una appena discreta qualità della riproduzione sonora che manca di bassi come in tutti gli entry level cinesi. Purtroppo l'altoparlante è posizionato dietro e il suono si attenua se poggiato su superfici piane.

    La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono pulito a chi ci ascolta, nessun problema riscontrato.



    La fotocamera posteriore monta un sensore Samsung 3H7 da 8mpx, che con interpolazione software arriva a 13mpx. Di giorno si comporta in maniera più che sufficiente (buona, se consideriamo il prezzo. meglio di gran parte dei pari valore), si riescono a fare scatti accettabilissimi per uso social.



    La modalità HDR funziona in modo discreto, anche se è meglio usare il flash se l’illuminazione inizia a calare in modo più drastico. Di sera inevitabile arriva il rumore, ma il flash interviene discretamente per mitigare la situazione.



    Di seguito alcuni scatti di prova, cliccare per vederli:



    http://i65.tinypic.com/5d2zir.jpg



    http://i65.tinypic.com/el5nag.jpg



    http://i65.tinypic.com/2mq2hsm.jpg





    Non ho inserito sample della fotocamera frontale, ma è appena sufficiente, niente di speciale però. Da usare con buona luce per trarne il massimo possibile, è dotata di flash frontale ma in realtà serve a poco.





    Benchmark e prestazioni



    [​IMG]



    Il dispositivo monta il SoC Mediatek MT6737 con un clock di 1.3Ghz, quad core che, nonostante i risultati ai benchmark non esaltanti, nell’uso quotidiano si comporta bene per la maggior parte dei tipi di uso ed è difficile portare alle corde nell’uso standard, con il plus di consumi ridotti e temperature sempre entro i limiti di guardia.



    Bene il browsing (preinstallato chrome) e non male le performance generali di sistema, pur non essendo un fulmine da guerra. Questo grazie anche ai 2GB di RAM ed ai 16gb di ROM più espansione per microSD, specifiche niente male in relazione al prezzo.

    I classici giochi "social" (candy crush et similia) non hanno alcun problema, anche giochi più impegnativi risultano giocabili con fluidità accettabile (Real Racing 3 giocabile senza problemi), I titoli ancora più moderni ed impegnativi possono dare problemi e risultare ingiocabili, ma nella fascia di prezzo in cui si trova e per l’hardware che utilizza, chiedere di più è assolutamente fuori contesto.





    Sensori e connettività



    [​IMG]



    questi i sensori rilevati sul dispositivo, dotazione ai minimi termini, nessun problema nel funzionamento di quelli presenti.



    Presente l'OTG e funzionante senza problemi.



    Ho provato il GPS per un pò con sygic, è sempre risultato preciso e non si è sganciato in un tragitto città-campagna. Per provare le capacità di aggancio ai satelliti e la sensibilità del modulo, come sempre ho incluso uno screen di un fix effettuato dentro casa dietro alla finestra, con un ottimo risultato rispetto anche a prodotti ben più costosi.



    Bluetooth senza problemi, sia con cuffia che con auto.



    L'A9 è dotato di wifi b/g/n a banda singola ed ha una buona capacità di agganciare e mantenere il segnale, non ho notato disconnessioni o cali di velocità. Ho provato il test ad una stanza di differenza dal router con una parete molto spessa nel mezzo, perde solo pochissimo segnale, riesce a coprire senza problemi l’intero appartamento, circa 100mq.



    L'A9 supporta il 4G, vi è il pieno supporto di tutte le frequenze supportate in Italia, nessun problema con i vari operatori italiani quindi. Non essendo coperto nella mia zona con il mio operatore, purtroppo non ho potuto effettuare uno speed test in 4G.



    Autonomia



    [​IMG]



    Veniamo al vero tallone d'Achille del prodotto: I 2300mAh, nonostante siano abbinati ad un mediamente parsimonioso mt6737e ad una risoluzione non altissima, vi porteranno a cena solo con uso medio-basso, difficilmente coprirete la giornata se utilizzate in modo più intenso lo smartphone.



    Come potete ben vedere, nel primo test stress effettuato con uso continuo senza sim, con wifi e luminosità schermo al 60%, ho ottenuto quasi tre ore e trentacinque di schermo acceso con 46 minuti di youtube, 1 ora e cinque minuti di real racing, wifi sempre attivo, mezz'ora di skype, varie chat tra whatsapp, telegram e gmail in push.

    Con Sim inserita e uso diluito durante la giornata, con qualche chiamata e connessione dati 3G in aggiunta al test precedente, a fatica ha coperto le tre ore.



    In conlcusione: Gretel A9 costa circa 60 euro, e per questo prezzo sorprende in quasi ogni aspetto: costruzione in metallo solida, schermo di buona qualità, fotocamera principale non male, Freeme OS che è una ventata d'aria fresca nel panorama dei cinesi low cost (utilizzata anche da Leagoo, ha sempre riscosso un buon successo), ben bilanciato in quasi tutti i comparti, gli aspetti che ne tradiscono l'economicità estrema sono i pochi sensori e soprattutto una batteria stiracchiata che lo rende poco adatto agli utenti compulsivi, limitandone così la platea di possibili fruitori a coloro che cercano un secondo telefono, che fanno dello smartphone un uso essenziale o che possono permettersi una ricarica a metà giornata.



    Se si può convivere con i limiti, ci si trova davanti ad un prodotto realizzato con una cura difficilmente riscontrabile su gran parte dei prodotti pari fascia dei concorrenti, tanto nel software quanto nell'hardware, tenendolo in mano e iniziando a smanettarci nessuno riuscirebbe a credere che si tratta di un prodotto tanto economico, di sicuro una prima uscita di Gretel che lascia molto ben sperare per i prossimi modelli A6 e GT6000, due probabili best buy se seguono quanto di positivo ha questo A9 e se ne migliorano i difetti.



    Maggiori informazioni sul sito del produttore: GRETEL
     
    Ultima modifica: 5 Mag 2017