Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] ADB+Fastboot installazione-uso-comandi

Discussione in 'Modding - HTC Desire S' iniziata da frrndr75, 21 Ago 2012.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Questa guida riprende fonti di altri in particolare XDA prendendo le cose piu semplici e basiche.
    (i file caricati su Dropbox sono miei se ci sono problemi di download dite pure)

    I comandi ADB e Fastboot (versione basica per uso comune) sono indispensabili per chi decide di modificare il propio telefono, anche in casi di errore o blocco del telefono.

    Materiale necessario:

    • Driver HTC Sync
    • i programmi per per comunicare col telefono, adb.exe-fastboot.exe piu altre due dll tutto in zip qua android-win-tools
    • Cavo usb abilitare la modalità usb debug e posizioni fittizie (per chi ha gia una rom modificata disabilitare da alimentazione fast boot)

    Installiamo per primo HTC Sync, in secondo momento scompattiamo android-win-tools nella posizione C:\windows\system32 (possiamo anche fare una cartella in C:\ android-win-tools, ci sarà da scrivere il percorso ogni volta esempio C:\android-win-tools\adb.exe)
    Nota: quando si connetta il telefono al PC lasciare in modalità solo carica.

    Facciamo un po di prove per vedere se tutto va bene:
    apriamo la console di windows start-cerca-cmd. dobbiamo arrivare alla posizione C:\ fatelo col comando cd..

    Immagine1-1.jpg

    scrivete fastboot sul cmd oppure adb shell se ci risponde come la figura sotto oppure se shell sarà root@android:/#

    Immagine2-1.jpg

    siamo sicuri che il PC comunica col telefono.

    Alcuni esempi di adb:


    • adb devices -lista dei dispositivi connessi al PC-
    • adb reboot -riavvio telefono-
    • adb reboot bootloader -riavvio in modo bootloader(HBOOT)-
    • adb reboot recovery -riavvio modo recovery- (non sarà necessario piu togliere la batteria in caso che la rom si pianti)
    • adb push "nome della cartella o file del pc"/sdcard/ -inviare da PC a sdcard-
    • adb pull /sdcard/ "nome della cartella o file del telefono" -inviare da sdcard a PC-
    • adb shell "comando"*
    • adb shell -iniziare una sessione di comandi-

    *comandi* e qualsiasi comando sopportato linux dalla shell busybox, esempi:

    Info sistema:
    ls (lista di cartelle)
    free (stato della memoria)
    uname -r (nome del kernel)
    cat/proc/cpuinfo (informazioni dettagliata della cpu)
    uptime (ci darà il tempo trascorso dal ultimo avvio del device)
    uname -a (info su sistema operativo del device)
    free -tm (info sulla quantità di memoria libera e disponbile)
    df -h (info su tutti i dispositivi montati sul device)
    du -bh /|more (info su spazi occupati per ogni sottocartella incominciando dalla radice"/")
    ps (info su tutti i processi in funzione per utente)
    top (info cpu e memoria dei processi del sistema)
    queste sono quelle piu basiche ma la lista e grande.

    FastBoot:

    Questo comando e molto potente e di conseguenza pericoloso, se seguite una guida va seguita punto punto,
    i danni piu grossi si possono avere saltando qualche passaggio.
    Per usare fastboot bisogna essere nella modalita HBOOT (adb reboot bootloader) questo lo useremo per cambiare/installare un vecchio/nuovo HBOOT.

    Lista di comandi fastboot: (sempre da cmd)
    fastboot devices (lista dispositivi connessi in modo HBOOT)
    fastboot reboot (riavvio normale)
    fastboot reboot bootloader (riavvio in modalita HBOOT)
    fastboot flash "partizione" "file .img" (flashare la partizione con file .img
    *)

    * questo lo vedremo in "installazione del nuovo Hboot 2.00.0002" praticamente sara cosi il comando
    fastboot flash hboot hboot.img
    *


    Alcune Rom hanno bisogno di bootloader differenti, se non e necessario non toccate nulla.

    Ho finito spero sia di aiuto, per qualsiasi cosa chiedete prima di fare qualcosa siamo qua per aiutare nei limiti del possibile.
    Ne io ne il forum tuttoandroid.net non si assume la responsabilità di eventuali danni (brick).

     
    Ultima modifica: 21 Ago 2012
    A siriobasic1, pomata, david.htcx e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. cesaremi

    cesaremi Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buona sera, io ho un mediacom smartpad 927i su dove ho installato cyanogenmod 9. Era per mio nipote. Dalmomento che i permessi di root sono già disattivati, mio nipote deve aver cancellato un file ed ora il tablet una volta acceso è fisso in boot loop. Ho provato con livesuite ma nulla ( i tasti non funzionano più bene ). Sapete indicarmi una guida con adb e fastboot? Grazie.
     
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Questo vale per tutti i dispositivi se non e attivo il debug non si può far molto, la unica cosa è provare con i tasti ad entrare in recovery.
     
  4. cesaremi

    cesaremi Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buon giorno,
    grazie per la pronta risposta.
    Questa notte sono stato sveglio per provare a vedere se ADB riconosceva il tablet, ho aperto il file "adb.exe" ( dopo che con sdk manager mi sono scaricato tutti i tool + android 4.3, 4.1.2 e 4.0 per il tablet ) e ho lanciato il comando "adb devices" dal prompt ma non e' comparsa nessuna lista. Il problema e' che ho scollegato il tablet e collegato il mio samsung galaxy s3 e nemmeno questo e' stato riconosciuto dal comando "adb devices". E' pure vero che il mio Samnsung ha android 4.3 e non riesco a vedere se ha il debug attivo.
    Grazie comunque, stasera ci riprovo ( scarico tutto il materiale della tua guida ) e la seguo fino in fondo. Se non va' lo porto in assistenza.
     
    Ultima modifica: 8 Ago 2014