Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come aggiornare la recovery con UKF [GT I9070/P]

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Advance (I9070)' iniziata da lucarella, 18 Set 2014.

  1. lucarella

    lucarella Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    71
    GUIDA SAMSUNS S ADVANCE:
    FLASHARE UNA ROM INSTALLANDO PRIMA LA RECOVERY CON UKF


    NE IO NE TUTTOANDROID SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI ARRECATI AL VOSTRO TERMINALE

    COME FUNZIONA

    Questo metodo sfrutta una caratteristica del nostro terminale piuttosto unica: kernel e recovery sono insieme.
    Di conseguenza per cambiare recovery dobbiamo cambiare kernel.

    La procedura consiste nell'installare con UNIVERSAL KERNEL FLASH il kernel della ROM che desideriamo e poi usare la sua recovery per "flashare" la ROM.

    In tal modo saremo sicuri di non incappare in problemi di incompatibilità di recovery in quanto useremo proprio quella scelta dagli sviluppatori della ROM.

    QUANDO USARE QUESTO METODO

    - Per esempio se siamo su JB 4.1.2 e vogliamo installare una ROM KK.

    - Se abbiamo una ROM KK con recovery CWM e vogliamo passare ad un'altra con recovery TWRP o viceversa.

    - In generale quando la versione della nostra recovery è diversa rispetto a quella della nostra ROM.

    QUANDO NON È NECESSARIO

    - Quando dobbiamo aggiornare la nostra ROM.

    - Quando appuriamo che la nuova ROM ha la medesima recovery (tipo e versione) di quella attuale.

    REQUISITI

    Essere su JB 4.1.2 stock o superiori.
    Non usare su GB 2.3.6

    OCCORRENTE

    - l'applicazione universal Kernel Flash scaricabile dal play qui

    - un gestore file che gestisca i file compressi zip. Consiglio "ES Gestore File" scaricabile dal play da qui

    - la recovery cwm temporanea (non serve per questa procedura se uno ha già un kernerl con la cwm ma meglio sempre averla a disposizione...) scaricabile da
    qui
    da mettere nella SD esterna.

    PROCEDURA

    - Scaricare ROM e gapps e metterle sulla SD esterna in nessuna cartella (consultare la guida all'installazione della ROM: caricare eventuali altri file se prescritti dalla guida tipo root e/o i file per gli utenti con NFC I9070P)

    - Con Es Explorer aprire il file zip della ROM ed estrarre il file boot.zip che metteremo nella SD in nessuna cartella.

    - [non obbligatorio ma consigliato:
    Andiamo in recovery. (Se non abbiamo la cwm allora selezioniamo install zip from SD card e lanciamo la recovery temporanea cwm.) Da qui facciamo un bel backup su SD esterna. Poi reboot now per riavviare.
    In caso di problemi di installazione della rom, tipo file corrotti od altro è possibile il ripristino del backup.]

    - Lanciamo l'app UKF. Installiamo con essa il file boot.img (il kernel estratto dalla ROM) usando es explorer per "scovarne" il percorso.

    - Finita la procedura selezioniamo dalla app stessa il riavvio in recovery.

    - Da qui seguiremo la procedura prevista per installare la nostra ROM che di solito è:
    - wipe data, wipe cache, wipe dalvik (in avanzate) e format system (in mount and storage)
    - installiamo ROM e gapps e riavviamo.

    ma consiglio di seguire la guida d'installazione della ROM, soprattutto per gli utenti con NFC (I9070P).

    Bene avete installato la vostra ROM !

    Ringrazio l'utente Tommi77 che mi ha suggerito questa procedura, e che io ho solamente messo "in bella".

    La procedura l'ho anche testata personalmente prima da stock su una ROM KK con recovery CWM, sia da KK verso una ROM con recovery TWRP.

    La posso definire semplice ed anche sicura.
     
    A tommi77 piace questo elemento.
  2. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Si....più o meno....dopo il flash del kernel della ROM , non occorre spegnere il terminale, già nell'app ukf, ci si trova l'opzione del riavvio in recovery, ci pensa lei a tutto, non serve spegnere e riavviare in recovery....basta selezionarlo dall'app e ci pensa lei, è anche più sicuro, non si rischia di riavviare normalmente o altro......

    Comunque il concetto è quello......

    Anche il discorso della temporanea ( che si può mettere ovunque, anche in una cartella ), OK non è obbligatorio ma consigliato, ma consigliato solo per chi ha la stock senza custom kernel ( CoCore ) per il resto tutti hanno già la custom recovery e non necessitano della temporanea......forse è meglio specificarlo......

    Comunque il concetto è quello, cioè, se si vuole fare un nandroid farlo prima del flash del nuovo kernel.......
     
    A lucarella piace questo elemento.
  3. lucarella

    lucarella Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    71
    Grazie Tommi
    Appena posso aggiorno con le tue indicazioni.
    Sulla recovery temp il ragionamento è quello di avere il bak con la cwm: ma se poi flasho una recovery twrp e ho qualche problema a quel punto posso ripristinarmi il bak solo caricando la cwm temporanea.

    Grazie
    Ciao!
     
    A tommi77 piace questo elemento.
  4. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Ragionamento ben ragionato, tieni conto che di ROM 4.4.x KK, con la "twrp" c'è solo la omni ROM, che oltretutto non viene più sviluppata da mesi.....quindi non so quanti kernel con twrp saranno flashati con questo procedimento....

    Comunque la temporanea su extsd fa sempre comodo....
     
  5. lucarella

    lucarella Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    71
    Già.... solo la Omni ha la twrp ...

    Sul ragionamento ben ragionato non è un caso: io dal collo in su....tutta testa !

    Quando ho provato la Omni appunto per testare la procedura, sono poi tornato alla vanir da backup ma... perché avevo la temporanea.

    Hai ragione comunque: caso limite.

    Grazie ancora!