Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come eseguire il Backup/Ripristino del nostro Samsung Galaxy Note !!

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da GalaxyGio, 17 Ago 2012.

  1. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Ecco a voi una semplice guida che vi permetterà di salvare i vostri dati prima di cimentarvi in modding che potrebbero causare danni al vostro terminale:

    [​IMG]

    Informazioni:

    Il backup che stiamo per eseguire è conosciuto da tutti con il nome di Nandroid ed è molto utile per poter salvare tutti i vostri programmi, configurazioni, rubrica, sms. Insomma creerete un vero e proprio file immagine del sistema Android che state utilizzando in questo momento.
    Cosi facendo la versione di Ice Cream Sandwich o Gingerbread verrà copiata e quando lo riterrete più opportuno potrete riesumarla in sostituzione di quella in uso.

    Attenzione:
    Io non ho avuto alcun problema ad eseguire questa guida ma potrebbe capitare in casi molto ma molto rari che ci sia un qualcosa che possa danneggiare il vostro terminale

    Occorrente:

    Per procedere con questa guida bisogna soddisfare queste tre condizioni:
    -i permessi di root abilitati.
    -un kernel con una recovery mode del tipo ClockworkMod ( GL_NOTECORE, ).
    -una micro sd inserita.

    Importante: Scaricate l’Abyss Kernel da qui: AbyssNotekernel42CWTouchOriginalLogo.zip e senza estrarlo copiatelo nel vostro Galaxy Note. Per sicurezza è necessario avere questo kernel ;)


    COME ESEGUIRE UN BACKUP

    Passo 1) Il nostro terminale contiene 2 GB. Perciò la dimensione del vostro backup dipenderà dallo spazio occupato da questa partizione che viene influenzato dai programmi che avete installato.
    Ecco come verificare il vostro spazio utilizzato
    :

    [​IMG]

    [FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]In questo caso, guardando la voce memoria di sistema[/FONT][FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif] veniamo a conoscenza che il sistema Android pesa 1,56 GB poi considerate un altro da 1 GB che potrebbe essere impegnato dalla CACHE, e quindi arriviamo a 2,56 GB di spazio richiesto. In questo situazione nella scheda sd [/FONT][FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]non c’è spazio sufficiente per poter effettuare un backup. Quindi è importante verificare lo spazio disponibile e poi procedere nell’eseguire una copia di sicurezza.[/FONT][SUP]
    Nota:
    per questa procedura di backup non serve l’Abyss Kernel.

    [/SUP]Andate in recovery mode (spegnere il dispositivo e schiacciate contemporaneamente volume su, tasto home e tasto spegnimento), in questo modo:

    [​IMG]



    Entrati in recovery mode ci comparirà questo menù:

    [​IMG]



    Per spostarvi si usano i tasti volume e per confermare una selezione si utilizza il tasto Power.[FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]Recatevi nel menu: backup and restore [/FONT][FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]ed eseguite la voce backup [/FONT][FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]. L’operazione durerà alcuni minuti e quindi aspettate pazientemente che venga completata del tutto con la frase Backup complete[/FONT][FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif].
    Infine Go back e reboot system now

    [/FONT]
    Con questo sistema avete la possibilità di poter gestire tutte le copie di sistema che intendete conservare. Esse verranno contenute in una cartella chiamata con la data e l’ora del backup, l’unico problema è riuscire ad identificare ogni singola copia che avete a vostra disposizione.
    Una volta fatto un backup, potete recarvi nella sottocartella external_sd/clockwork
    mod/backup/ nella vostra micro sd e all’interno troverete la cartella che ha per nome la data di creazione del backup (non considerate l'ora inesatta). Potete decidere di scegliere di rinominare la cartella che contiene il backup e chiamarla come volete
    Ecco un esempio pratico:
    [FONT=Arial, Helevtica, Verdana, san-serif]

    [/FONT]
    [​IMG]


    FINE DEL BACKUP DEL SISTEMA ANDROID


    COME ESEGUIRE UN RIPRISTINO
    Passo 1 ) Solitamente tutti i kernel clockworkmod possiedono la modalità ripristino, ma l’AbyssKernel è specializzato in questa modalità. Quindi per gli utenti Galaxy Note è altamente consigliato fare uso di questo kernel.
    Bene, ora andiamo in recovery mode. Spegnete il dispositivo e premete contemporaneamente tasto volume su, tasto home e tasto spegnimento per avviare la modalità.
    Scegliete choose zip from sdcard se il file è all’interno della sd esterna, se invece è nella sd interna scegliete choose zip from internal sdcard.
    Posizionatevi nella cartella dove avete messo il vostro file e selezionate il file zip dell’Abyss kernel, e eseguite YES per flashare il kernel.

    Passo 2)
    Tornate indietro con Go Back ed entrate nel menu advanced ed eseguite la prima voce: Reboot Recovery.


    [​IMG]


    Ora che si è aperta la recovery mode dell’Abyss Kernel, andate in backup and restore ed eseguite un restore (ripristino) della ROM originaria.
    Il procedimento impiegherà diversi minuti (forse anche 10), quindi aspettate il completamento “restore complete“. Poi tornate indietro con Go Back e riavviate con l’azione reboot system now
    FINE RIPRISTINO DEL SISTEMA ANDROID

    Commentate e se vi sono stato d'aiuto un bel thanks :D
     
    A mgpeppe e aegis piace questo messaggio.
  2. spazio63

    spazio63 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    R: [GUIDA] Come eseguire il Backup/Ripristino del nostro Samsung Galaxy Note !!

    ...scusate se faccio una domanda stupida, provengo da un N1 in cui ho fatto di tutto e adesso, neofita del Note, mi sto creando molte domande...
    La mia condizione di partenza è Note H3G stock con ICS 4.0.4 e Root ottenuta attraverso CWM temporanea (sembra mi sia andata bene!) e, seguendo questa guida, vorrei fare un Nandroid Backup per provare la Paranoid...
    Si parla di kernel con Recovery CWM... ho dato un'occhiata in giro, anche al Kernel GL—NOTECORE, come dovrei flasharlo o cos'altro mi consigliate per andare sul sicuro? Scusate ancora ma ho il terrore di trasformare il Note in fermacarte...

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  3. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    A spazio63 piace questo elemento.
  4. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Ti indico in dettaglio la procedura per installare la Paranoid ICS (presumendo che tu voglia quella e non le recenti ed ancora imperfette versioni Paranoid JB).
    Se la nuova rom è su base diversa dalla prima, come nel tuo caso, io consiglio anche il format del system e della memoria interna, che andrebbero fatti dopo il punto 5; in questo modo si "pialla" proprio tutto senza lasciare nessun residuo della precedente rom.
    Riassumendo ancora:
    1 scarica dal link al 1° post il kernel abyss 4.2
    2 scarica anche il kernel NoteCore o HydraCore 4.3b (entrambi sicuri)
    3 flash abyss 4.2
    4 finito il flash di Abyss NON RIAVVIARE ma selezionare "reboot recovery" (così lasci il pericoloso kernel originario ed entri nell'Abyss 4.2)
    5 full wipe (data, cache e davik)
    6 selezionare "mount & storage"
    - format /system
    - format /data
    - format/ cache
    - format /emmc (memoria interna del telefono)
    7 flash rom (Paranoid)
    8 flash gaps hybrid per Paranoid
    9 reboot system
    10 ritorno alla recovery per eventuale installazione di kernel alternativi a quelli di serie.
    FINITO

    Ripeto che il passaggi del punto n° 6 sono facoltativi ma consigliati per una pulizia completa.
     
    A spazio63 piace questo elemento.
  5. spazio63

    spazio63 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    R: [GUIDA] Come eseguire il Backup/Ripristino del nostro Samsung Galaxy Note !!

    Grazie anche a te, il mio problema principale è eseguire un Nandroid Backup per l'eventuale ripristino delle condizioni originali, ho capito che, per fare questo, è necessario in ogni caso cambiare il kernel stock e dalle mie condizioni di partenza posso solo utilizzare Odin Mobile...

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  6. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: [GUIDA] Come eseguire il Backup/Ripristino del nostro Samsung Galaxy Note !!

    Se hai il fullroot allora puoi fare il nandroid backup sia da recovery che con l'applicazione cwm. L'abyss è necessario per il restore, che non va mai fatto dalla recovery ics usata per il nandroid backup.
     
    A spazio63 piace questo elemento.