Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]Come installare i servizi Google su dispositivi cinesi.

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 11 Dic 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    ATTENZIONE  

    Pur essendo una guida semplice, è richiesto un minimo di conoscenza delle operazioni in questione e quindi sappiate che agite sotto la vostra responsabilità delle vostre azioni, perciò fatelo attentamente. Nè io nè Tuttoandroid.net ci riterremo responsabili di eventuali danni che potrebbero nascere sui dispositivi.



    In Cina è molto forte la concorrenza tra produttori di smartphone, anche per questo spesso si ricorre all'acquisto di dispositivi provenienti da piattaforme di vendita online di quei Paesi, per una questione di risparmio. Ma come spesso accade, dopo aver ricevuto il dispositivo, si ottengono spiacevoli sorprese: nel firmware non ci sono servizi Google in generale e il Google Play store in particolare, questo perchè in Cina sono proibiti e nessuno dei produttori li installerà sugli smartphone per il mercato interno.
    In questa guida, vedremo come installare le applicazioni Google su qualsiasi smartphone ed evitare possibili difficoltà.

    Non esiste un'istruzione universale per l'installazione non ufficiale dei servizi Google, e la scelta del metodo dipende principalmente dal firmware, dal produttore e dal chipset utilizzato.
    A volte, possono esserci altri fattori che influiscono nella loro installazione, tipo i diritti di SuperUtente (root) o l'installazione di recovery di terze parti (TWRP o CWM); altre invece,
    usando applicazioni speciali progettate esclusivamente per quel brand. In questo caso, prima dell'installazione di un'app di questo tipo, è necessario scaricarla come file .apk da fonti di terze parti e includere la possibilità di installarla abilitando le Sorgenti Sconosciute nelle Impostazioni > Sicurezza del dispositivo.

    Vediamo quali sono le applicazioni più conosciute per i maggiori brand cinesi.

    Partiamo con Xiaomi.

    Se avete uno smartphone Xiaomi, potrete utilizzare l'applicazione Google Installer, sviluppata appositamente per i gadget di questo produttore. Tutto ciò che serve per installare i servizi Google quando si utilizza questo programma è fare clic più volte sul pulsante "Avanti" e accettare i suggerimenti per l'installazione di applicazioni Google. Se lo smartphone ha già un market, per esempio il Mi Market, Google Installer può essere scaricato direttamente da esso.
    Secondo gli esperti, Google Installer è un valido aiuto per i proprietari di altre marche di smartphone, ma la capacità di lavoro dell'applicazione differisce da un modello all'altro. Si può comunque, tranquillamente provare il programma; mal che vada, anche se non aiuta, non succederà nulla di terribile.

    Smartphone Meizu.

    Come per Xiaomi, esiste un'applicazione simile per gli smartphone Meizu, persino il nome quasi coincide: Google Apps Installer.
    Google Apps Installer funziona in modalità automatica e praticamente non richiede alcun intervento da parte dell'utente. La si può scaricare Google Apps Installer da market esterni o su Forum qualificati (XDA, 4Pda, ecc ecc).

    Vediamo ora l'installazione tramite recovery personalizzata.

    Se non riuscite a installare i servizi Google con le app, c'è un modo più affidabile, anche se più complicato, per installare Google Play e altri gadget. Per fare ciò è necessario uno strumento di ripristino di terze parti che modifica il firmware e il software di sistema, ad esempio ClockworkMod (CWM) o TWRP.
    Vedremo ora i metodi di installazione con diritti di root e/o con recupero personalizzato.

    Metodo con diritti di root.

    Dopo aver installato la recovery, è necessario creare un pacchetto di servizi Google specifici. Questo programma gratuito aiuterà l'app Open Gapps, che quando chiederà i permessi di SuperUtente per consentire il funzionamento automatico, specificando l'architettura del processore e la versione di Android.

    og1.png og2.png og3.png og4.png og5.png

    Il passo finale della configurazione sarà la scelta dell'opzione del pacchetto.
    Open GApps offre fino a otto opzioni.
    Ecco una breve descrizione di tutte le opzioni:

    pico - minimum set of services for the health of the Google Play app store;

    nano - includes search services and the Device Health Services application;

    micro - includes calendar, Google Now's launcher and GMail client;

    mini - includes a number of branded applications, for example, YouTube and Maps;

    full - includes all standard Google applications;

    stock - includes the camera and Google keyboard, and also replaces all AOSP applications with Google programs;

    super - includes Android Pay, Translator and a few additional services;

    aroma - is identical to the super package, but allows you to select the programs and services to install manually.

    Dopo aver selezionato il pacchetto, fai clic sul pulsante "Download" e siate pazienti. Dopo aver scaricato il pacchetto, se in precedenza avete concesso a Open GApps i diritti di SuperUtente, fate clic sul pulsante "Installa" e tutto il lavoro sarà fatto automaticamente.

    Installazione delle GApps traimte TWRP o CWM (senza i permessi di root).

    Se non si dispone dell'accesso root, sarà necessario installare il pacchetto manualmente. Per fare questo, avrete bisogno che sul vostro dispositivo sia installata una versione aggiornata di TWRP o CWM; dopodichè riavviare in modalità di recupero (ogni smartphone ha una combinazione di tasti diversa), quindi fare clic su Install. Nel menu, trovare il percorso dove avete salvato il pacchetto, selezionare il file .zip che avete scaricato e confermate l'installazione del pacchetto con uno swipe.
    Al termine dell'installazione, per confermare le modifiche al sistema, riavviate il sistema.

    og99.png twrp.jpg

    Possibili Errori da TWRP o CWM.

    Durante l'installazione dei servizi di Google tramite recovery personalizzata, vi è una minima possibilità di incontrare problemi.
    Qui riporto un elenco dei problemi più comuni associati.

    Errore 70 in TWRP.

    La maggior parte delle complicazioni sorgono nel caso in cui il pacchetto caricato da semplicemente non si adatta. In questa situazione, la TWRP emetterà un codice di errore 70 durante il tentativo di installare un file zip.

    errore 70.jpg

    In questa situazione, probabilmente vi aiuterà installare un pacchetto più piccolo (micro, nano o anche pico), e programmi aggiuntivi che non sono inclusi in questi pacchetti, che possono sempre essere scaricati successivamente da Google Play.
    Nel caso in cui il dispositivo non riesce a installare neanche un pacchetto, allora il problema è più serio e risiede nella formattazione errata delle partizioni di sistema.

    Per risolverlo, seguite questi passaggi:

    1. Scaricate il firmware ufficiale e copiatelo nella memory card come file zip;

    2. Eseguite un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite la recovery;

    3. Reinstallate il firmware;

    4. Senza riavviare, andare in vai sezione Wipe>Advanced Wipe;

    5. Selezionare la partizione di sistema e fare clic su Ripristina o modifica il file system;

    6. A turno, fare clic sui pulsanti Ripristina file system e Ridimensiona file system.

    Ora provate nuovamente a installare il pacchetto GApps; molto probabilmente, l'errore scomparirà.

    Errore 20 in TWRP.

    Questo codice di errore indica che il firmware non è compatibile con il pacchetto Open GApps selezionato. Molto probabilmente, è stata scelta una versione sbagliata di Android durante il download del pacchetto GApps e per risolvere il problema basta solo scaricare e installare il pacchetto corretto.

    Errore 64 nel TWRP.

    Il codice 64 è da ricondurre all'installazione di un pacchetto GApp incompatibile, ma questa volta a livello di architettura.
    Verificate se l'architettura del processore e quella del pacchetto GAps selezionata è corretta. Le informazioni sul proprio processore possono essere ricavate sulla pagina ufficiale del chipset o con l'aiuto di applicazioni come, ad esempio, AIDA64.

    Errori 10 e 30.

    Questi codici vengono visualizzati se la recovery personalizzata è obsoleta e/o non supporta le funzioni specifiche richieste per installare Open GApps. In questo caso, si consiglia di installare l'ultima versione di TWRP, che include tutti gli strumenti necessari.

    Google Play parte o inizia il download.

    Questa situazione talvolta si verifica durante l'installazione di assembly GApp precedenti. Nella maggior parte dei casi, il problema viene risolto scaricando l'ultima versione di Google Play come apk file e installandola manualmente sullo smartphone.

    Link download

    Google Installer Xiaomi

    Google_Installer Meizu

    OpenGapps