[GUIDA] Come sbrandizzare il telefono Huawei P8 Lite 2017

Discussione in 'Huawei P8 Lite 2017' iniziata da Danny220, 11 Giu 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Danny220

    Danny220 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ATTENZIONE!
    Non mi assumo nessuna responsabilità per il vostro telefono in caso di brick o bootloop (ovviamente cercherò di aiutarvi)
    Il telefono perderà tutti i dati presenti, quindi si consiglia di fare un backup se avete dati importanti sul telefono.
    Consiglio di avere una scheda SD che spiegerò dopo il perchè

    1. Passo: sbloccare il bootloader:
    A. Andiamo su questa pagina (sito della Emui > UNLOCK)
    B. Inseriamo i dati richiesti: versione emui (since emui 5.0 nel nostro caso), tipo di prodotto (smartphone nel nostro caso), numero di modello (PRA-LX1 nel nostro caso), numero seriale del modello (lo trovate andando su impostazioni > info sul telefono > stato > numero di serie), IMEI (lo trovate andando su impostazioni > info sul telefono > IMEI), ID Prodotto (lo trovate chiamando *#*#1357946#*#*)
    C. Inviando il form ci apparirà il codice di sblocco,
    SALVIAMOLO IN UN POSTO SICURO.
    D. Scarichiamo ADB Fastboot per il nostro PC:
    Windows Linux Mac
    E. Andiamo su impostazioni e clicchiamo su numero di serie fin che non ci apparirà la voce "Ora sei uno sviluppatore!", torniamo indietro e andiamo su Opzioni sviluppatore e attiviamo la voce "Debug USB"
    F. Colleghiamo il telefono con cavo USB al computer e apriamo il prompt dei comandi schiacciando il tasto windows e r e digitando "cmd".
    G. Navighiamo nella directory dove abbiamo scaricato il programma con il comando "cd"
    H. Digitiamo "adb reboot fastboot" e il telefono si dovrebbe riavviare in modalità fastboot. Se non dovesse, scarichiamo Hisuite sul nostro computer e riproviamo.
    I. Digitiamo "fastboot devices" e dovrebbe apparire un messaggio con il codice del nostro dispositivo, in questo caso la connessione funziona, in caso non dovesse apparire, installiamo Hisuite sul nostro computer e riproviamo.
    J. Digitiamo "fastboot oem unlock (codice di sblocco ottenuto precedentemente)", apparirà un messaggio sul telefono che ci chiede se siamo sicuri di sbloccare il dispositivo, scegliamo yes con volume su e tasto d'accensione SBLOCCANDO IL BOOTLOADER PERDEREMO TUTTI I DATI.
    K. Ora abbiamo il telefono con il bootloader sbloccato e formattato.

    2. Passo: flashare la recovery:
    A. Andiamo su questo thread XDA e scarichiamo la versione più recente.
    B. Rinominiamo il file scaricato a "recovery.img"
    C. Copiamo il file nella cartella di ADB Fastboot
    D. Con il telefono collegato al PC digitiamo in command prompt "adb reboot fastboot" e il telefono si riavvierà in modalità fastboot
    E. Ora digitiamo "fastboot flash recovery recovery.img" e flasherà la recovery.
    F. Avviamo il telefono nella recovery spegnendo il telefono e una volta spento tenendo schiacciato volume su + tasto d'accensione (non lasciare fino che non è nella recovery TWRP)
    G. Fate un backup della partizione più piccola possibile possibilmente sulla scheda SD perchè il mio dispositivo era brickato e ho dovuto riflashare la recovery stock (4. passo) e fare il wipe del tutto il dispositivo, e se avessi fatto il backup sulla memoria interna il wipe l'avrebbe rimosso. La recovery stock la trovate qua, e prima di fare il punto D del 3. passo ho riflasciato la recovery TWRP.

    3. Passo: sbrandizzare il telefono:
    A. Avviate il telefono.
    B. Scaricate questo backup.
    C. Collegate il telefono al PC come dispositivo multimediale, andate nella scheda SD (o memoria interna se avete fatto il backup li), andate nella mappa TWRP, backups, andate nella cartella contente il backup, cancellate tutti i file e copiate i file del backup scaricato prima.
    D. Avviate il telefono nella recovery e ripristinate il backup fatto precedentemente. A me mi è apparso un errore che diceva che era stato impossibile ripristinare la partizione "cust" ma l'ho semplicemente saltato.


    Ora, potete tranquillamente avviare il telefono, però non potrete impostare nessun schermata di blocco (password, pin etc...) ne impronte digitali.

    4. Passo: flashare la recovery stock
    A. Scaricate la recovery stock da qua.
    B. Copiate il file nella cartella ADB Fastboot.
    C. Collegate il telefono al PC, e nel command prompt digitate "adb reboot fastboot"
    D. Digitate "fastboot flash recovery recovery.img"
    E. Fate un hard reset

    Ora, riavviate il telefono e fate l'aggiornamento OTA, che fallirà e scaricherà l'aggiornamento completo, che invece, sarà completato con successo.
    A questo punto io avevo già il bootloader chiuso, ma se a voi non dovesse essere già chiuso, procedete (non l'ho testato!):

    A. Avviate il telefono in modalità fastboot con il commando "adb reboot fastboot"
    B. Scaricate questi file

    C. Copiate i file nella cartella di ADB Fastboot
    D. Flashateli uno per uno digitando "fastboot flash boot boot.img", "fastboot flash recovery recovery.img" e infine "fasboot flash system system.img"
    E. Fate un hard reset e riavviate il telefono.

    Buona fortuna!
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2018
  2. ghon

    ghon Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, volevo sbrandizzare il mio p8 lite 2017 single sim brandizzato TIM, però ho visto che i link del sito huawei nella guida non sono più attivi.
    Mi è ancora possibile poter sbrandizzare il mio telefono?
     
  3. Danny220

    Danny220 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, purtroppo la Huawei ha tolto la possibilità di ottenere il codice per sbloccare il bootloader, ma con questo programma puoi leggere il codice per 4 crediti, che sono 4 euro. Trovi la guida qua.