Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Downgrade a Gingerbread da ICS o Jelly Bean. Viaggio andata e ritorno.

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da aegis, 8 Nov 2012.

  1. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Se avete installato una rom ICS o JB (stock, o cucinata) di qualunque tipo ed avete intenzione o bisogno di tornare a Gingerbread (con cui in origine il Note veniva venduto) potrete affidarvi alla breve guida che segue.
    A volte, infatti, può accadere che, nel corso dei numerosi flash di vari firmware (ufficiali e non) qualcosa non vada a genio e si decida di fare un passo indietro, così come può capitare che non si riesca a fare un downgrade dopo aver installato una rom particolare (caso frequente soprattutto con il flash di rom e relativi kernel cyanogenmod, aokp o aosp).
    Bene i passi successivi elimineranno tutti i dati presenti nel vostro terminale riportandolo alla condizione di acquisto, o quasi... Tutto sarà come nuovo ma, in più, avrete il telefono già munito dei permessi di root e con la recovery (CWM) modificata. Seguite i passaggi alla lettera e sarete al riparo da rischio di brick.
    La guida è più che collaudata, ma naturalmente né io né il forum potremo in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati al vostro telefono.

    Occorrente:
    1) una rom Gingerbread con root che puoi scaricare da QUI
    2) Odin PC che puoi scaricare da QUI
    3) Recovery modificata (CWM) che puoi scaricare da QUI
    4) Odin Mobile che devi scaricare dal Playstore

    Cominciamo:
    L'andata (da ICS o JB a Gingerbread)

    ** PRIMA PARTE: INSTALLAZIONE DI GINGERBREAD ROOT **
    a) scompatta la rom GB sul PC. Al suo interno troverai 3 files:
    - Rooted_Stock_Odex_N7000XILB1.tar.md5
    - MODEM.tar.md5
    - CSC_N7000ITVKL1_ITV.tar.md5)
    b) avvia sul tuo PC Odin-PC ed inserisci i files della rom come nell’immagine qui sotto:

    [​IMG]

    c) avvia il tuo Note in download mode (vol giù + home + power) e collegalo al pc via cavo usb. Odin PC ti rileverà il device; da questo momento in poi non dovrai mai spegnere o scollegare il cellulare dal pc.

    d) Non mettere nessun segno di spunta in Odin PC ma lascia tutto come lo troverai all’avvio, soprattutto non attivare l’opzione “Repartitionâ€.

    c) avvia Odin PC col pulsante START e lascia che operi da solo. L’operazione dura circa 5/7 minuti e quando sarà completata vedrai l’immagine qui sotto:

    [​IMG]

    Non scollegare ancora, ma attendi finchè il telefono non si sarà riavviato da solo e sarà acceso normalmente. Quando potrai usare il Note normalmente potrai infine scollegarlo dal PC.

    A questo punto avrai l’ultima versione di Gingerbread con il root.

    ** SECONDA PARTE: INSTALLAZIONE DELLA CWM MODIFICATA **
    Segui i passi seguenti per installare la recovery modificata (CWM)
    1) scarica Odin mobile dal Playstore ed installalo. Avvialo e fagli scaricare i componenti necessari.
    2) copia sulla sd il file della recovery modificata (punto n. 3 inizio guida)
    3) Avvia ODIN MOBILE e vai sulla voce KERNEL a selezionare il Cf-root SGN LB1 che prima hai copiato nella external sd
    4) clicca su "Flash Firmware". Quando ti apparirà una finestra clicca su "CONTINUE"
    Procedura finita: ora hai GB full root.



    Il ritorno (da Gingerbread ad ICS)

    ** INSTALLAZIONE DI ICS STOCK FULL ROOT **
    Ora Puoi reinstallare ICS Stock con full root secondo la procedura seguente (TNX al Team Veindroid):

    Flash da GB full root a ICS stock + procedura per partial root + procedura full root

    File necessari:
    ODIN PC:https://dl.dropbox.com/u/80951128/Odin3-v1.85.zip

    - Stock rom ICS LPY : Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLPY_N7000OXALPY_DBT.zip
    - CF root LPY: CF-Root Download
    - CWM temporaneo: http://forum.xda-developers.com/atta...4&d=1336911715
    - Superuser Busibox: Superuser - Wuala
    --------------------------------------------------------------------
    - Stock rom ICS XXLRI (4.0.4) ITALIA: http://www.hotfile.com/dl/164322900/...1_ITV.zip.html

    - Stock rom ICS XXLRG (4.0.4): Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLRG_N7000DBTLRG_DBT.zip

    - CF root LRG: http://download.chainfire.eu/203/CF-...-v5.6-CWM5.zip (scompattate il .zip all'interno troverete il file .tar)
    - CWM temporaneo: https://dl.dropbox.com/u/80951128/Nu...rtella/CWM.zip
    - Superuser busibox: https://dl.dropbox.com/u/80951128/Nu...-Installer.zip


    Come procedere:

    Link video:

    - Flash ics stock - YouTube
    - partial root ics stock - YouTube
    - full root ics stock - YouTube
     
    Ultima modifica: 13 Dic 2012
    A Enrico Lorea, swissking, Vash86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. yulbrinner

    yulbrinner Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mag 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    non riesco ne a scaricare la rom, sbaglio qualcosa?

    ciao
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2012
  3. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: [GUIDA] Downgrade a Gingerbread da ICS o Jelly Bean. Viaggio andata e ritorno.

    Ho verificato i link e mi pare che vadano bene. Riprova, forse hai scaricato in un momento si particolare intasamento o traffico sul server ospite.
     
  4. emcerra

    emcerra Baby Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    un aiuto, vorrei tornare a gingerbread, ho ics LPY con bug emmc. il mio telefono è stato comprato in austria, ha un csc ATO, devo trovare la rom 2.3.6 originale austriaca o posso metterne una qualunque?
     
  5. curiosone

    curiosone Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,dovrei riportare il mio galaxy note alle origini (brand tre)e vorrei sapere se devo seguire questa guida per farlo,grazie in anticipo
     
  6. bozuzu

    bozuzu Baby Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti , spero che qualcuno puo' aiutarmi, ho il mio note con svariati flash e vorrei fare una pulizia generale e tornare a gingerbread ma non riesco piu' a trovare il file, su hotfile mi dice che e' stato rimosso!grazie
     
  7. sietta2000

    sietta2000 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Giu 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    pagina web non disponibile .....
    dove posso scaricare un firmware qualsiasi per n7000 da flashare con odin in pit pda phone e csc (non mi serve un file unoico , ma i 3 file csc phone pda) Grazie