Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

GUIDA: Funzioni ed utilizzo dropbox!

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da Marco230491, 31 Gen 2011.

  1. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Da poco sono venuto a conoscenza di questa splendida applicazione "dropbox" con la quale è possibile trasferire file di qualsiasi dimenzione fra uno o più telefoni e computer con tale applicativo installato!

    Dropbox in poche parole crea una cartella condivisa in rete accessibile tramite la stessa applicazione dal cellulare e tramite il programma dal pc!

    PER IL DOWNLOAD DAL CELLULARE BASTA EFFETTUARE LA RICERCA NEL MARKET SCRIVENDO: DROPBOX

    PER IL DOWNLOAD DEL PROGRAMMA PER IL PC CLICCARE SUL SEGUENTE LINK: [Download programma Dropbox]


    Dopo aver scaricato l'applicazione dal market ed averla installata vi verrà richiesto di registrarvi a dropbox(dovrete inserire id, pass ed e-mail) ,dopo di che vi sarà possibile accedere all'applicazione! Stessa cosa vale per il pc,infatti dopo aver scaricato il programma ed averlo installato dovrete inserire i dati dell'account creato poco prima tramite il cellulare per poter accedere alla cartella!

    Accedendo a dropbox dal vostro smartphone questo è quello che vedrete,ossia l'interno della cartella in rete:

    [​IMG]


    Nell'immagine sottostante potrete vedere il menù dell'applicazione,nel menù sono presenti sei tasti "search"(per cercare un file in particolare),"new"(quest'opzione permette di scattare foto e di reggistrare video direttamente nella cartella di dropbox),"upload"(tasto che permette di caricare foto,video e file vari presenti sul telefono...dopo approfondiremo questo tasto visto che sarà quello più utilizzato),"refresh"(tasto per aggiornare la cartella),"help"(tasto per suggerimenti...naturalmente solo in inglese) e per finire "settings"(tasto per settare l'applicazione secondo le proprie esigenze...io personalmente ancora non ho toccato niente e funziona tutto alla perferzione).

    [​IMG]


    Ora come prima annunciato torniamo al tasto "upload",dopo averlo premuto si aprirà un ulteriore menù che potete vedere sempre nell'immagine sottostante! Questo menù presenta 4 voci...picture,video,audio e any file. Cliccando per esempio su picture si aprirà la galleria dove potremo selezionare la foto che desideriamo caricare sulla nostra cartella in rete, stesso procedimento per caricare video,canzoni(audio) o file in generale(any file)

    [​IMG]


    Dopo aver selezionato il file che desiderate caricare verrà visualizzato lo stato del download in alto a sinistra,il file caricato verrà messo nella cartella principale.

    [​IMG]


    In fine premendo un file esso verrà aperto, mentre tenendolo premuto per qualche secondo verrà aperto un menù dal quale si possono selezionare 4 opzioni "open", "download" , "share..." e "delete".

    [​IMG]


    Aprendo invece Dropbox dal vostro pc vi troverete davanti ad una normalissima cartella,in questo caso per caricare i vari file basterà semplicemente trascinarli all'interno o trascinarli all'esterno nel caso vi servano dei file caricati precedentemente dal vostro telefonino!

    [​IMG]

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere quest'applicazione ed i suoi passaggi principali! Mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni ma spero che cerchiate di essere comprensivi. (è la mia prima guida :birra: )
     
  2. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Ottimo lavoro Marco :cool:
    Aggiunta anche [qui]
     
  3. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Bravo sei stato velocissimo, adesso con un po' di pazienza la perfezioni e poi credo che Genn sarà contento di inserirla nelle guide: alcuni dritte e precisazioni:

    1) lo spazio di memoria gratuito sono 2 Giga; come sky o altre aziende anche loro aderiscono alle iniziative "presenta ad un amico" dando la possibilità di aumentare lo spazio disponibile ( in pratica 250 Mb ad amico fino ad arrivare a 8 Gb) :) ma queste sono sottigliezze

    2) oltre a poter agire da dropbox, tramite il menu' che tu fai vedere, e quindi andando a cercare il file, ovunque vi trovate con qualsiasi file sul cell. se tenete premuto vi esce la tendina e premendo condividi o share, vi usciranno le modalità per mandare il file a qualcuno ( e quindi oltre a gmail, mms, bluethooth e altre adesso anche dropbox) basta cliccarci sopra e il gioco è fatto.. il file sarà caricato in rete e quindi visibile in tutti i pc, dove lo avete installato e dove naturalmente entrate con la vostra mail e pw...

    3) per chi usa titanium backup, da questo momento nella schermata principale, titanium vi consentirà di caricare su dropbox il backup appena salvato...
    ancora complimenti marco, ciao


    opsss...vedo che sono arrivato tardi ehehhehe
     
  4. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    e' proprio un ottimo programma, considerato anche che la versione PC è multi piattaforma quindi sincronizzabile con winzozz, mac e linux :cool:
     
  5. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Kalabro ho provato a fare quello che dici con titanium ma nn mi spunta niente quando lo apro! Potresti spiegare cn precisione? Cmq io ho la versione free di titanium...può dipendere da questo?

    Col mio Galaxy S tramite Tapatalk!!! ;)
     
  6. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    credo proprio di sì, io ho la versione a pagamento, avendo cominciato a montare rom, ho pensato fosse comodo reinstallare tutto con un click, anche se ancora mai usato... ma i backup li mando su dropbox intanto
     
  7. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Ci faccio un pensierino pure io...è comodo e sicuro mettere una copia dei backup su drop box!

    Col mio Galaxy S tramite Tapatalk!!! ;)
     
  8. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    in che senso? certo che lo è, quando stai in wi.fi cliccki e lui carica..se parli della sicurezza nel senso che hai paura succeda qualcosa ai server di dropbox :) beh' hai fatto la guida, quello che metti lì nello stesso istante l'hai nella cartella del pc, te ne puoi salvare una copia sul pc se vuoi.. ma è piu' facile si rompa un pc che i server di un tale sistema.. ti informo che per gli utenti professionali a pagamento dropbox dà mi sembra fino a 100 giga... beh' insomma devono anche garantire una certa serietà, un po' come google..oramai il mondo va verso il clouting o come diavolo si scrive, insomma la conservazione dei dati in rete....
     
  9. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Mi sn espresso male...il mio era un pensiero(quello di comprare la versione completa di titanium) seguito da un affermazione(che mettere i backup su dropbox è comodo e sicuro!)
    Spero di essere stato più chiaro!

    Col mio Galaxy S tramite Tapatalk!!! ;)
     
  10. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0

    oooohhhh yesss...cambiamo sta firma x favore????? :)
     
  11. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Comunque volevo specificare che la sincronizzazione fra titanium e dropbox è possibile solamente con Titanium Backup PRO versione a pagamento (ps:la versione a pagamento è solamente un key quindi per usufruirne prima bisogna scaricare la versione free) che consiglio a tutti di acquistare non solo per questo significativo vantaggio ma pure per la velocità nettamente superiore rispetto alla versione free ed a molti altri comandi non indifferenti!

    ;)
     
  12. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Non scrivere un prezzo in "circa"...adesso puoi mettere il link alla versione web ;)

    TapaTalk @ GT I9000
     
  13. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    va bene cosi'? ;) :birra:
     
  14. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Bravo Marco, hai anche imparato a "coprire" gli url ;) :birra:
     
  15. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Genn e tu scrivendo così vorresti tutti capissero che è appena nato il google market store? eheheheh almeno penso ti riferissi a questo vero? leggiamo le stesse news su android ( vedi hd )
     
  16. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    No a dire la verità volevo che si cominciasse a fare sta roba, la trovo molto comoda :gulp:
    Anche la condivisione via twitter mi garba parecchio ihih
    Comunque lo so che tutti seguite le news ;)
     
  17. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    concordo, puoi spiegare ( anche se penso me lo avevi scritto come fare) pero' magari è comodo per tutti, come inserire un link coprendo o meglio rinominando l'url (indirizzo) ?
     
  18. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
  19. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
  20. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Ti ho modificato il post, questo vale per tutti: Quando come Marco dovete mettere del codice e volete che si veda come l'avete scritto voi usate il tag code ;)
     
    A Morissio piace questo elemento.