Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Guida generica alla risoluzione dei problemi del Play Store.

Discussione in 'Topic ufficiali app' iniziata da Giulio75, 4 Ago 2016.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao a tutti amici/che del Forum, oggi mi trovo a condividere con voi uno dei problemi più antipatici che riscontra un possessore di Android: il Play Store che non funziona o da i numeri.

    Naturalmente questa è solo una guida generica, poiché, come dice anche Mauro, l’interlocutore con cui ho avuto il piacere di chattare usufruendo del supporto tecnico in chat di Google “Purtroppo non c'è una procedura risolutiva per tutti i problemi ma le istruzioni che le ho inviato sono un buon punto di partenza per risolvere i problemi dell'applicazione Google Play Store”.

    ATTENZIONE  

    Ricordo che è pur sempre una guida, generica e illustrativa, su possibili soluzioni e che chiunque la voglia mettere in atto o seguire, lo fa sotto la propria responsabilità.

    Né io e né il Forum ci riterremo responsabili di eventuali danni ai dispositivi.




    Un bel giorno, quindi, io e la mia spudorata voglia di conoscere sempre in anticipo quello che potrebbe succedere anche a me, possessore di uno smartphone Android, decido di fingermi “colpito” da un continuo "non riuscire" a scaricare più dal play Store e decido di ricorrere al supporto tecnico dei suoi inventori.

    Questo è quanto risponde il supporto tecnico

    Gentile Giulio,
    grazie per aver contattato il supporto Google.

    Purtroppo non c'è una procedura risolutiva per tutti i problemi ma le istruzioni che le ho inviato sono un buon punto di partenza per risolvere i problemi dell'applicazione Google Play Store.

    Le elenco i passaggi:

    Assicurati di aver provato a riavviare il dispositivo, dopodiché procedi nel seguente modo:
    1. Tieni premuto il tasto di accensione fino alla visualizzazione dell'opzione Spegni.
    2. Seleziona Spegni > OK.
    3. Dopo che il telefono si è spento, tieni premuto il tasto di accensione per riaccenderlo.
    Assicurati anche di verificare la disponibilità di aggiornamenti di sistema per il tuo dispositivo procedendo nel seguente modo:
    1. Seleziona Impostazioni > Sistema > Info sul telefono o sul tablet > Aggiornamenti di sistema.
    2. Se sono disponibili aggiornamenti di sistema, installali.
    Se dopo aver riavviato il dispositivo il problema persiste e non sono disponibili aggiornamenti, verifica anche le impostazioni di data e ora del dispositivo. A tale scopo, procedi nel seguente modo:
    1. Seleziona Impostazioni > Sistema > Data e ora.
    2. Verifica che data e ora siano corrette oppure correggile, se necessario.
    Verifica anche che sia attiva l'app Gestione dei download, procedendo nel seguente modo:
    1. Seleziona Impostazioni > Dispositivo > Applicazioni > Tutte.
    2. Scorri verso il basso e tocca Gestione dei download.
    3. Se è visualizzato il pulsante "Attiva", toccalo per attivare l'app Gestione dei download. Se è visualizzato il pulsante "Disattiva", significa che l'app Gestione dei download è già attiva.
    Potresti anche dover controllare se sul dispositivo è disponibile spazio di archiviazione sufficiente (interno e su scheda SD). A tale scopo, procedi nel seguente modo:
    1. Seleziona Impostazioni > Dispositivo > Memoria.
    2. Se lo spazio libero è inferiore a 1 GB, prova a disinstallare le app indesiderate o inutilizzate, a eliminare o spostare i file dal dispositivo oppure a rimuovere i contenuti di Google Play scaricati per l'utilizzo offline. Leggi questo articolo per avere istruzioni su come disinstallare le app.
    Di seguito sono riportate altre procedure per la risoluzione dei problemi che potrebbero risolvere il tuo problema. Svolgi queste procedure soltanto se i tentativi precedenti non hanno avuto esito positivo.

    Puoi svuotare la cache e cancellare i dati sia dell'app Google Play Store sia dell'app Gestione dei download. A tale scopo, procedi nel seguente modo:
    1. Seleziona Impostazioni > Dispositivo > Applicazioni > Tutte.
    2. Scorri verso il basso e tocca Google Play Store o Gestione dei download (dovrai svolgere questa procedura per ogni applicazione).
    3. Tocca Cancella dati, quindi tocca OK.
    4. Tocca Svuota cache.
    Tieni presente che se, dopo avere cancellato i dati dell'app Google Play Store, hai cambiato i valori predefiniti delle impostazioni relative alla protezione tramite password o al filtro dei contenuti, dovrai riapplicare queste impostazioni nell'omonima sezione.

    Se i problemi persistono, prova a disinstallare e reinstallare gli aggiornamenti dell'app Play Store.

    1. Seleziona Impostazioni > Dispositivo > Applicazioni > Tutte > Google Play Store.
    2. Tocca Disinstalla aggiornamenti. Verrà ripristinata la versione originale dell'app Google Play Store installata sul dispositivo al momento dell'acquisto.
    3. Avvia l'app Google Play Store, quindi passa alla schermata Home sul telefono/tablet.
    4. Attendi 5-10 minuti per l'aggiornamento automatico dell'app.
    5. Riavvia l'app Google Play Store.
    Per controllare la versione di Google Play, torna in Impostazioni > Dispositivo > Applicazioni > Tutte, quindi scorri verso il basso e tocca Google Play Store. Il numero di versione viene riportato sotto il nome dell'app.

    Per finire, procedi nel seguente modo per verificare se il problema persiste su altre reti:
    1. Verifica la presenza di un segnale forte (rete Wi-Fi o 3G/4G).
    2. Prova a passare dalla rete Wi-Fi alla rete del tuo gestore di telefonia mobile e viceversa.
    3. Prova a collegarti a una rete Wi-Fi diversa. Se utilizzi la rete del tuo gestore di telefonia mobile, spostati in un altro luogo e prova a connetterti.
    Cordiali saluti.
    Mauro
    Il team di assistenza Google

    Naturalmente i problemi potrebbero essere tanti e di natura diversa, quasi sempre accompagnati da un codice errore. Perciò se non riuscite a risolvere in questa maniera non dovrete fare altro che contattare il supporto tecnico Google Contact
    Un saluto a tutti e a presto.