Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione ADB su Ubuntu 12.04 LTS 32bit

Discussione in 'Guide modding' iniziata da Niko1983, 20 Set 2012.

  1. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Salve a tutti!

    Cercando e girovagando per il web ho sempre trovato una marea di guide circa l'installazione di ADB, ma finora una guida completa ed efficacie non è saltata all'occhio... Fintanto che non mi sono imbattuto (o meglio mi hanno passato) in un link molto esaustivo... Ieri sera l'ho letto da cima a fondo ed è stata la migliore installazione di ADB che abbia mai fatto.

    Prima di tutto, mi permetto di riadattare la guida secondo le mie esigenze e di consigliarvi di seguirla; in questo caso avremo una installazione di ADB sempre aggiornata, o comunque poca roba da aggiornare man mano che le versioni di Android e le relative API si aggiornano, sempre e soltato in una cartella, nascosta sia a Windows che a Linux.
    PREREQUISITO ...

    Codice:
     sudo apt-get install ia32-libs 
    Prima di tutto da shell creiamo la cartella per scaricare e decomprimere il file con il comando:

    Codice:
     mkdir /path/per/la/cartella/[B].ADB[/B]
    Ovviamente, lo dico qui e vale per tutte le vote che leggerete /path/per/la/cartella/.ADB sarà il vostro percorso scelto ad-hoc in una partizione preferibilmente dove non esistono installazioni di sistemi operativi. Per esempio il mio percorso è /media/Archivio/Utility/Android/.ADB. Di volta in volta che useremo un comando e vedrete /path/per/la/cartella/, lo sostituirete con il percorso che avete scelto. Copiate ed incollate nella shell questo comando:

    Codice:
     wget -p /path/per/la/cartella/.ADB http://dl.google.com/android/android-sdk_r20.0.3-linux.tgz && tar -zxvf *.tgz && /tools/android update sdk --no-ui
    Attenzione... I comandi concatenati sono tre, come è visibile, e lasciamoli agire!!! Per vostra comodità vi ho dato il comando completo, e, come detto prima, sostituite il path della cartella per il download e la decompressione del file con quella che avete scelto voi... et voilà... al termine avrete scaricato, decompresso ed aggiornato l'SDK necessaria per l'Android Device Bridge, alias ADB.

    Adesso, se volessimo usare l'adb, dovremmo dare come comando /path/per/la/cartella/.ADB/platform-tools/adb, troppo scocciante ...
    Modifichiamo il nostro bashrc per far si che questo comando faccia appunto parte della nostra shell indipendentemente dal path in cui si trova...

    Eseguiamo il comando:

    Codice:
     cp ~/.bashrc ~/.bashrc-bkp 
    Successivamente editiamo il file con il comando

    Codice:
     gedit ~/.bashrc 
    Ed aggiungiamo alla fine del file di teso le seguenti linee

    Codice:
     
    #ADB
    export PATH=${PATH}:/path/per/la/cartella/.ADB/android-sdk-linux/tools
    export PATH=${PATH}:/path/per/la/cartella/.ADB/android-sdk-linux/platform-tools
    
    Una volta fatto, salviamo, chiudiamo gedit e ricarichiamo i comandi di shell con il comando

    Codice:
     source ~/.bashrc 
    Testiamo il tutto con

    Codice:
     adb start-server 
    E se tutto è andato bene il vostro output dovrebbe essere:

    Codice:
    * daemon not running. starting it now on port 5037 *
    * daemon started successfully *
    
    Per qualsiasi informazione, sono qui a vostra disposizione!
     
    A yann73 piace questo elemento.