[GUIDA] Introduzione al kernel + guida installazione del kernel A1 V1.7 di AAccount

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 10.1' iniziata da sTrat0s, 24 Ott 2012.

Condividi questa Pagina

  1. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Introduzione al kernel + guida installazione del kernel A1 V1.7 di AAccount da XDA

    Il kernel è un software, è la parte che più direttamente comunica con l'hardware, è il "cuore" di un sistema operativo (nucleo) e fornisce tutte le funzioni di base per il sistema. I programmi chiedono le
    risorse al kernel attraverso delle chiamate (system call) e non possono accedere direttamente all'hardware. La controparte del kernel è la shell, ovvero l'interfaccia utente del sistema, la parte più esterna.

    - Nello specifico il kernel si occupa della gestione della memoria principale, decide quale processi possono utilizzarla, la distribuisce ai processi in corso decidendone le priorità (scheduling), i tempi di esecuzione, il loro avvio, la chiusura, realizzando così il multitasking.
    - Gestisce ed organizza la distribuzione dei dati nelle memorie di massa (filesystem).
    - Si occupa della gestione delle risorse hardware del sistema e delle periferiche, a livello di I/O
    - Organizza il flusso di dati da e per le periferiche: RAM, storage, schede video, audio, ecc.
    ___

    Android, in quanto sistema operativo utilizza un kernel basato su linux. In android, o in linux, diversamente dai sistemi MS il kernel può essere sostituito rispetto a quello utilizzato. Sulle motivazioni della sostituzione si può argomentare che logiche conservative, di marketing e necessità di una comprovata stabilità hanno prodotto un compromesso dalle limitate prestazioni.
    Utilizzare un kernel modificato, vuol dire aggiungere caratteristiche aggiuntive e migliorative, o addirittura disabilitate rispetto a quello stock... Sostituendo il kernel ci è consentito l'overckock della CPU, con aumento sino al 40% della frequenza standard, la possibilità di determinare l'utilizzo della frequenza dinamica della CPU e la sua alimentazione (overvolt) in stadi (scaling) che possono essere impostati manualmente in performance, conservative, ondemand ecc. Di conseguenza potremo impostare minori consumi, quindi maggior durata delle battere, oppure maggiori prestazioni, con maggiori consumi.
    Potremo abilitare la ricarica della batteria tramite USB, non solo tramite alimentatore, ma anche quando collegato al PC.

    PREMESSA:
    Non iniziate se non avete compreso bene e fino in fondo quanto riportato, e non sapete esattamente cosa state facendo. Se decidete di iniziare, come ogni operazione che va a toccare parti vitali del sistema operativo, vi assumete tutti i rischi che tale operazione comporta. Non sarò responsabile di qualsiasi danno occorra al vs tablet. Se non capite ogni singola parola che segue non iniziate nemmeno, attendete sino ad aver acquisito una conoscenza approfondita dei concetti basilari di android. Parimenti, la mancata creazione di un NANDbackup, vi espone ad eventuali fallimenti irreparabili... in questo caso non state a lamentarvi, ve la siete cercata....


    [GUIDA]
    E' consigliabile il flash del kernel solo a seguito di una installazione pulita, per evitare qualsiasi rischio. Non ho esperienza di utenti che hanno installato questo kernel su dispositivo già caricato di programmi. Su XDA compare ad oggi 24/10/12 QUI al primo posto il kernel A1 v.1.7 di AAccount per ROM stock 3G, dal nome Stock-3G.zip e al secondo posto quello per stock Wi-fi dal nome: StockWifi.zip

    Enjoy . . .
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2012
    A Vash86 e Morissio piace questo messaggio.