Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] LAGFix per Galaxy S

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da DeeDeND, 19 Ago 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Uno dei problemi che inspiegabilmente affliggono il potente Galaxy S fin dalla sua uscita è una sorta di rallentamento (o lag) del sistema in generale dopo un po' di utilizzo. L'attiva community di xda sforna spesso soluzioni ai problemi che affliggono i vari terminali di cui si occupa; la sezione relativa al Galaxy S in particolare ha proposto sin dalla sua uscita sul mercato varie soluzioni.
    Ma andiamo ad analizzare prima una delle possibili cause, riporto direttamente le parole di RyAnza, che ha sviluppato il celebre "One Click Lag Fix" che ad oggi è una delle soluzioni migliori, più semplici e veloci a questo inconveniente:
    Di seguito riporto alcuni collegamenti ai vari hack che si trovano in giro:

    MoDaCo Lagix
    Mimocan Lagfix
    One Click Lag Fix
    CF LagFix
    One Click Lag Fix APK (OLD)
    One Click Lag Fix APK 2.0
    Project Vodoo
    z4mod

    Tutti questi sistemi richiedono i diritti di root, e sono procedimenti che rischiano di danneggiare il telefono rendendolo una piastrella inutilizzabile. Prendetene atto se decidete di procedere, qui nessuno si assume nessuna responsabilità.
     
  2. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Re: [HOWTO] LAGFix per Galaxy S

    Molto interessanti le considerazioni sul file system. Che sia davvero quella la fonte del problema? Ci vorrà un bel po' prima che venga fatto un reverse engineering decente, e forse non verrà mai fatto...
    L'idea di sostituirlo con EXT2 credo sia ottima. Anzi, non vedo proprio il motivo per non usarne una che non sia di quelle largamente usate da Linux.
     
  3. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Re: [HOWTO] LAGFix per Galaxy S

    Segnalo l'uscita dell'APK che automatizza il lagfix con una partizione ext2. QUI il link alla discussione su xda.
     
  4. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Alla fine non ho resistito... Ho rootato il cell e intallato il lagfix con l'applicazione OCLF che si trova anche sul market... beh, che dire: il telefono adesso VOLA! una reattività davvero incredibile, per il momento sono strasoddisfatto della cosa. E finalmente ho potuto installare Titanium Backup (ho la licenza donate) e RootExplorer (che avevo acquistato).
    Samsung dovrebbe davvero osservare e imparare da una community come xda!

    EDIT: cavolo il telefono dopo una mezz'oretta di utilizzo è davvero iper reattivo!
     
  5. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Vorrei avere il tuo feedback per quanto riguarda un paio di caratteristiche:
    1. velocità di startup del telefono (soprattutto scansione multimediale);
    2. reattività in caso di multitasking (scaricamento e installazione app, riproduzione mp3 e cose del genere).
     
  6. MarcoTNT

    MarcoTNT Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    10
    Aspetto anch'io tue ulteriori impressioni

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
  7. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Già che ci siamo, vorrei sapere esattamente COSA viene formattato in EXT2, e se/come è possibile tornare indietro alla configurazione originale.
    Sarei *molto* interessato a questo trucco, ma pur sapendo che i permessi di root si possono revocare in maniera invisibile, una formattazione da un file system proprietario a EXT2 è ben un altro paio di maniche...

    Questa soluzione + Froyo e il cellulare diventerà una saetta capace di fare a polpette qualunque altro smartphone!
     
  8. MarcoTNT

    MarcoTNT Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    10

    Diavolo tentatore!!! :sbav:
     
  9. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    La velocità di startup è migliorata di poco, non avendo io una memory card non ho mai avuto problemi con la scansione;
    per il multitasking devo provare con la musica e le applicazioni ma non avendolo mai fatto prima nin ho termini di paragone. Comunque la reattività del sistema è esaltante!
    In teoria il processo è reversibile (il programma gestisce l'unroot automatizzato e il ripristino del filesystem, sulla carta), la parte che formatta in ext2 è quei 2gb dedicati
    alle applicazioni.

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
  10. crissyx

    crissyx Baby Droid

    Iscritto:
    8 Lug 2010
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    0
    beh ragazzi sempre da xda è uscito ormai sul market android il programma one click lag fix, che è la fine del mondo..
    testato personalmente è fantastico, ti abilita sia il superuser che il root, e sistema il fix..
    fatto la prova di benchmark con quadrant e pre installazione lagfix mi dava un voto di 850, post lag fix 2210 ahhhhhhh ahhhhhhh ahhhhhhh ..
    si può tra l'altro reimpostare il tutto in caso di invio all'assistenza, in poche parole da avere
     
  11. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Si è lo stesso che ho installato io, leggi i messaggi qui sopra! Davvero semplice e funzionale! :birra:
     
  12. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Lo sviluppatore xda "supercurio" sta lavorando a un nuovo lagfix che ha chiamato vodoo lagfix... Appena sarà rilasciato lo voglio provare!

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
  13. iperalex

    iperalex Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2010
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    0
    salve, ho acquistato il samsung galaxy s da meno una settimana ed ho qualche dubbio e qualche paura riguardo l'utilizzo della stralodata applicazione sviluppata dai collaboratori di XDA nota come One Click LagFIX!
    Il mio principale timore è quello della perdita totale della garanzia in caso di problemi sorti successivamente all'istallazione della suddetta applicazione o ancora peggio in seguito a problemi causati proprio dal fix; quindi chiedo one click lagfix puo' causare danni irreversibili al telefono o in caso di danni successivi è possibile tornare ad una condizione pre-fix che non invalidi la garanzia?

    secondo timore riguarda la possibilità di aggiornamenti a Froyo 2.2 ufficiale. Ovvero è possibile fare l'aggiornamento ufficiale senza che esso vada in contrasto in alcun modo con il fix effettuato precedentemente?

    Ho comunque cercato di trovare delle risposte in giro su internet, ma sono sorti solo altri dubbi: ho letto di un utente che accennava al fatto che l'aggiornamento a Froyo risolvesse ogni problema di lag, proprio come l'applicazione one click lagfix. Quindi mi chiedo se convenga rischiare la garanzia o ancor peggio la salute del telefono quando ogni problema sarà risolto tra pochi giorni con il rilascio di froyo!

    spero possiate aiutarmi. saluti!
     
  14. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Le garanzie, per patch del genere (cioè sviluppate da programmatori amatoriali e per conto di nessuno) non te le dà nessuno. Quello che si può dire è che si sa cosa fa, sembra andare bene, a nessuno è successo nulla di particolare a parte gli effetti voluti. Ma stiamo parlando di una nicchia ristretta di persone. Per fortuna anche l'hardware è sostanzialmente unico.

    Comunque sì, è possibile tornare ad una situazione pre-fix (non ho mai provato LagFix, ti riporto solo quel che ho letto).

    Non è la stessa cosa: Froyo introduce tante novità a livello di sistema operativo, ma il problema del file systema della Samsung rimarrebbe. Con LagFix scompare anche quello.

    Dal canto mio, credo che lo proverò proprio dopo l'aggiornamento a Froyo.
     
  15. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Non è proprio corretto.. l'aggiornamento a FroYo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere anche questi problemi, personalmente me lo auguro. Fai bene ad aspettare l'aggiornamento!
     
  16. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Vorrebbe dire che Samsung potrebbe rinunciare al suo file system proprietario? Sarebbe in effetti un'ottima cosa, ma con le beta che circolano ciò non è accaduto.
     
  17. iperalex

    iperalex Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2010
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    0
    grazie delle risposte! vorrà dire che come molti di voi aspetterò l'uscita di froyo ufficiale, che secondo alcuni rumors dovrebbe avvenire giovedì 23 settembre!
    poi proverò a fare il bechmark con quadrant e se i risultati non saranno proprio eccellenti valuterò l'opportunità di eseguire il fix!
     
  18. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    MaxArt: Samsung con FroYo potrebbe mettere mano al suo filesystem e migliorarlo, non è detto che lo abbandoni. Il problema del lag ha fatto molto rumore sulla rete e la casa sudcoreana ne è al corrente.

    Quadrant è sballato con i lagfix, ti consiglio di valutare il telefono sull'uso effettivo, specialmente dopo un po' che lo usi; ad esempio col lagfix OC se non lo spengo la notte e lo uso per due giorni consecutivi inizia a laggare lo stesso, eppure ho un punteggio di 2250. Magari FroYo potrebbe risolvere la cosa.
     
  19. leonardost

    leonardost Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    salve ho da poco acquistato il galxy...vorrei sapere come si fa a rootare il cellulare e che rischi si corrono...grazie in anticipo
     
  20. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    ma se scarico OCLF e lo istallo senza avere i permessi root cosa ottengo? si velocizza ugualmente il cel?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.