Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Maneggiare i FW Acer originali

Discussione in 'Guide per Acer Liquid/E' iniziata da yann73, 3 Set 2010.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Salve a tutti,
    ieri con Suxsem, abbiamo avuto l'idea di arricchire l'elenco delle guide di questo forum con una nuova, un po' più tecnica ma che potrebbe tornare utile a qualcuno che desidera fare i primi passi nel creare Rom personalizzate e stabili (come sa fare bene Suxsem), opure per aggiungere le Applicazioni contenute nelle Rom ufficiali del Acer, e che per motivi di scelte personali, non si mettono nelle Rom Customizzate.

    Quindi, intanto teniamo presente che i FW ufficiali vengono rilasciati pacchettizzati auto installanti (es. setup.exe). Questo pacchetto contiene al suo interno, un tool per permettere al pc con windows a riconoscere il nostro terminale Android, e per interagire con esso. Cioè avrete tutti notato durante un upgrade del sistema operativi del vostro android, che intanto l'inststaller vi raccomanda di non tenere staccato il Liquid al usb (questo mentre installa i driver sul pc), poi di attaccare il Liquid al usb (e a questo punto vi da la possibilità di avviare l'aggiornamento), e di non staccare il cellulare dal usb fino che la procedura sia completamente terminata. Mentre installa il nuovo fw, noterete che il telefono ad un certo punto si riavvia in modalità bootloader (altri dicono fastboot) e se osservate lo schermo del Liquid in quella fase, potete notare che appaiono scritte piccolissime bianche sul liquid che controllano, cancellano, e riscrivono tutte le varie partizioni del sistema Android, una dopo l'altra. Insomma viene formattata tutta la memoria Rom del telefono e riscritto tutto il sistema.

    Quindi al interno delinstaller autoeseguibile del upgrade fw ufficiale, abbiamo anche l'intero sistema Android: Applicazioni, librerie, media di sistema ecc.

    in questa discussione ci interessa questo, cioè poter sfruttare il contenuto delle Rom Ufficiali, al fine di personalizzare a piacimento il nostro Liquid.

    Il primo passo sarà di imparare ad estrare l'immagine disco della nuova Rom contenuto nel'installer ufficiale.


    Quindi una volta scaricato il FW dal sito ufficiale del acer

    Scarricate Universal Extractor dal Link: http://legroom.net/scripts/download.php ... extract161

    installatelo.

    Decomprimete lo zip del FW, vi apparirà una cartella con nome del nuovo FW (es. OS_Acer_2.100.07.EMEA.GEN1_A21E_Liquid E), contenente un manuale in formato pdf (nel nostro esempio: Acer Liquid E EMEA_GEN1 OS 2.100.07 Upgrade Guide ) e una cartella con il nome esatto del FW (EUU_Acer_LiquidE_2.100.07_EMEA-GEN1_04.04.05).

    Al interno della seconda cartella abbiamo:

    una cartella: dotnetfx
    un documento di testo: infor
    la solita icona per avviare l'installazione: setup.exe
    il pacchetto da installare: acer EuuPacket Setup

    quello che ci interessa è l'ultimo elencato. Ed è quest'ultimo che andremmo a estrarre con Universal Extracto.


    Avviate Universal Extractor. Vi mostrerà una semplice schermata con due campi da selezionare, Archivio/Installer da estrare (quindi selezionatelo con browse) e Cartella di destinazione (selezionate dove volete salvare il contenuto). Infine date OK e aspettate la fine del estrazione.

    Ora abbiamo ottenuto diversi files che spostiamo in una nuova cartella, e sono:

    Cartella: acer_Driver_Install
    Cartella: acer_EuuDownload_Tool
    Cartella: Trigger_EuuDownload
    Cartella: UninstallEuu
    Cartella: Vista
    Cartella: Windows7
    Cartella: XP
    Pacchetto Windows Installer: acer EuuPacket Setup

    A noi interessa la cartella “acer_EuuDownload_Toolâ€, quindi appritela e troverete una cartella di nome “acer_MergedOSFileâ€, appritela.

    Al interno si trova l'inico file (imagine disco) della Rom in formato bin che si chiama “acer_MergedOSFileâ€.

    Copiatelo sul vostro desktop e rinominatelo con la precisa dicitura... nel caso nostro “OS_Acer_2.100.07.EMEA.GEN1_A21E_Liquid Eâ€

    quest'imagine disco può ora eservi utile per installare il vostro Upgrade ufficiale utilizzando l'Acer Download Tool.

    Torna al indice del Manuale semplice per Liquid liberi
     
  2. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Re: Maneggiare i FW Acer originali

    Grazie yann e Suxsem, guida utile +1 avevo già provato, ma non ero sicuro di qual era il file giusto :gulp:

    Però se voglio modificare il bin io non saprei da dove cominciare... :gulp:
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Re: Maneggiare i FW Acer originali


    Ciao Silver, non ti preoccupare, per ora ho messo quello che so fare, poi apena sux a tempo completta con i passaggi successivi... cioè come estrare il files dal .bin . Quindi alla fine poi, voglio anche mettere i collegamenti a queste mini guide sul indice del manuale semplice per liquid liberi...
     
  4. famiddi

    famiddi Worker Droid

    Iscritto:
    25 Ago 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    0
    Moooooolto interessante.
    Complimenti per l'iniziativa.
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    prego spero andremmo sempre più avanti con questi temi...
     
  6. lovelymobile

    lovelymobile Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    Salve, come posso aprire o decomprimere un firmware in formato .bin?
    grazie
    Saluti
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Credo proprio di si, ma non sapendolo fare, e suxsem si, deve scrivere lui la seconda parte di questa guida. apena avra il tempo per redigere in modo comprensibile e semplice. ma lo scopo è quello. anche perche poi con l'uso di qualche comandi di adb, potremmo tutti rianimare il proprio liquid nei casi di emergenza... credo adirittura senza che funzionino ne recovery mode ne quello normale. ma direttamente da fastboot mode. pazientiamo che suxsem si possa dedicare .
     
  8. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Anche io sarei interessato per lo scompattamento di un file.bin....

    si puo fare????

    con quale programma???

    i file lib.so anche loro si possono modificare, aprire???? come?????

    Grazie questa è una bella iniziativa yann complimenti..... +1
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Buona sera, e grazie, ma io purtroppo ancora non lo so fare, e mi sono messo d'acordo con sux che finita la ls 2. 2 la dovrebbe scrivere lui in seguito... per ora. credo abbia molto da fare con la ls e con la scuola.
    su internet avevo perso molto tempo in cerca di spiegazioni ma in vano xD.

    Dai speriamo presto. Puo essre anche molto utile per riparare un danno ad una partizione di sistema destabilizzata... semplicemente, senza arrivare ad la creazione di pacchetti personalizzati, che quello credo richiada molta piu esperienza .