Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Nandroid Backup

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 24 Dic 2010.

1. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    E' da qualche giorno che se ne parla in questo thread. Il Nandroid Backup è una funzione introdotta dalla ClockWork Mod Recovery e serve a fare una copia esatta delle partizioni del telefono, questa copia (compressa) viene salvata nella sdcard.
    Per fare qesto tipo di backup serve appunto la recovery ClockworkMod (CWM) oppure una "equivalente" (intendo una recovery derivante dalla CWM). Anche la SpeedMod Recovery, descrizione ed installazione in questo thread, è una derivata della CWM. Io consiglio di usare quest'ultima invece che la CWM standard perchè con questa ci sono alcune features aggiuntive interessanti, non da ultima la possibilità di fare un lagfix di "livello avanzato", nessuno vieta comunque di usare la CWM comunque, è anzi ancora più semplice usare questa funzionalità dal momento che si può comodamente gestire da un'app installata nel telefono. Questo backup può essere però ripristinato solo sulla stessa rom, per questo consiglio di tenere comunque aggiornato un backup delle app e dei dati utente, fatto per esempio con l'ottimo Titanium Backup.

NB:
    - Inutile dire che bisogna avere i permessi di root;
    - Togliete il lagfix se lo avete fatto con OCLF, questo crea una partizione che può dare problemi se ripristinata;
    - Se avete usato la mia guida per SpeedMod Kernel oppure avete un lagfix che converte il filesystem di un'intera partizione potete lasciarlo.

Dopo questa lunga premessa passiamo ai fatti. Come detto prima ci sono essenzialmente due metodi per esegure il backup:

1) Con CWM Standard;
    2) Con Kernel SpeedMod.

2. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    CWM STANDARD

Questo metodo è forse il più semplice in assoluto. Infatti se scaricate dal market l'app Rom Manager potete tranquillamente installare la recovery da li, dopo di che potete tranquillamente seguire quest'ottima guida scritta da damigor.

3. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    SPEEDMOD KERNEL

Questo secondo metodo potete seguirlo dopo aver effettuato questa procedura. La CWM modificata che avrete dopo aver installato il kernel SpeedMod non è "controllabile" da ROM Manager come quella standard, o meglio io sconsiglierei di gestirla con questa app.

La procedura da seguire è molto semplice:
    1_ Entrate in recovery mode con la solita combo, "Volume SU + Home + Power";
    2_ Andate in "backup and restore";
    3_ Selezionate "Backup" e la procedura partirà all'istante, in base a quanto avete installato nel cellulare il backup durerà più o meno tempo.
    4_ Quando sarà finito il processo potete riavviare il telefono normalmente.

Il backup viene salvato in /ClockWork Mod/Backup nella partizione /sdcard, cioè la memoria da 6GB interna al telefono, come una cartella con un titolo in questo formato " aaa-mm-gg.hh.mm.ss" contente i file .img delle partizioni.

Per effettuare un restore:
    1_ Avviate in modalità recovery il telefono;
    2_ Andate sempre in "backup and restore";
    3_ Selezionate "Advanced restore" e dopo la cartella del backup che volete ripristinare, partirà subito dopo il processo di ripristino. C'è anche la voce "Restore" e da li, sempre selezionando la cartella del backup, potete scegliere di ripristinare solo singole partizioni, io consiglio comunque quello avanzato.
    4_ Riavviate il telefono una volta terminata la procedura.

Non esitate a contattarmi in caso di problemi :cool:

4. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Genn, puntuale come sempre ; hai lavorato per noi anche alla vigilia di natale; appena posso faccio questo backup, che tanto insistentemente ti avevo chiesto :) Auguri ancora

5. flok2000

flok2000 Worker Droid

Iscritto:
    4 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ciao GENN, con questa procedura non c'è bisogno di togliere il LAGFIX, giusto? Ho visto che nella cartella ClockWork Mod/ c'è già un backup effettuato in automatico nella data in cui ho eseguito lo speedmod. Quel backup si riferisce a "prima" dell'ottimizzazione? Quindi mi conviene farne un'altro col telefono ottimizzato?

Grazie

6. melisande

melisande Bronze Droid

Iscritto:
    26 Nov 2010
    "Mi Piace":
    1
    Genn ti devono proprio fare santo!! Appena posso provo anche io il backup ;)

7. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Beh' che dire? backup effettuato, tutto molto semplice, bisognerà vedere in caso di incasinamento del cell, se ritorna davvero allo stato attuale, ma almeno abbiamo la coscienza a posto eheheheh

Grazie Genn

8. damigor

damigor Baby Droid

Iscritto:
    20 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    SPERO qualcuno faccia santo anche a me :)
    damigor at spazioandroid

9. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Hey ciao damigor, volevo contattarti quando l'ho scritta ma ero un pò di fretta e dopo mi è passato di mente, non ti dispiace se ti ho citato vero?
    Ti sembra corretta la spiegazione?

TapaTalk @ GT I9000

10. damigor

damigor Baby Droid

Iscritto:
    20 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    No, tranquillo, non mi dispiace! Mi sarebbe solo piaciuto condividerla su spazioandroid.
    È fatta bene, sono d'accordo

11. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Condividila se ti va, non ho mica il © XD

TapaTalk @ GT I9000

12. jpas

jpas Baby Droid

Iscritto:
    15 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    ciao Genn, ho preso un galaxy S da qualche settimana, ho seguito una guida per mettere il kernel speedmod (dato che avevo il 3e) vorrei sapere se è possibile tornare indietro, e se posso cmq seguire la tua guida per il lagfix anche avendo lo speedmod da 250Hz.

ciao e complimenti per la guida!

13. vimida

vimida Worker Droid

Iscritto:
    27 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Allora, un pò di chiarimenti...
    con la versione kernel k13b posso effettuare il nandroid backup... o devo flashare il k13c? a cosa mi serve questo nandroid backup... io prima di cambiare kernel e rom non ho effettuato nessun backup... ho sbagliato?!

14. Checkmate

Checkmate Bronze Droid

Iscritto:
    27 Gen 2011
    "Mi Piace":
    8
    praticamente ti fà il backup dell'intero firmware, ossia il backup completo del :
    Boot
    Recovery
    Sistema
    Applicazioni
    Data
    la Cache
    la Dalvik-Machine (Il motore di Android)
    la Partizione Esterna della SD-Card

io personalmente non lo faccio, uso titanium backup per le app+dati e se non l'hai fatto non succede niente, comunque sia puoi farlo con un qualsiasi kernel....

15. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

visto che tutto è andato bene e se non hai da preservare mille impostazioni non hai sbagliato... allora chiariamo ; il kernel speedmode, sviluppato da hardcore, è sempre lo stesso che con il tempo e gli aggiornamenti implementa nuove funzioni e cerca di ottimizzare la batteria..come molti aggiornamenti elettronici, non sono una panacea che risolve tutti i mali, proprio per la gran velocità con cui vengono fatti, non sono sperimentati a lungo..diciamo che fino ad ora, hardcore si è mostrato una persona seria e non ha mai fatto danni ( alcune volte magari mettendo una funzione questa è andata a discapito della batteria e viceversa) ;
    ora una delle funzioni del kernel oltre a quella utilissima per mettere da recovery delle rom o molti fix ( funzioni che vanno a modificarne altre) è quella di fare il nandroid backup... a parità di firmware il nandroid permette di tornare ad una situazione precedente del cellulare in tutto e per tutto, sempre se non si fanno chissà quali danni giocherellando qui e là con il cell :) troverai una guida sempre nel thred delle guide....