Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] RECOVERY: uso e installazione (per newbies)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 10.1' iniziata da sTrat0s, 13 Ott 2012.

  1. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Visto che il tread [GUIDA] [7500 - 7510] [ICS] Root e Recovery parla di solo del root, aggiungo due parole sulla recovery che sono mancanti nel post principale...

    La recovery, è un sotto-sistema operativo totalmente indipendente da tutto il resto, salvato peraltro in una partizione nascosta, dedicata ed inaccessibile alle cancellazioni accidentali. Le recovery stock (standard) del Samsung Galaxy, come anche di tutti i terminali, così come usciti dalla casa, sono molto limitate nelle funzioni, e ci offrono al massimo la possibilità di riportare il nostro sistema allo stato iniziale.

    Alla recovery stock per fortuna si aggiungono le recovery modificate, che offrono ulteriori caratteristiche, come ad esempio la possibilità di installare ROM moddate, file di sistema aggiuntivi, oppure di effettuare preziosissimi backup totali del dispositivo, (detti anche "Nandbackup"), che ci permetteranno di mettere il salvo oltre ai nostri dati, l'immagine stessa del sistema operativo, che possiamo reinstallare in caso di disastri. L'importante è che l'immagine (Nandbackup) venga salvato nella SD esterna del dispositivo, e magari - per ridondanza e quindi sicurezza - anche nel disco fisso del nostro piccì.

    Questo salvataggio, aggiunto al fatto che la recovery, è indipendente da tutto il resto, ed è inaccessibile alle manipolazioni accidentali, ci permette di affrontare qualsiasi emergenza o esperimento con una certa serenità.

    Di Recovery ce ne sono diverse. Una di queste, la più comune e diffusa si installa facilmente dal Play Store ed è ROM Manager

    La recovery si avvia in vari modi, a seconda dei dispositivi, solitamente con la pressione combinata di due tasti... nel Samsung Galaxy la Recovery si avvia con la pressione del tasto "volume giù" combinata con il tasto power. Cioè bisogna prima premere il volume giù, quindi il tasto power ed attendere. I tasti vanno rilasciati appena vedremo comparire una scatola bianca e il robottino verde di android: il simbolo della scatola bianca ci permetterà di entrare nella Recovery, il robottino invece metterà il tablet nello stato di Download permettendoci di interagire a basso livello con un altro computer se ad esso collegato tramite USB. Uno dei due simboli è lampeggiante: ciò vuol dire che è selezionato. Per cambiare la selezione ci si sposta con il volume giù. La selezione si conferma con il volume su.

    Una volta entrati nel menù della recovery, ci si sposta in modo diverso: per spostarsi con il volume su e il volume giù, per confermare si usa il tasto power.

    Un modo appena più pratico per accedere alla Recovery è l'installazione e quindi l'avvio di un'altro software scaricabile da Playstore: QuickBoot che tra le altre cose permette l'avvio della Recovery.

    Le scelte disponibili nella Clock Work Mod Recovery (Rom Manager)sono:
    - reboot system now
    - install zip from sdcard
    - wipe data/factory reset (attenzione!)
    - wipe cache partition
    - backup e restore
    - mount e storage
    - advanced > - Reboot recovery
    - - - - - - - - - Wipe Dalvik Kache
    - - - - - - - - - Wipe Battery Stats
    - - - - - - - - - Report Error
    - - - - - - - - - Key test
    - - - - - - - - - Swow log
    - - - - - - - - - Partition SD Card
    - - - - - - - - - Fix Permissions
    - - - - - - - - - Go back

    Va da sè che la Recovery deve essere installata dopo aver acquisito diritti di root, altrimenti non ci servirà a nulla...
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2012
    A yann73 e Morissio piace questo messaggio.
  2. claudio6518

    claudio6518 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    2
    edit: risolto!
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2012