Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Riportare il note 10.1 (n8000) in garanzia / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 10.1' iniziata da simoscorpion, 19 Apr 2013.

Condividi questa Pagina

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TABLET,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Siete dei fanatici del modding? avete flashato di tutto? il vostro note sta fumando ? ora però volete tornate a tornare a riavere la garanzia e il telefono stock, allora vediamo nei dettagli come si può fare cio...ah un altra cosa la guida è anche utile per aggiornare il proprio device con odin, buona lettura !!!



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui
    2. Odin
    3. Triangle away

    1. Azzerare il counter

    Per prima cosa se abbiamo flashato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sarà incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi basterà andare in download mode e vedere il counter, se invece avete già il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi basterà usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui

    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Note...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy Note II.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscerà il vostro galaxy e quindi avrà installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy Note che contiene le informazioni di rete del vostro Note e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...trovate la guida in rilievo


    3. Possiamo inziare

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro Note. meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i 2 tasti (VOLGIU+ACCENSIONE poi confermate con VOLSU)
    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA di Odin come da figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA !!!
    8. Connettete il cavo USB al Note e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il Note finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il note sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    In molti a questo punto si ritrovano ancora lo stato del dispositivo modificato, per risolvere basta solo fare un Hard Reset


    Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a 0 e lo stato del dispositivo "normale", quindi in garanzia !!!


    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    A il_dona, andrealeo, Marco Venere e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. a78p

    a78p Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    ciao...ma se esegui triangle away e azzeri il counter ok ma dopo se uso odin per mettere il firmware originale me lo segna ancora 1 sul counter...come faccio?
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se flashi un fw stock il counter non incrementa
     
  4. il_dona

    il_dona Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, io ho seguito la guida ed in teoria tutto è andato a buon fine, lo dimostra il fatto che dopo aver ripristinato tutto ho potuto fare un aggiornamento via OTA che prima non mi faceva fare però lo stato del dispositivo è su UFFICIALE e non mi funziona Sky Go, dice che il sistema è rootato.
    Devo ripetere la procedura? Devo prima ri-ottenere i permessi di root e poi seguire di nuovo tutto?
    Sto parlando del N8000 il note 10.1