Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]Root vodafone 890N e rom dumping

Discussione in 'Personalizzazioni' iniziata da Francesco Porritiello, 15 Dic 2015.

  1. Francesco Porritiello

    Francesco Porritiello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Feb 2015
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Dopo una ricerca di un paio di giorni e uno smanettamento sul 890N e seguendo delle guide sono riuscito a fare il rom dumping e ad avere i permessi di root su questo device. Siccome non c'è una vera e propria guida per l'890N e siccome alcuni passaggi di alcune guide le ho dovute adattare ho deciso di divulgare ciò anche per permettere a chi vuole usare il rom dumping per creare una rom che anche a me potrebbe servire . Passiamo al dunque.
    Per prima cosa dobbiamo avere il nostro dispositivo roottato per permetterci di avere i file della cartella system , per farlo dobbiamo abilitare la modalità sviluppatore , poi dobbiamo attivare il debug USB e collegare tramite cavo usb il device al computer .
    A questo punto dobbiamo scaricare da qui ''http://www.shuame.com/en/root/'' RootGenius , dopo aver installato il programma con i relativi driver adb , scaricate da qui i driver coolpad ''http://hexamob.com/news/download-android-usb-drivers-for-coolpad/'' ed installatelo (dopo aver installato rootgenius ovviamente) . Avviate RootGenius , accettate i termini e dal device permettete il consenso di debug usb . A questo punto cliccate su root , ed aspettate qualche minuto (potrebbe richiedere un bel po , ma nulla di rilevante) , al primo colpo il mio dispositivo è stato rottato , nel caso non fosse cosi ripetete la procedura fin quando non avete roottato il dispositivo. Una volta avuti i permessi di root , scaricate RootChecker dal playstore e verificate se cè il root se non fosse cose ripetete la procedura di root su RootGenius.
    Ok ora il nostro dispositivo è roottato , ci vengono installate due app ''Kinguser e ROOT(e con delle scritte cinesi)'' che non dovremmo disinstallare.
    Siamo pronti per il rom dumping , scaricate dal play store ''MaterialTerminal'' , ma visto che il comando tar non sara presente nel programma, nemmeno negli altri che ho provato , dovremmo installare dal playstore pure Busybox .
    Ora dovremmo configurare Material Terminal con busybox , per farlo :
    Avviate MaterialTerminal , andate nelle impostazioni , nelle impostazioni scendete giu nella categoria shell , qui troverete ''Linea di comando '' , si aprirà una piccola finestra.
    Sostituite il contenuto con ''/system/xbin/sh -u'' (senza '' ovviamente) cliccate alla fine ok .
    Sotto alla voce ''linea di comando ''
    ci sara la voce ''comando iniziale'' cliccateci e sostituite anche qui la voce esistente con questa ''export PATH=/system/xbin:$PATH'' , cliccate ok .
    Ora siete pronti per utilizzare il terminale , ma vi ricordo che dovrete disporre di una scheda sd visto che la memoria interna sicuramente sara piena , quindi inserite la sd nel dispositivo e aprite il terminale.
    Digitate il comando ''su'' e premete invio.(In questo caso kinguser vi domandera se accettare o rifiutare l operazione dandogli i permessi di root , voi cliccate ''ALLOW'')
    Dopodichè eseguite il comando '' tar -c system/* >> storage/external_sd/system.tar ''
    Ci vorrà un po di tempo , saranno circa 700/800mb quando riuscirete a scrivere sul terminale di nuovo vorrà dire che il processo è concluso . Per essere sicuri alla fine , con un programma ''ES File Explorer'' andate nella sd e troverete un archivio nominato system.tar con all'interno i file estratti dalla rom . Per estrarre l'archivio ed ottenere finalmente i file e le cartelle che a noi servono per la creazione di una custom rom , non scarichiamo o un app che ci estragga il contenuto dal device perchè ho costatato che molti file non vengono estratti e ci sono molti errori di estrazione , con il pc con windows 10 non mi rendeva visibile l'archivio per passarlo sul pc ed estrarlo la , cosi avendo windows 10 e xubuntu in dual boot , ho estratto l'archivio su ubuntu e me lo sono ripassato poi sulla partizione di windows (E' un po' un macello lo so)
    Ora finalmente avrete i vostri santissimi file :sor5:.
    Non mi assumo nessuna responsabilità per danni etc , la guida è a scopo informativo .