Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

(Guida) Takoyaki v1.3 - Installiamo questa custom rom sul tablet Goclever Terra 101 (A1022)

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da MeloItaly, 25 Giu 2016.

  1. MeloItaly

    MeloItaly Worker Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2014
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    17
    cats.jpg


    ATTENZIONE!
    CON L'ULTIMO AGGIORNAMENTO LO SVILUPPATORE HA MODIFICATO ALCUNE COSE, COMPRESO IL NOME DELLA SUA CUSTOM ROM CHE ADESSO SI CHIAMA "MIDO 1.0.2".
    QUINDI LE COSE DESCRITTE IN QUESTA GUIDA CHE SI RIFERIVANO ALLA VERSIONE DEL SOFTWARE PRECEDENTE (Takoyaki 1.3), POTREBBERO DIFFERIRE RISPETTO ALLA VERSIONE DEL SOFTWARE ATTUALE (Mido 1.0.2). INOLTRE, NON AVENDO TESTATO PERSONALMENTE TALE SOFTWARE, NON POSSO GARANTIRE CHE ESSO FUNZIONI CORRETTAMENTE SUL DISPOSITIVO. COME SEMPRE IN QUESTI CASI, SI RICORDA AL LETTORE CHE SI FA SEMPRE TUTTO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.


    1 - INTRODUZIONE
    Dopo un anno di ricerche su internet, ho trovato finalmente una rom cucinata - quasi sicuramente l'unica - per questo tablet.
    Prima di scrivere questa guida ho installato (con un un po' d'incoscienza) questa custom rom sul mio tablet e l'ho testata per diversi giorni.
    Le prestazioni tutto sommato mi sembrano simili a quelle del firmware stock, ma con qualche miglioramento. Le modifiche che sono state effettuate alla rom sono sia di sistema che estetiche (anche se alcune scelte dello sviluppatore non mi sono piaciute e ho dovute apportare alcune modifiche).

    2 - SPECIFICHE
    Ecco dunque le specifiche di questa custom rom:
    (Le ho tradotte col traduttore del browser perché il link originale è in polacco. XD Se c'è qualcuno che parla questa lingua, l'ho invito caldamente a farsi avanti per migliorare la traduzione XD). Questo è il link originale dove ho trovato tutto il materiale: http://forum.android.com.pl/topic/214514-custom-romrecovery-terra-101-takoyaki-13-422/.

    v1.3
    1) No applicazioni spazzatura (e qui mi sa che lo sviluppatore s'è fatto prendere un po' troppo la mano. Fortuna che ho trovato il modo di ripristinare quelle stock).
    2) Applicazioni nuove (alcune purtroppo non funzionanti o poco funzionali).
    3) Aggiunta la Polonia fra le nazionalità della tastiera fisica.
    4) Root (SuperSu).
    5) Indicatore della batteria con percentuale sulla barra si stato (il robottino android cambia colore man mano che la batteria si scarica. E anche se qui non lo dice, aggiungo che lo sviluppatore ha cambiato anche l'indicatore di stato del wifi).
    6) Aggiunte nuove icone" (penso che si riferisca al fatto che ha sostituito le icone stock dell'app "Impostazioni" e dell'app "Download" con quelle di Android Lollipop per adattarli al tema).
    7) Sostituzione del launcher stock con Nova Launcher.
    8) Software più leggero di 130 Mb rispetto a quello stock e più leggero di quasi 30 Mb rispetto alla versione 1.2.
    9) Sostituzione dello sfondo di default.
    10) Suono "wyciszony" all'avvio - Penso si riferisca al fatto che ha silenziato il suono d'avvio (che io ho ripristinato dal firmware stock).
    11) Deodex.
    12) Zipalign.
    13) Aggiunti nuovi suoni di sistema.
    14) Supporto Script "init.d".
    15) Volume regolabile dalla statusbar (lo sviluppatore ha aggiunto delle icone sulla statusbar per abbassare e aumentare il volume).
    16) Bash.
    17) Sysro / Sysrw.
    18) Aggiornamento OTA (che io ho provato a fare ma che non funziona).
    19) Aggiunti lingua e regione polacca.
    20) "naprawione tutto errori segnalati" (che non capisco cosa significhi perché il traduttore maledetto non fa il suo dovere! -_- ).
    21) Supporto memoria USB.
    22) Aggiunti nuovi caratteri.
    23) Navigazione web più veloce.
    24) Moduli per gestire il gamepad (che penso voglia dire che se aggiungo un gamepad compatibile, dovrei riuscire a usarlo per giocare col tablet. Cosa che però attualmente non ho modo di verificare).

    3 - ATTENZIONE!
    Pur avendo installato e usato personalmente questa custom rom sul mio tablet senza problemi, ricorda sempre che ciò che fai, lo fai sempre a tuo rischio e pericolo. Ne io, ne il forum di TuttoAndroid potremmo essere ritenuti responsabili dell'eventuale perdita di dati dovuti a una formattazione accidentale o a danni di vario genere del tuo dispositivo.
    LA SEGUENTE PROCEDURA INVALIDA LA GARANZIA!


    4 - BACKUP
    Per prima cosa, se avete dati nel tablet che non volete perdere fate un bel backup di tutto e salvatelo sul pc.
    Se è la prima volta che eseguite questo genere di procedure, vi consiglio di cercare una buona guida su Titanium Backup.
    Per quanto riguarda il backup del firmware con tutti i dati interni (nandroid backup), la recovery modificata, essendo stata adattata a un dispositivo non ufficialmente supportato, purtroppo non ve lo farà fare. Quindi, l'unica soluzione per tornare al firmware stock così come ce l'avete adesso, è quella di scaricare il firmware dal sito del produttore (http://www.goclever.com/it/prodotti,c1/tablet,c5/archivio,c98/terra-101,a248.html#supporto / Sezione SOFTWARE E MANUALE DI AGGIORNAMENTO / Update file (2013-12-15 - 392.63 MB)), installarlo sul dispositivo e poi ripristinare tutto con il file creato in precedenza da Titanium Backup tramite recovery.

    5 - ROOT
    Prima di procedere, dovete avere i permessi di root abilitati sul dispositivo.
    Ecco una mia guida a riguardo: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...i-di-root-su-tablet-goclever-terra-101.51778/.

    6 - DOWNLOAD
    Nei link seguenti troverete quello che vi serve per modificare il dispositivo:

    - Tool per installare la Custom Recovery: https://www.dropbox....RA_101.zip?dl=1.
    - Custom Firmware Takoyaki v1.3: https://www.dropbox....ki_1.3.zip?dl=1.
    - (Opzionale) Qui troverete oltre i file che vi ho appena elencato, altri file fra cui quelli antibrick: https://www.dropbox....IwRat3Ajha?dl=0.

    ATTENZIONE! I LINK SOPRA PER I DOWNLOAD NON SONO PIÙ VALIDI.
    PER SCARICARE TUTTO L'OCCORRENTE SEGUIRE I SEGUENTI LINK.
    P.S. CON L'ULTIMO AGGIORNAMENTO LO SVILUPPATORE HA CAMBIATO IL NOME DELLA SUA CUSTOM ROM.

    ADESSO SI CHIAMA "MIDO 1.0.2".

    - Tool per installare la Custom Recovery: https://www.androidfilehost.com/?fid=385035244224389987.
    - Custom Firmware Mido 1.0.2: https://www.androidfilehost.com/?fid=529152257862681722.

    I passi successivi sono i più delicati e andranno fatti tutti di fila. Allora, il mio consiglio se questa è la vostra prima volta, è quello di pianificare bene tutto. Quindi, prima vi leggete tutta la guida per intero e poi, dopo che avete tutto ben chiaro in mente, agite con calma. Se non siete convinti di una cosa, fate le vostre ricerche e cercate di considerare ogni eventualità. Non abbiate fretta e non agite mai incautamente.

    7 - INIZIAMO!
    Per prima cosa dovete formattare una scheda sd con il programmino per pc "SD Formatter" (basta cercare su google).
    Dopo averlo installato, mettete la micro sd dentro un adattatore sd e inserite tutto nel pc. Avviate il programma e cliccate su "Formatta".
    Date le varie conferme e avviate la formattazione. Una volta che avrete la micro sd formattata, copiate al suo interno il firmware modificato (e cioè il file "Mido_1.0.2_Global_1022_Terra_101.zip" così com'è, senza scompattarlo) che avete precedentemente scaricato dalla sezione "Download". Togliete la vostra scheda sd dal pc e inserite la micro sd nel tablet.

    8 - INSTALLAZIONE DELLA RECOVERY MODIFICATA
    Aprite il file zip "Flasher Recovery TERRA_101", precedentemente scaricato dalla sezione "Download", ed estraetene il contenuto sul desktop per avere tutto più a portata di mano.
    Accendete il tablet e abilitate la modalità di Debug USB. Per farlo dovete andare in "Impostazioni/Opzioni Sviluppatore", spostare su ON l'interruttore in alto a destra e mettere la spunta sulla voce "Debug USB".
    Collegate il tablet al pc con un cavo usb e attendete, nel caso non fossero già installati, l'installazione dei driver.
    Adesso entrate nella cartella "Flasher Recovery TERRA_101" che avete precedentemente estratto dal file zip.
    All'interno troverete diverse cose fra cui anche il file "recovery-install".
    Cliccateci su due volte e vi ritroverete davanti a questa schermata:
    Cattura2.JPG
    Sono sicuro che la vostra prima reazione sarà questa XD:
    d9e529c0-fd22-0133-805b-0e31b36aeb7f.jpg
    Non vi preoccupate! L'unica cosa che dovete fare è premere 1 sulla tastiera del pc e poi "Invio".
    Aspettate che il tool finisca d'installare la custom recovery. Quando avrà finito, il tool vi dirà di premere un tasto. Adesso potete chiudere il programma e scollegare il tablet dal pc.

    9 - INSTALLAZIONE DEL CUSTOM FIRMWARE "TAKOYAKI 1.3"
    Prima di spegnere il tablet, controlliamo che dentro il tablet sia presente la micro sd (precedentemente formattata) con dentro il file del custom firmware da installare (come spiegato al punto 7 "INIZIAMO!" della guida).
    Adesso, dovete entrare in "recovery mode". Per farlo, o installate l'app gratuita "Quick Boot" (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.siriusapplications.quickboot&hl=it), concedete i permessi di root e riavviate il tablet cliccando sulla voce "Recovery"; oppure spegnete il tablet, aspettate qualche minuto e lo riaccendete tenendo premuti contemporaneamente i tasti "Volume +" e tasto "Accensione" fino ad arrivare alla schermata della recovery (volendo potete lasciare i tasti anche prima. Io li lascio nel momento che la scritta "Goclever" diventa meno luminosa).
    Ci troveremo davanti a una schermata come questa:
    1.jpg
    Come muoversi? Molto semplice! "Volume -" per andare giù e "Volume +" per andare su. Col tasto "Accensione" si conferma la scelta.
    Giunti qui, per precauzione, prima di fare qualsiasi cosa vi consiglio di verificare che la scheda sd esterna sia stata rilevata in maniera corretta dal sistema e che sia presente il custom firmware al suo interno (è un modo per prendere dimestichezza anche coi comandi).
    Scendiamo giù col tasto "Volume -" fino a raggiungere la voce "install zip from sd card" e premiamo il tasto "Accensione".
    Quindi, scendiamo ancora giù fino a raggiungere la voce "choose zip from external sd card" e premiamo tasto "Accensione".
    Siamo arrivati finalmente all'interno della nostra scheda sd esterna. Qui dovrà essere visualizzato il file della nostra custom rom.
    Quindi dovreste vedere solo il file "Mido_1.0.2_Global_1022_Terra_101.zip".
    3.jpg
    Se non vedete niente o non vi da nemmeno l'opzione per andare sulla sd esterna, selezionate la voce "Go Back" fino a raggiungere la schermata iniziale. Quindi selezionate, sempre col tasto "Accensione" la voce "reboot sistem now" e alla finestra successiva
    (cioè questa)
    4.jpg
    premete un'altra volta "Accensione" e il tablet si riavvierà normalmente. Quindi ripetete i passaggi riguardanti la formattazione della scheda sd esterna (come spiegato al punto 7 "INIZIAMO!" della guida) usando un'altra scheda micro sd.
    Se invece sia la micro sd esterna che il file "Mido_1.0.2_Global_1022_Terra_101.zip" al suo interno sono stati rilevati correttamente, tornate sempre indietro usando la voce "Go Back" fino a raggiungere la schermata iniziale, ma questa volta invece di riavviare il dispositivo procediamo con l'installazione del custom firmware.
    Quindi, una volta che siamo arrivati sulla schermata iniziale, scendiamo giù col tasto "Volume -" e selezioniamo "wipe data/factory reset". Entreremo in una schermata con tanti "No" e solo una voce con "Yes". Confermando tale opzione farete un ripristino ai dati di fabbrica, riportando il tablet allo stato iniziale come quando l'avete comprato. Questa opzione cancellerà ogni cosa facendo una bella pulizia all'interno del dispositivo. Oltre a questo, preparerà il sistema all'installazione del nuovo firmware.
    Se volete, potete fare anche gli altri wipe che si fanno in questi casi. Non sono passaggi necessari, però sono consigliati per fare un installazione ancora più pulita. I wipe a cui mi riferisco sono: "wipe cache partition" sempre nella schermata iniziale e "wipe dalvik cache" nel percorso "Advanced" (schermata iniziale)/"wipe dalvik cache".
    A questo punto rifate il percorso che avete fatto prima dove si trova la scheda sd esterna e una volta selezionato il file "Mido_1.0.2_Global_1022_Terra_101.zip" premete il tasto "Accensione" per avviare l'installazione del firmware modificato. Fatto ciò, attendete la fine dell'installazione e tornate alla schermata iniziale tramite la voce "Go Back". Una volta lì, non resta che riavviare il dispositivo tramite la voce "reboot sistem now" e sperare che tutto vada a buon fine. (Essendo una custom rom basata strettamente sul firmware stock, il tempo impiegato per il riavvio sarà come quello di un normale ripristino di sistema. Adesso non ricordo esattamente, ma credo che il tablet abbia impiegato meno di cinque minuti per riavviarsi.)
    N.B. Al riavvio la lingua preimpostata potrebbe essere il polacco, quindi andate quasi alla fine delle impostazioni e impostate la lingua italiana dall'opzione con l'icona quadrata e la "A".
    Fatto! Godetevi il vostro nuovo firmware!

    10 - RIPRISTINO DELLE APPLICAZIONI DI SISTEMA (OPZIONALE)
    Come avrete sicuramente notato, al primo posto delle specifiche di questa custom rom all'inizio della guida, la prima cosa che si legge è "No applicazioni spazzatura". Il problema è che come dicevo all'inizio, lo sviluppatore s'è fatto prendere un po' troppo la mano e ha rimosso e sostituito delle app di sistema che io utilizzavo. Come fare dunque a ripristinarle? Ecco come fare.
    (Adesso convertiremo le app odex del firmware stock in deodex per poi installarle sul dispositivo. Se volete qualche info in più sulla differenza fra odex e deodex cercate su google).

    1) Scaricate il programma per windows, VTS dal sito: Downloads. (dal primo link)
    2) Copiate la cartella Sistem/Framework della rom stock sul pc.
    3) Copiate le app che volete convertire dal percorso "system/app" della rom stock, in una cartella sul desktop del pc, copiando sia i file *.apk che *.odex.
    4) Installare e aprire VTS, cliccare in alto nella barra dei menu su "Extras" e poi su "Deodexing Tools".
    5) Su "Input folder" selezionate la cartella dove si trovano le app da deodexare. Su "Framework folder" selezionate il percorso dove avete messo la cartella "Framework" e su "Output folder" decidete il percorso dove andranno a finire le app deodexate.
    6) In "Api Level" scegliete la versione d'android del vostro sistema (nel nostro caso 4.2.2).
    7) Il resto lasciatelo com'è e premete "Start!".
    8) Alla fine del processo troverete le vostre app stock pronte per essere installate.
    9) Copiate quindi queste app sul vostro dispositivo, nel percorso "Dispositivo/Sistem/App e riavviate.
    10) Dopo il riavvio troverete le vostre care app stock in mezzo alle vostre applicazioni.
    (Queste info le ho trovate sul forum "Androidiani" / sezione"Modding Motorola Razr" / "Guida - Conversione App odex in deodex", creata dall'utente "Zoro81". Volevo mettere direttamente il link della guida, ma non ci sono riuscito. Ho trovato questa guida in una ricerca su google).

    11 - RIPRISTINO ICONE DELLE APPLICAZIONI DI SISTEMA (OPZIONALE)
    Come già detto al punto 6 delle specifiche di questa custom rom, lo sviluppatore ha modificato in modo permanente le icone delle app "Impostazioni" e "Download". Questo significa che se volete cambiare tema, magari tornando al tema Holo di Jelly Bean con un launcher, come ho fatto io, le icone di queste due applicazioni rimarranno sempre con il tema Lollipop. Come ripristinare dunque le vecchie icone? Ecco come fare.

    COSA CI SERVE
    - Firmware stock (Scaricabile da qui: (
    http://www.goclever.com/it/prodotti,c1/tablet,c5/archivio,c98/terra-101,a248.html#supporto / Sezione SOFTWARE E MANUALE DI AGGIORNAMENTO / Update file (2013-12-15 - 392.63 MB)).

    - Custom firmware Mido_1.0.2 (che abbiamo precedentemente scaricato dalla sezione "Download" della guida).

    PROCEDURA
    1) Aprite il file zip della custom rom e andate in Sistem/App.
    2) Cercate i file "Settings.apk", "SettingsProvider.apk" (cioè i file dell'app "Impostazioni") e "DownloadProviderUi.apk" (app "Download).
    3) Create una cartella sul destop, rinominatela per comodità "App mod" ed estraete li dentro i tre file apk elencati sopra.
    4) Adesso aprite il file zip del firmware stock e seguite questo percorso: "TERRA_101_20131211/TERRA_101.zip/system/app. Cercate gli stessi file apk elencati sopra ed estrateli in una cartella sul desktop, che rinomineremo per comodità "App stock".
    5) Ora andate sulla cartella "App mod", aprite il file apk "Settings" con win rar o 7zip ed entrate nella cartella "res".
    6) All'interno delle quattro cartelle "mipmap" ci sarà la stessa immagine dell'icona in formato png, ma con dimensioni diverse.
    7) Adesso, mettete questa finestra a sinistra del desktop e sul lato destro invece aprite l'altro file apk "Settings" che si trova nella cartella "App stock".
    8) Ora che avete le due finestre l'una affianco all'altra, entrate in ciascuna cartella "mipmap" dell'apk stock e trascinate ogni immagine png da questa cartella a quella omonima dell'altra finestra. In questo modo sostituiremo le icone in stile Lollipop con quelle stock.
    9) Quando avete finito, chiudete le due finestre sul desktop e ripetete lo stesso procedimento per il file "SettingsProvider.apk" (sostituendo il file png nella cartella res/drawable-mdpi) e il file "DownloadProviderUi.apk"(sostituendo tutti i file png nelle cartelle "mipmap").
    10) Una volta completata la sostituzione di tutti i file png, copiate le app della cartella "Apk mod" all'interno del tablet, nel percorso "Dispositivo/system/app, confermate la sovrascrittura e riavviate il tablet.
    11) Quando il dispositivo si sarà riavviato, noterete nelle vostre applicazioni che le app "Impostazioni" e "Download" saranno visualizzate con le icone del firmware stock.
    12) Fatto! Con un po' di pazienza avete risolto il problema delle icone Lollipop permanenti.
    N.B. Visto la macchinosità di questa procedura manuale, che richiede tempo e pazienza - e che può diventare rischiosa con app di sistema importanti -, vi consiglio d'effettuarla solo se ne avete veramente la necessità.

    12 - CONCLUSIONI

    E niente, che vi devo dire? XD Spero che questa guida risulti utile a chi, come me, possiede un tablet Goclever Terra 101.

    13 - QUALCHE FOTO E SCREENSHOT DEL MIO TABLET
    20160625_211409.jpg Screenshot_2016-06-25-21-05-08.png Screenshot_2016-06-25-21-06-20.png Screenshot_2016-06-25-21-06-39.png

    Buon modding a tutti!!!

    Carmelo

    P.S. Credo che a questo punto i moderatori abbiano sufficiente materiale per creare una sezione dedicata a questo tablet, in modo da poter raccogliere tutte le discussioni a riguardo in un unico posto.
     
    Ultima modifica: 3 Feb 2017
    A Takoyaki piace questo elemento.
  2. Takoyaki

    Takoyaki Baby Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    4
    A cranio84 e MeloItaly piace questo messaggio.
  3. MeloItaly

    MeloItaly Worker Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2014
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    17
    E io ti chiedo di perdonarmi per la mia scarsa conoscenza della lingua polacca. Grazie per avere informato sia me che gli altri della tua nuova versione del software.
     
    Ultima modifica: 18 Nov 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  4. andreaortolani

    andreaortolani Baby Droid

    Iscritto:
    22 Nov 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Scusa, potresti per favore aggiornare il link per il file zip della ROM? Perché dice che è stato disattivato perché creava troppo traffico. Grazie mille​
     
    A MeloItaly piace questo elemento.
  5. MeloItaly

    MeloItaly Worker Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2014
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    17
  6. MeloItaly

    MeloItaly Worker Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2014
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    17
    Ho fatto uno screen della schermata d'errore di dropbox con la speranza che lo sviluppatore Takoyaki capisca che il link non funziona e risolva il problema al più presto. Purtroppo lui è polacco e io non parlo la sua lingua, ne lui parla la nostra.
     
    Ultima modifica: 23 Nov 2016
  7. Takoyaki

    Takoyaki Baby Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    4