Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Titanium Backup

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 19 Gen 2011.

  1. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Ecco la guida all'utilizzo di una delle app più utili per chi è solito smanettare con il proprio device, ma anche per tutti gli altri ;) . Per i riferimenti ai tasti e a percorsi di salvataggio seguite [questo thread].

    Cosa serve:
    - Permessi di root attivi sul proprio telefono;
    - Applicazione Titanium Backup*1.

    *1: Ci sono 2 versioni nel market android, una free e la versione donate. La differenza fra le due è davvero minima, ma con l'app a pagamento si possono fare i restore in automatico. Non so se ci siano altre differenze, io ho sempre usato la versione donate quindi non posso essere preciso su questo punto.


    A_ Come orientarsi:
    - Dopo l'installazione aprire l'app e consentire l'utlizzo dei permessi di root:

    [​IMG]

    - Vi troverete di fronte la schermata "Riepilogo", primo dei tre pulsanti principali, un breve riassunto delle informazioni utili:

    [​IMG]

    - Sulla parte superiore si possono vedere altri 2 "pulsanti" oltre a quello riepilogo, illustrato sopra:
    • 1_ Il secondo ci porta alla schermata "Backup/Ripristino", se cliccate il tasto menù potrete anche visualizzare la legenda:

      [​IMG]
    • 2_ Il terzo pulsante serve a visualizzare la schermata "Pianificazioni", un menù che ci consente di pianificare i backup (e le varie tipologie) da eseguire in automatico:

      [​IMG]


    B_ Come procedere ala backup:
    Già dalla sezione "Backup/Ripristino" si possono eseguire tutte le operazioni semplicemente cliccando sopra un'app (o a un dato di sistema), ma io preferisco che sia fatto tutto in automatico quindi procedo in questo modo:

    - Apro la'applicazione e premo il tasto menù, facendo uscire il pop-up con una serie di opzioni:

    [​IMG]

    - Scelgo "Operazioni" e quindi mi esce una lista di operazioni che posso eseguire sui miei dati:

    [​IMG]

    - Solitamente io faccio prima una cancellazione totale di ogni backup (c'è l'opzione verso la fine della lista) in quanto me ne faccio una copia sul PC, dopo di che scelgo l'opzione "Backup di tutte le app utente + dati sistema" e la avvio cliccando l'apposito tasto "Avvia". Potete controllare nella lista "Backup/Ripristino" cosa è stato "backuppato".

    Tutti i backup vengono salvati in /sdcard/TitaniumBackup, modificando le impostazioni si può modificare anche tale percorso, io non ho mai provato in quanto mi va bene così com'è.

    Spero di non essermi dimenticato niente, altrimenti fatemelo presente e correggerò :gulp:
     
  2. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Genn, sempre molto disponibile.Pero' io fino a qui ci arrivo, ma quello che mi chiedo è:
    la volta precedente dopo il backup, ho flashato la JPU, e dopo i dati non c'erano piu' in quanto avevo anche resettato tutto prima di farlo... ecco in questo caso come si fa? si salva una copia della cartella che lui crea nella sd sul pc?
    per esempio io dopo le tue indicazioni l'altra volta, prima avevo fatto un nandroid backup, avevo provato prima di flashare a copiarmi la cartella del backup sul pc, ma non ci riuscivo..tu precisamente cosa fai? ultima cosa, io ho dropbox, e andando nelle opzioni, vedo che è possibile mettere automaticamente una copia del backup su dropbox, l'hai mai fatto? cmq adesso ho cancellato i 10 backup fatti e sto facendo il backup totale come dici tu, poi provo a sincronizzare con dropbox, se va bene è una figata, da lì salvo anche una copia su pc.. se va bene lo metterei come consiglio nella guida, che ne dici?
     
  3. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Si prova, dopo fai un post con le spiegazioni solo per quello e lo linko all'inizio ;)
    Comunque no, mai provato con dropbox. Per copiarlo su pc con il telefono collegato in debug (ma penso sia uguale anche in mem di massa) lo copio come una normalissima cartella.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  4. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    Idem pure io ho semplicemente copiato la cartella xD
     
  5. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    ok, ma c'è poco da dire, nella cartella iniziale del riepilogo, in basso c'è un grosso tasto"sincronizza ora con dropbox", basta avere scaricata l'app. e mettere la mail con la pw data al momento della registrazione a dropbox e parte la sinc; certo, facendo un backup totale come fai tu vedo che mi produce un file di 150 mega, ci vuole un po' a caricarlo, da fare in wifi;
    ma non mi hai risposto, il nandroid backup, l'ho perso dopo il wipi, avrei dovuto salvarlo sul pc? la stessa cosa come con la cartella del titanium?
     
  6. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Non so che tipo di wipe tu abbia fatto perchè solitamente viene cancellata solo la partizione /data contenente i tuoi dati e le applicazioni da te installate. Io faccio sempre entrambi i backup prima di installare una rom e, anche se in versione wipe, non mi va mai a toccare la partizione /sdcard dove sono i due backup. Bisognerebbe vedere l'update script della rom per sapere cosa fa effettivamente. Comunque io mi copio sempre tutto sul PC e anche sulla sd esterna.
     
  7. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    ok adesso l'ho fatto, speriamo bene alla prossima;

    come ti dicevo alla fine dei backup, alla schermata riepilogo, ho premuto sincronizza in dropbox e tititanium ha creato una cartella in drop e ha salvato una copia in rete.. certo non è veloce come portarsela al pc ( ci ha messo 15 minuti) ma comodo.. ciao
     
  8. bucaniere

    bucaniere Worker Droid

    Iscritto:
    16 Set 2010
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    0
    Non ho capito se dopo aver fatto il backup ti permette di fare il ripristino delle impostazioni singolarmente e delle applicazioni anche singolarmente oppure se invece bisogna per forza fare il restore di tutto.
    Eventualmente, quando eseguo il restore di una sola applicazione ad esempio, mi fa il restore anche delle impostazioni e dei dati di quella applicazione?

    Grazie.
     
  9. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    il ripristino dei dati è complessivo...non puoi ripristinare un particolare impostazione....per quanto riguarda il ripristino delle applicazioni invece la cosa cambia,puoi dare il comando per ripristinare tutti i backup fatti precedentemente oppure puoi scegliere solo qullo/i che ti serve e ripristinarlo ;)
     
  10. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Dalla schermata backup/ripristino puoi ripristinare ogni cosa singolarmente solo che se fai il restore di un'app non ci sono problemi ma se fai il restore di impostazioni di sistema che magari hanno dipendenze con altre impostazioni che non hai ripristinato puoi incasinare il telefono.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  11. salvjo

    salvjo Worker Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2011
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace":
    4
    Ho visto che nella cartella del backup ci sono piu file. Ogni file è il backup di quello che si è selezionato oppure il titanium fa backup incrementali? Nandroid backup è come il titanium? E perche utilizzare due app non ne basta una?
     
  12. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Certo ogni file è il backup di una applicazione.. ogni nuovo backup sovrascrive il vecchio, te lo dice anche mentre lo fai; inoltre il titanium, salva solo i dati ( ad esempio, livelli di un gioco,memo impostazioni di una determinata app )..
    il nandroid backup non è una applicazione, ma una funzione presente nei kernel modificati ( tu non puoi farlo) che crea un file immagine, quindi un backup dell'intero sistema, e puo' essere ripristinato solo ed esclusivamente sulla versione di rom in cui lo hai creato ( ad esempio, tu hai la 2.2 JP5, fai il nandroid backup, aggiorni alla 2.2.1, quel nandroid backup non potrai utilizzarlo).. salvjo, anche queste sono cose che se utilizzi il tasto cerca su questo forum ti escono fuori xchè discusse abbondantemente, infatti trovi delle guide già fatte.un saluto
     
  13. fili1980

    fili1980 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ma scusa kalabro allora titanium mi fa solo il backup delle impostazioni e non delle applicazioni?
     
  14. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
     
  15. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Se fai backup app+dati (come ho scritto) nackuppa anche le app, non ti preoccupare :)

    TapaTalk @ GT I9000
     
  16. fili1980

    fili1980 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    grazie genn...e complimenti per la guida siete l'unico forum che non da per scontato che tutti sappiano usare android. volevo chiederti se facendo il backup app+dati si backuppano anche i mess e la rubrica(anche se quest'ultima basta aggiornarla con gmail...) o c'è una voce specifica? grazie!
     
  17. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Teoricamente fa il backup anche dei messaggi (mi sembra proprio di si ma non ricordo di preciso, è un pò che non ripristino), la rubrica invece non so, però fra le varie cose da ripristinare c'è quindi è probabile che lo faccia.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  18. Checkmate

    Checkmate Bronze Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2011
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace":
    8
    l'ho appena installato, subito aperto mi è stato consigliato di installare busy box, è necessario o no?
     
  19. Marco230491

    Marco230491 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Set 2010
    Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace":
    1
    io non l'ho installato...cmq ragazzi per ora tenetevi questa versione free...ma se avete la possibilità prendete quella a pagamento...ne vale la pena veramente! un altro mondo!
     
  20. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Installate sempre busybox!

    TapaTalk @ GT I9000