Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Usare Android come sistema operativo sul PC (o Virtual Machine)

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Sommobruno, 18 Ago 2012.

  1. Sommobruno

    Sommobruno Worker Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2012
    Messaggi:
    145
    "Mi Piace":
    27
    Questa guida permette di utilizzare sul proprio PC il sistema operativo Andorid senza dover scaricare APK e altro. Potrebbe essere utile per chi vuole provare applicazioni che non funzionano sul proprio smartphone oppure per semplice curiosità.
    Per usufruire della connessione ad internet assicuratevi di avere una connessione ethernet atrimenti dovrete usare la modalità tethering USB, connettere il telefono al PC e riavviare.
    Questa guida permette di avviare il PC con un sistema operativo differente, ma senza intaccare quello attuale presente nel vostro PC, basterà semplicemente scegliere quale sistema operativo usare all'accensione del PC.
    (Non sono sicuro possa funzionare con PC a 64bit)

    Installazione tramite chiavetta USB:


    • Scaricare Android da qui: android-x86-1.6-r2.iso (è una vecchia versione, la 1.6, ma il download è abbastanza rapido. Cercando su Google probabilmente troverete anche versioni più aggiornate)
    • Scaricare UNetBootin
    • Munisciti di una chiavetta USB (il contenuto verrà cancellato perennemente, assicurati di non avere file importanti al suo interno), deve avere almeno 256mb se state usando il file che vi ho linkato
    • Installate e aprite UNetBootin, scegliete Diskimage -> ISO e scegliete dal tasto "..." il file del SO Android appena scaricato. Scegliete su Drive la chiavetta che volete sovrascrivere e premete ok (fate tutto come in figura insomma)[​IMG]
    • Una volta completato il programma vi richiederà di riavviare il PC, premete su reboot e all'accensione dovrebbe apparire una schermata simile (se ciò non accade premete F2, alcuni PC usano F10. Se non conoscete con quale tasto avviare la schermata di scleta del Boot cercate in internet il vostro modello di PC e troverete facilmente risposta)
    • [​IMG]
    • Scegliendo "Removable Devices" (su alcuni PC può essere indicato con "USB devices" o simili) avvierete il PC con Android, se invece scegliete "Hard Drive" lo avvierete con il vostro solito sistema operativo. Se non volete più scegliere di volta in volta quale sistema operativo usare basterà semplicemente rimuovere la chiavetta (ma non fatelo mentre state usando Android!)
    • Dopo aver avviato il SO Android scegliete "Live CD – Run Android-x86 without installation." e dopo un breve caricamento dovrebbe funzionare tutto.

    Installare Android su Virtual Machine:

    Installazione :
    1. Scarica Windows Virtual PC
    2. Vai su Bios e abilitate la CPU virtualization technology (I PC più nuovi dovrebbero avere questa funzione)
    3. installa il software Windows Virtual PC
    4. Crea un disco virtuale
    5. Dagli un nome
    6. Vai a Setting (impostazioni) di quel disco virtuale
    7. Cerca un drive DVD e usa il file iso di Android
    8. Fai il Boot del disco virtuale che hai creato
    9. Seleziona debug e segui le istruzioni, devi premere "exit" due volte per uscire

    Non ho provato personalmente queste guide, ma sembrano funzionare e non dovrebbero assolutamente danneggiare in alcun modo il vostro PC, in ogni caso non me ne prenderò alcuna responsabilità.
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2012
    A thinking e Morissio piace questo messaggio.